Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » #VenerdiVintage » #VenerdìVintage – Che fine hanno fatto gli attori di Xena?

#VenerdìVintage – Che fine hanno fatto gli attori di Xena?

Xena, interpretata in modo inimitabile da Lucy Lawless, ha fatto la sua prima apparizione in tre episodi della popolarissima serie televisiva Hercules: The Legendary Journeys. Il pubblico è impazzito per il personaggio. Questo ha permesso subito la creazione della sua serie spin-off e il resto è storia della TV. Dal 1995 al 2001, Xena: La principessa guerriera ha prodotto 134 episodi di fantasy storico, azione, magia e umorismo bizzarro, che hanno messo d’accordo i moltissimi fan della serie. In effetti, Xena gode di un seguito di adepti e cultori che continua ancora oggi: i fan di Xena si ritrovano ancora, circa due decenni dopo la messa in onda dell’ultimo episodio dello show, per celebrare la serie.

L’ammiccamento amorevole che Xena ha per le arti non è un mistero. La visione del mondo antico da parte dello spettacolo è una delizia delirante: Xena fa amicizia con artisti del calibro di Re Artù e Afrodite in un mondo che comprende l’antica Grecia, la leggenda arturiana e le storie di Asgard. Inoltre, Xena, ha portato il girl power fino alle masse con un tocco mitologico. Per celebrare le loro battute piene di allusioni, sequenze d’azione assassine e la capacità di tirare fuori un sacco di strane armature fantasy, vogliamo aggiornarvi sulle carriere del cast di Xena, uno strambo personaggio alla volta. Inoltre se siete interessati, potete rivedervi l’intera serie su Prime Video.

Bruce Campbell – Autolico

Un maestro e un artista della fuga, Autolico è caratterizzato da un elenco di abilità e da una personalità eccezionali. Figura solo in otto episodi, anche se ha un arco narrativo più lungo in Hercules. Autolico non è solo un alleato importante per Xena e Olimpia, ma porta nello show un lato commedy meraviglioso che i fan apprezzano ancora anni dopo la fine della serie.

L’attore che interpreta Autolico è il leggendario Bruce Campbell, che non ha bisogno di presentazioni. Star iconica della serie Evil Dead – creata dal  fratello del co-protagonista di Xena, Ted Raimi. Campbell ha interpretato un ruolo importante in Burn Notice, in The Replacements, ovviamente in Fargo, e il ruolo principale in  Ash vs The Evil Dead, dove ha di nuovo lavorato fianco a fianco con Lucy Lawless.

Campbell ha anche svolto un impressionante elenco di lavori nell’ambito del doppiaggio che include Rapunzel, Piovono Polpette e Cars 2. È anche apparso in Intolerable Cruelty, The Ladykillers, e ha fatto un cameo nel remake di Evil Dead del 2013, insieme a tutta una serie di altri film per il grande e piccolo schermo.

Alexandra Tydings – Afrodite

Afrodite, interpretata egregiamente da Alexandra Tydings ha un arco narrativo più lungo in Hercules, ma gli 11 episodi di Xena  in cui appare sono molto importanti per la serie. Afrodite, in Xena, è spesso usata per portare comicità nello show e per sguardi spensierati sulla politica del Monte Olimpo. Il suo arco narrativo diventa tetro, tuttavia, quando suo fratello Ares muore e lei subisce una crisi. Ciò si traduce nella totale perdita di amore nel mondo, poiché questa emozione non può esistere senza l’equilibrio fornito dalla guerra. Naturalmente, Xena viene in soccorso resuscitando Afrodite e Ares, e ripristinando così l’ordine mondiale.

Come attrice cinematografica, Alexandra Tydings è stata abbastanza rilassata da quando Xena ha completato la sua corsa. Ha ricevuto piccoli ruoli nello show televisivo del 2001 Sheena, in The Wire nel 2008 e in una manciata di altri spettacoli e film per la TV. Dal 2015 al 2016, ha recitato in una serie di episodi della serie di documentary From the Mouth of Babes, in cui parla del suo tempo con  Xena. Il suo lavoro più eccitante è stato effettivamente dietro la macchina da presa, dove ha lavorato come scrittrice, regista e produttrice indipendente in una marea di progetti. Ha vinto il premio Best of Fringe al Charm City Fringe Festival, e più recentemente nel 2017 un suo cortometraggio è stato lanciato con successo su Kickstart.

