Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Un professore » Un Professore 3 stagione: quando esce, trama, streaming e news

Un Professore 3 stagione: quando esce, trama, streaming e news

Un Professore 3 stagione si farà? Ecco tutte le ultime notizie sul terzo eventuale capitolo della serie tv Rai che sta appassionando gli italiani.

Contenuti

Un Professore 3 stagione: le ultime news

La serie tv italiana di mamma Rai con protagonista Alessandro Gassman (e basata sulla serie catalana Merli), Un professore, diretta da Alessandro D’Alatri prima e da Alessandro Casale poi con la seconda stagione, va in onda in prima serata su Rai 1 dall’11 novembre 2021, ed è prodotta dalla stessa rete Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy. Al momento alla sua seconda stagione, a un solo episodio dalla fine che andrà in onda in 21 Dicembre e che toglierà alcuni dubbi sul prosieguo della storia, ha catalizzato l’attenzione del pubblico italiano al punto da essere molto richiesta per il ritorno con una terza stagione.

Ma Un Professore 3 si farà davvero? A dare qualche indizio sulla possibilità di vedere Un Professore 3 sono stati due attori: Damiano Gavino, che in un’intervista si sarebbe lasciato sfuggire qualche parola di troppo circa la difficoltà di realizzare una terza stagione, dichiarazione che non esclude comunque la possibilità, e soprattutto Alessandro Gassman.

Proprio quest’ultimo ha invece alimentato nuovamente le speranze, quando si è trovato a rispondere alle tante richieste dei fan che, dopo gli avvenimenti della seconda stagione, sperano in un lieto fine nella storia tra Manuel e Simone. Il protagonista de Un Professore 3, senza peli sulla lingua, ha risposto con un post su X che cita testualmente:

Torneremo! Torneremo

Alessandro Gassman

Parole che non lasciano spazio a fraintendimenti, dunque. Sebbene non si sappia ancora molto (quasi nulla), i fan possono star quasi certi del fatto che Un Professore 3 si farà. E come se non bastasse, ad alimentare le conferme ci ha pensato Maria Pia Ammirati affermando:

Ci sarà la terza stagione, il cast dei protagonisti da Gassman a Pandolfi, da Maupas a Gavino, è confermato. Stiamo scrivendo, gireremo nel 2025 ”.


Un Professore 3 stagione trama: cosa sappiamo

Prima ancora di speculare su Un Professore 3 stagione, è opportuno riflettere sulle vicende della prima e della seconda. La trama della prima stagione de Un Professore inizia con Dante Balestra, il nuovo insegnante di filosofia al liceo Leonardo da Vinci di Roma, che torna in città dopo otto anni per ristabilire il legame con suo figlio Simone. La sua eccentricità provoca tensioni con gli altri insegnanti, ma cerca di guidare i suoi studenti anche nella vita personale. Simone e Manuel, coinvolgendosi in affari loschi, creano ulteriori difficoltà per Dante. Il ritorno di Anita, vecchia amica di Dante e madre di Manuel, aggiunge un tocco intrigante alla trama, mentre cercano di gestire le vite dei loro figli.

La seconda stagione de Un Professore, nonostante le sfide, vede Dante come figura centrale del liceo, con l’introduzione di nuovi personaggi complicati. Mimmo, ex studente di Dante, esce dal carcere minorile grazie all’aiuto del professore e trova lavoro nella biblioteca della scuola.

Tutto ciò che possiamo immaginare in merito alla trama di Un Professore 3 è quanto ci viene rivelato dall’intervista a Margherita Aresti, che ha rivelato:

Ci saranno degli ostacoli che metteranno alla prova il loro amore. Sarà affascinante vedere come si evolverà la loro relazione e se riusciranno a superare le difficoltà.

Margherita Aresti

Quando esce Un Professore 3?

Un Professore 3 stagione (640x360)
Un Professore (640×360)

Non è ancora stato reso noto quando uscirà Un Professore 3 stagione, ma le parole di Alessandro Gassman sui social hanno dato buone speranze su una visione ottimistica. Parole che sono state poi rafforzate dall’intervista di Maria Pia Ammirati a Il Fatto Quotidiano. Ecco cos’ha detto:

Ci sarà la terza stagione, il cast dei protagonisti da Gassman a Pandolfi, da Maupas a Gavino, è confermato. Stiamo scrivendo, gireremo nel 2025 e sempre nel 2025 andrà in onda”. Per adesso non ci sono ancora anticipazioni sulla trama, né abbiamo una data d’uscita ufficiale. Tuttavia, speriamo di poterne sapere presto di più in modo da ritornare sull’argomento con qualche informazione più dettagliata. Ricordiamo che tra la prima e la seconda stagione sono trascorsi due anni, quindi per adesso possiamo soltanto contare sul fatto che i tempi potrebbero essere ridotti. A tal proposito, Sandro Petraglia ha dichiarato: “Cerchiamo di essere un po’ più veloci, ma sono dodici episodi da 50 minuti. Ci sono due filosofi per serata. Ci vuole un po’ di tempo per costruirla. I personaggi sono molti. Speriamo di anticipare, ma non credo che andremo in onda molto prima

Maria Pia Ammirati

Un Professore 3 dunque si farà, e la terza stagione verrà girata nel 2025 con un rilascio nello stesso anno.

LEGGI ANCHE: Un professore: un altro centro della Rai degli ultimi tempi

Dove vedere Un Professore 3 streaming

Così com’è stato per la prima e per la seconda stagione, anche Un Professore 3 si presuppone andrà in onda sulle reti Rai 1 e in streaming su Rai Play, in quanto produzione originale, sempre in prima serata.


Il cast di Un Professore 3 stagione

Non avendo ancora, purtroppo, alcuna certezza in merito a Un Professore 3 stagione – escluso il fatto che la terza stagione ci sarà, come sottolineato da Gassman – possiamo immaginare che quantomeno il cast principale rimarrà invariato.

Ecco i nomi che potremmo vedere in una eventuale Un Professore 3 stagione:

  • Alessandro Gassman come Dante Balestra
  • Claudia Pandolfi come Anita Ferro
  • Nicolas Maupas come Simone Balestra
  • Damiano Gavino come Manuel Ferro
  • Christiane Filangieri come Floriana

Quanti episodi avrà Un Professore 3?

Sia la prima che la seconda stagione sono state composte da un totale di 12 episodi dalla durata media di 55 minuti l’uno. Anche Un Professore 3 sarà composta da 12 episodi da circa 50 minuti, come confermato da Maria Pia Ammirati.

LEGGI ANCHE: Un Professore 2: 2×07 e 2×08 – La giostra è appena partita