in ,

#VenerdìVintage – Gli esordi assurdi di Alfred Enoch

Conosciamo Alfred Enoch come Wes di How i get away with murder, il “cucciolo” dei Keating 5. Il suo personaggio nasconde un passato oscuro dietro la faccia da bravo ragazzo di cui nessuno diffiderebbe. E anche Alfred cela degli esordi davvero assurdi! Ha avuto, infatti, una carriera breve ma intensa, molto legata al Dottore e al mondo della magia. In che modo?

dean-thomas-alfred-enoch-harry-potter-4

Volete scoprire chi era Alfred prima di entrare nell’aula dell’ammaliante Annalise?

Alfred è un attore inglese (quindi sì, è un extracomunitario!), nato nel quartiere londinese di Westminster il 2 dicembre del 1988. In “How i get away with murder” interpreta un ragazzino appena entrato all’Università, mentre nella realtà ha già 28 anni (portati tra l’altro benissimo). E’ figlio di una dottoressa brasiliana e di un attore molto noto, William Russell. Il nome non vi dirà nulla, ma se vi dicessi che interpretava Ian Chesterton, il compagno del primo Dottore in Doctor Who? Oltre ad essere un talentuoso attore è anche un ragazzo molto intelligente: ha studiato al Queen’s college e si è laureato in spagnolo e portoghese.

Alfred
Il padre di Alfred in Doctor Who

A 13 anni si è avvicinato al mondo del cinema, partecipando ad una delle saghe fantasy più famose di tutti i tempi, Harry Potter. Ha interpretato infatti Dean Thomas, noto personaggio dei libri di J.K. Rowling, di cui del resto Alfred è un grandissimo fan. Per ben 10 anni è stato impegnato sul set della famosa saga e da allora ha smesso per sempre di essere un babbano. Del resto il piccolo Alfred era perfetto per interpretare il gracilino studente della casa del Grifondoro dalla riccia e ribelle capigliatura. Alla sua prima prova attoriale ha interpretato un personaggio che, sebbene non sia da annoverare tra i protagonisti, ha avuto una sua rilevanza nella storia. In fin dei conti ha condiviso il dormitorio con il famoso maghetto, ha preso parte all’Esercito di Silente, è stato il fidanzato di Ginny per il quinto anno ed ha partecipato alla battaglia di Hogwarts. Alfred è stato uno degli attori benedetti dal successo di questa famosissima saga. Dopo il 2011 comunque ha deciso di prendersi una pausa dal mondo delle grandi pellicole per potersi dedicare agli studi ed ad un’altra delle sue passioni: il teatro.

Alfred 4

Nel 2013 è poi tornato a recitare per la televisione ed è entrato a far parte del mondo seriale. Prima un piccolo ruolo in un episodio della serie tv “Broadchurch”, un thriller drammatico che ha come protagonista David Tennant nei panni di un ispettore che deve risolvere i diversi casi che si sconvolgono il piccolo centro marittimo. Come vedete anche gli esordi di Alfred sono legati al Dottore! Nel medesimo anno fa anche un piccolo cameo in una serie tv comedy inglese, “Mount Pleasant”.

alfred 5
Alfred in “Mount Pleasant”

Dopo aver recitato nell’adattamento cinematografico di uno dei più grandi romanzi inglesi non si è voluto fermare e nel 2014 ha preso parte alla versione del mondo seriale di un altro mostro sacro della letteratura inglese. Ha infatti recitato in un episodio della famosissima serie tv inglese, Sherlock, ispirato ai romanzi di Arthur Conan Doyle. Il suo ruolo è piuttosto marginale: interpreta Stephen Bainbridge, un membro della Household Guard di sua Maestà. Nel secondo episodio della terza stagione chiama Sherlock per chiedergli di investigare riguardo ad un uomo misterioso che lo stava seguendo. La sua recitazione è matura ed anche il suo personaggio è più adulto.

Alfred 3
Alfred in “Sherlock”

Il piccolo bambino prodigio, che si era fatto conoscere per Harry Potter, ormai era cresciuto… e molto bene! Sarà per questo che sarà stato notato da Shonda Rhimes per il ruolo da protagonista nel suo nuovo gioiellino, How to get away with murder. Nel 2014 quindi Alfred entra nel mondo delle grandi serie tv americane e dalla porta principale! Per questo grande ruolo è costretto a perdere il suo accento inglese, ma lo sforzo ne è valsa assolutamente la pena. Wes, il suo personaggio, è un ragazzo che si iscrive alla facoltà di Legge ed è uno dei ragazzi che la professoressa Keating sceglie affinché l’accompagnino e l’aiutino in tribunale. Il suo personaggio è maturo e impegnato e la sua recitazione assolutamente impeccabile!

tumblr_inline_nh81advKu21sj4qvu

Un ragazzo dolce, ingenuo e molto gentile che è obbligato dalle circostanze a macchiare le sue mani di sangue. Da lì inizia una serie di catastrofi che lo coinvolgono in prima persona ed il suo candore svanisce sempre di più: finisce per trasformarsi infatti in un vero e proprio murder! Comincia a pensare come la sua subdola ed affascinante insegnante e la sua vita diventa sempre più complicata (e priva di qualsiasi gioia). Grazie a questa serie tv pluripremiata e nominata è riuscito a farsi conoscere nel mondo seriale e cinematografico statunitense. E’ stato anche nominato per ben due anni consecutivi ai NAACP Image Award come “Miglior attore non protagonista in una serie drammatica”. Sebbene non abbia vinto, è davvero una grande soddisfazione essere nominati due volte! Grazie a questa serie tv è soprattutto riuscito a fare amicizia con uno speciale ed unitissimo cast!
Alfred 6

Speriamo che interpreti Wes Gibbins ancora per molto, ma siamo sicuri che anche quando la serie tv chiuderà i battenti, otterrà tanti ruoli nelle produzione americane o statunitensi! Ormai Adolf è diventato un grande attore internazionale!

Written by Marilisa Di Maio

Classe 95, laureata in "Lettere Classiche". Adoro le serie comedy e i dramma che ti strappano il cuore, senza alcuna via di mezzo. Il mio sogno sarebbe quello di avere la motivazione e l'ottimismo di Leslie Knope, ma mi sveglio ogni mattina con la stessa voglia di vivere di April Ludgate...

#VenerdìVintage – Gli esordi assurdi di Sofia Vergara

American Gothic, una guest star da One Tree Hill