5) Walter Bishop – Fringe

Walter Bishop è l’esempio che l’amore di un padre per suo figlio è in grado di sconvolgere anche le leggi dello spazio-tempo. Walter incarna alla perfezione la pericolosa combo tra genio e follia e proprio per questo non riesce a crescere suo figlio in modo convezionale, finendo per distaccarsene e quasi perderne le tracce.
Ma il destino ha voluto che ad entrambi fosse concessa una seconda possibilità. I due riscoprono se stessi e si rispecchiano l’uno nell’altro, con la tenerezza di un padre che ritrova suo figlio e di un figlio che ritrova suo padre.
Nel loro rapporto, invero, spesso i ruoli si invertono. Peter assume di sovente un atteggiamento quasi protettivo nei confronti del padre, il quale è caratterizzato da un entusiasmo e un’impulsività infantile. Anche in questo caso, la mente arzigogolata di J.J. Abrams ci regala un piccolo capolavoro commovente che non conosce tempo e non conosce spazio.
6) Fred Andrews – Riverdale

Fred Andrews, interpretato in modo magistrale dal compianto Luke Perry, è il padre che tutti noi vorremmo. Riverdale è una cittadina alquanto peculiare, tra intrighi e misteri insanguinati non ci si può fidare davvero di nessuno. Ma Fred è un’eccezione.
Lui è la spalla sicura e il porto fidato del suo amato figlio Archie. Tra i due c’è complicità e fiducia reciproca, ed è proprio grazie a Fred che Archie riesce a barcamenarsi tra le brutture di Riverdale senza perdere mai la sua bontà di cuore e la sua onestà d’animo.







