in ,

#VenerdìVintage – 10 cose che That’s so Raven ci ha insegnato

Parlare di That’s So Raven mi riporta alla felice infanzia quando trascorrevo venti minuti in piena spensieratezza guardando questa serie targata Disney Channel (avevo anche un amico che sapeva fare l’imitazione del professore della serie!) Sono convinta di non essere stata l’unica che da bambina amava Raven ed è per questo che in questo Venerdì Vintage è d’obbligo parlarne. Tutti ci siamo lasciati travolgere dall’originale e chiassosa Raven Baxter tra guai, visioni e mille divertenti travestimenti! Ogni episodio era una vera e propria avventura che non sapevamo dove ci avrebbe portato, pur avendo la certezza che ci avrebbe provocato un mare di risate. Se siete tra i pochi che non avete mai visto nemmeno una puntata di questa serie, vi aiuto io. Raven è una ragazza che sembra avere una vita ordinaria, figlia del cuoco Victor e dell’aspirante avvocato Tonya, ha un fratello Cory e due simpatici amici Eddie e Chelsea. La particolarità di Raven però è che ha ereditato da sua nonna dei poteri da veggente : è capace di avere delle visioni che le annunciano ciò che sta per accadere di lì a poco. La maggior parte delle volte queste visioni le annunciano cose indesiderate che cerca di impedire, anche se finisce per cacciarsi nei guai. La serie ha avuto tanto successo che è stato girato anche uno spin-off, Cory alla Casa Bianca in cui il padre ed il fratello di Raven si trasferiscono alla casa del Presidente degli Stati Uniti.

tumblr_naq2fekNUp1qft49to1_400Ricordando questa serie con occhi più adulti, però, possiamo notare che oltre ad averci fatto divertire, ci ha anche insegnato molto. Ci ha trasmesso i valori dell’amicizia, ma ci ha avvicinato anche a problematiche più gravi sempre però  con grande leggerezza e simpatia. Alcuni insegnamenti sono scontati ed adatti alla giovane età del pubblico dello show, ma altri sono davvero importanti e validi.

Continuate a leggere per scoprire cosa That’s So Raven ci ha insegnato e ricordare insieme alcuni degli episodi che più abbiamo amato!

1 Accettare il proprio corpo

Raven2

La bellezza di Raven non rispetta i canoni : certamente lei non è longilinea come molte altre ragazze! Questo le crea qualche problema nell’ottavo episodio della seconda stagione quando ha la possibilità di sfilare come modella con un abito che lei stessa ha realizzato e di finire su una rivista. Guardando la sua foto sul giornale di moda si accorge però che questa è stata photoshoppata ed il suo corpo è stato snellito. Questo avrebbe potuto far vacillare chiunque, ma non lei! Si presenta infatti alla sfilata della stilista con il vestito indosso e mostra alla famosa stilista che ogni donna è bella a suo modo. Non bisogna conformarsi ai canoni, ma accettare se stessi. Del resto il titolo dell’episodio è “That’so Raven!”.

tumblr_n8rfzxrSwZ1szvdl9o1_500

Written by Marilisa Di Maio

Ho 20 anni e sto provando a laurearmi in "Lettere Classiche". Quando non sono occupata a tradurre testi lunghissimi o a farmi prendere dall'ansia, leggo romanzi o guardo serie tv. Sì perchè per me le serie sono un apostrofo rosa tra le parole SESSIONE ESTIVA e SESSIONE INVERNALE!

romanzo criminale

#VenerdiVintage – Che fine hanno fatto gli attori di Romanzo Criminale?

Scrubs

#VenerdìVintage – Perchè Scrubs è un’esperienza unica e inimitabile