Karl Urban – Giulio Cesare

Il Giulio Cesare di Karl Urban è uno dei nemici mortali di Xena. Il loro primo incontro si conclude con lui che le rompe le gambe e la crocifigge. Non esattamente una cenetta romantica. Dopo che Xena è resuscitata, la sua inimicizia nei confronti di Cesare cresce fino a quando finalmente lo uccide una volta per tutte nella quarta stagione, nell’episodio “Le Idi di marzo”. Tuttavia non sarà la fine per Cesare, che riesce a prendere in ostaggio le Parche e riscrivere la realtà usando il loro telaio magico. Xena salva la situazione, ovviamente, ma non prima di essere intrappolata in una realtà alternativa in cui lei e Cesare governano insieme Roma come imperatrice e imperatore.

Cosa ha combinato Urban da quando Xena è andata in onda?  La domanda migliore è: cosa non ha fatto? Urban ha avuto ruoli importanti in ​​alcuni dei più grandi franchise cinematografici degli ultimi due decenni, tra cui il ruolo di Eomer nel Il Signore degli Anelli: Le due torri e nel seguito Il ritorno del re, ha interpretato Bones in Star Trek, Star Trek Into Darkness, e Star Trek Beyond,  e Skurge in  Thor: Ragnarok. Urban ha ulteriormente ampliato il suo repertorio di supereroi nei panni di Billy Butcher in The Boys su Amazon Prime. Urban ha anche interpretato ruoli da protagonista in  Dredd, The Bourne Supremacy, Doom e altri film cinematografici. Karl Urban potrebbe non essere realmente Giulio Cesare, ma sicuramente sia lui che Giulio hanno condiviso un’etica del lavoro inarrestabile.

Hudson Leick – Callisto

Nei panni dell’ennesima nemesi di Xena, Callisto, Hudson Leick è il ritratto della malizia. Sopravvissuta a una delle passate furie di Xena, ha perso il suo villaggio e la sua famiglia a causa della sete di sangue della principessa guerriera. Nel corso di 18 episodi, l’unica ambizione di Callisto è rendere la vita di Xena un inferno, ogniqualvolta umanamente (o disumanamente) possibile. Callisto finge di essere Xena per un po’, commettendo nuovi atroci crimini in suo nome per suscitare l’odio pubblico. Muore anche più volte per mano di Xena, ma viene continuamente riportata indietro. Diventa un signore della guerra, un demone, un angelo e persino una dea nel corso del suo viaggio vendicativo.

Hudson Leick ha avuto diversi ruoli in programmi televisivi dal suo periodo recitativo in Xena. Tra questi troviamo Tru Calling, CSI, Nip/Tuck , Shark e Law and Order: LA. È stata anche impegnata sul fronte cinematografico, con apparizioni nel thriller d’azione Cold Heart, nella commedia romantica Uno, due, molti e in un mistero noir chiamato Paris Connections. Di recente, tuttavia, la carriera di Leick ha subito un grande cambiamento. Ora lavora principalmente come istruttrice di yoga attraverso la sua compagnia, Healing Heart Yoga, con la quale gestisce ritiri, insegna e fa persino letture di astrologia.

Kevin Smith – Marte

Come Xena, Ares ha iniziato come personaggio secondario di Hercules, interpretato dal neozelandese Kevin Smith. Marte o Ares, nella versione inglese, è una figura complicata nell’universo di Xena, in particolare quando si tratta di Xena stessa. È Marte che infonde a Xena il suo spirito guerriero omicida, è Marte con cui ha una complessa storia d’amore. È complicato, burrascoso e interpretato alla perfezione da Smith.

Dopo il tempo trascorso da Smith in Xena, ha avuto un piccolo ruolo non accreditato nel primo film The Fast and the Furious come uno dei camionisti. Ha interpretando un ruolo nel film TV Lawless: Dead Evidence  e in un cortometraggio chiamato The Meeting. Smith è stato anche nel film fantasy di arti marziali del 2002 Warriors of Virtue 2: Return to Tao,  ma proprio durante le riprese di quest’ultimo, Smith ha avuto una tragica caduta. È morto all’età di 38 anni. Il film per la TV, Riverworld, è uscito postumo nel 2003 ed è il suo ultimo film all’attivo. Se fosse vissuto, il successivo progetto di Smith sarebbe stato il film d’azione di Bruce Willis, Tears of the Sun, che avrebbe iniziato le riprese solo un mese dopo la sua morte.

Ted Raimi – Corilo

Mentre Lucy Lawless e Renee O’Connor recitano in ogni episodio di Xena, il possente Corilo di Ted Raimi appare solo in 43 episodi. Questo potrebbe sorprendere anche il fan più esperto di Xena, tale è la forza della performance di Raimi. Corilo è un aspirante soldato che si imbatte accidentalmente in Xena e Olimpia, che lo tollerano nonostante la sua eterna incompetenza. Corilo alla fine si innamora di Olimpia, che ricambia brevemente mentre è sotto l’effetto di un incantesimo d’amore. Ma svanisce, ovviamente, e alla fine Corilo sposa uno dei tanti sosia di Xena, con il quale ha molti figli. Tutto perfettamente normale nell’universo di Xena.

Ted Raimi ha continuato ad avere una fiorente carriera cinematografica dalla fine di Xena. Ha lavorato come doppiatore in Code Monkeys e Buddy Thunderstruck, oltre a ottenere un elenco di ruoli in spettacoli come CSI: NY, Masters of Horror e Legend of the Seeker. Ha anche recitato in Ash Vs. The Evil Dead, di suo fratello Sam Raimi, al fianco di due dei suoi co-protagonisti di Xena, Lucy Lawless e Bruce Campbell. È stato visto in film di successo come tutti e tre i film di Spider-Man diretti da Sam Raimi, The Grudge, The Midnight Meat Train e Drag Me to Hell.

Renee O’Connor – Olimpia

Xena ha stabilito un altissimo standard quando si parla di rappresentazione delle donne sullo schermo. Prendi Olimpia, interpretata da Renee O’Connor. Inizia il suo arco narrativo nello show come una bambina nei boschi che tempera gli istinti più sanguinari di Xena. Tuttavia mentre impara a combattere e proteggere gli altri, Olimpia cresce, cambia e scopre sfaccettature completamente nuove di se stessa. Alla fine, Olimpia diventa una celebre barda, un’abile guerriera e una vera amazzone.

Sebbene Renee O’Connor abbia continuato a lavorare in televisione dopo 134 episodi di Xena, la sua carriera è rimasta relativamente docile. O’Connor è apparsa in numerosi film per la televisione tra cui Last Chance e i film horror Monster Ark e Alien Apocalypse. Sul grande schermo ha avuto ruoli in Ghost Town: The Movie,  Boogeyman 2, Diamonds and Guns  e  Deadrise. I crediti cinematografici più recenti di O’Connor risalgono al 2017, quando ha recitato nel film drammatico A Question of Faith e nel film di fantascienza per famiglie Watch the Sky. Se siete sorpresi dall’apparente scarsità di ruoli nel suo curriculum è solo perché O’Connor è passata dal lavorare sullo schermo al palcoscenico. Negli ultimi anni ha recitato nelle produzioni di Annie, Uncle Vanya, Mary Poppins e Romeo and Juliet, ottenendo un enorme successo. Certo, potrebbe essere strano immaginare la dolce Olimpia come la temibile Lady Macbeth, ma l’abilità di O’Connor è più che sufficiente per farlo funzionare.

Lucy Lawless – Xena

Sebbene inizi come una guerriera spietata, la storia di Xena si spinge verso la misericordia dopo che un’epifania la porta a cercare perdono per i molti crimini del suo passato. Incontrare la gentile Olimpia, che si rivela il perfetto contrappunto all’aggressività di Xena, sicuramente aiuta. Con un “buon angelo” al seguito, Xena si fa strada verso qualcosa di simile alla redenzione nel corso dello show. Questo non vuol dire che non faccia molti combattimenti incredibili lungo la strada, ovviamente. Dopotutto, questo non è uno spettacolo chiamato Xena: Pricnipessa pacifista. Ora, però, Xena combatte per coloro che non possono difendersi. Nel corso della serie, affronta malfattori di ogni tipo, dai più piccoli signori della guerra agli dei più potenti, tutto in nome della giustizia.

Xena ha sicuramente avuto una vita attiva, ma anche Lucy Lawless, l’attrice che l’ha interpretata, non scherza. Dal 2001, Lawless si è a malapena presa una pausa per il weekend dalla televisione e dal cinema, accumulando un’impressionante collezione di lavori cinematografici. Ha avuto ruoli in spettacoli come Battlestar Galactica, The L Word, Spartacus, Parks and Recreation, e ha anche collaborato con Bruce Campbell in Ash vs The Evil Dead. Per quanto riguarda i film, Lawless è apparsa anche con piccoli ruoli in Spider-Man,  EuroTrip, The Changeovers, e una marea di film per la televisione.

LEGGI ANCHE – Lucy Lawless vuole tornare a essere Xena: «Dobbiamo rifarlo»