ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler su The Morning Show 4×07 e sui precedenti episodi della serie tv
Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere.
Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo.
In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina.
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
➡️ Scopri Hall of Series Discover
Dopo la frenetica puntata di settimana scorsa – caratterizzata dal fragoroso crollo di Stella – The Morning Show 4×07 ci offre un episodio un po’ più disteso. Capace di accelerare soprattutto nel finale. Seguendo uno schema che si sta ormai consolidando nel corso di questa stagione, la serie tv Apple riprende le fila dei discorsi disseminati nelle settimane precedenti. Non ci si concentra troppo quindi sulle conseguenze delle dimissioni di Stella, ma si va a ragionare su altre questioni rimaste in sospeso. In particolare la destino di Claire e la pressione dei federali su Bradley.
The Morning Show 4×07 è una puntata di tradimenti. Anche di amori però. È un episodio che si sofferma molto su Yanko, elevandolo a una posizione raramente vista in precedenza. È la puntata della tanto agognata proposta di matrimonio – quanto mai in bilico – e dello scoppio della passione – immediatamente smorzata – tra Bro e Alex. Insomma, anche in una puntata più distesa The Morning Show ci ha offerto parecchi spunti di cui parlare. Cominciamo a farlo.

The Morning Show 4×07: il tradimento di Claire
Una puntata di tradimenti e di amori dicevamo. E partiamo da primi. Nel finale di The Morning Show 4×07 Bradley – messa sempre più sotto pressione dall’FBI – tradisce Claire e la consegna alla giustizia. Oggettivamente la conduttrice poteva fare ben poco. Si trova in una situazione a dir poco scomoda e – non potendo esternarla – è costretta ad arrangiarsi come può. Sin dalla prima puntata di questa stagione abbiamo ripetuto come i fantasmi di tutto il marasma al Campidoglio sarebbero tornati a tormentare Bradley. Ed eccoci. A pagarne le spese purtroppo è Claire, destinata – immaginiamo – a uscire così di scena.
Rimane però una sorta di mina vagante in questa situazione. E stiamo chiaramente parlando di Yanko. La sua reazione è stata comprensibilmente dura nei confronti della collega. La domanda però è se il conduttore si limiterà allo sdegno o proverà a fare chiarezza nel comportamento di Bradley. Da un punto di vista esterno le azioni della donna non hanno troppo senso. La paura dei federali – senza sapere i pregressi – non è così giustificata. Deve esserci qualcosa sotto e Yanko non può non essersene accorto. Che deciderà di fare dunque?
Da una parte è difficile vedere uno Yanko desideroso di vendetta e capace di scavare nei segreti di Bradley. Dall’altra però come si fa a non indagare su una questione così apertamente sospetta? Vedremo cosa accadrà. E vedremo anche come andrà avanti pure tutta la questione dell’insabbiamento. La storia si sta ormai delineando con chiarezza e il vaso di Pandora è quasi pronto per essere scoperchiato. Bradley ormai può andare tranquillamente avanti senza la sua fonte: il traguardo in tal senso è vicino.
Gli amori di The Morning Show 4×07
Continuiamo ora con i secondi. Gli amori. In un’accezione molto ampia del termine perché in realtà ci sono più rapporti che amori. Senza dubbio non possiamo parlare di amore tra Alex e Bro, ma è evidente che si lavora in una direzione che esalti il legame tra loro. Al di là della notte di passione tra loro, The Morning Show 4×07 prova a presentarci una versione un po’ più intima dell’uomo, che aiuta Alex e svela i dettagli della sua infanzia difficile. Per la prima volta cede la corazza di Bro, mentre resta sempre più enigmatica Alex, le cui azioni ormai troppo spesso non collimano con le sue intenzioni.
C’è in generale tantissima incertezza attorno a uno dei volti principali della serie tv. In questa stagione Alex Levy ha dovuto affrontare tantissime grane. Forse troppe. La sua dimensione sta un po’ scivolando, incastonata tra un’emergenza da risolvere e un’altra. Ne esce fuori un lavoro a metà, perché nessuna delle storyline incentrata su Alex ha finora assunto nitidezza. Il rapporto con suo padre. L’aiuto che vuole dare a Roya. La sua trasformazione in dirigente. Il rapporto con Bro. C’è un po’ troppa carne al fuoco per quanto riguarda Alex e il personaggio ne sta parzialmente risentendo.
Il vero amore di The Morning Show 4×07 è quello tra Yanko e Ariana. Il momento di consapevolezza dell’uomo è particolarmente intenso. il conduttore è sempre stato un personaggio secondario. Saltuariamente capace di affacciarsi sulla scena principale, ma destinato principalmente a rimanere in seconda linea. Stavolta si prende un posto in prima fila nel racconto e lo occupa alla grande. Siamo contenti di aver visto uno sviluppo così profondo di un personaggio come Yanko e ci auguriamo che la sua scelta di sposare Ariana sia stata quella giusta per lui.

Altri frammenti sparsi dalla puntata
Abbiamo parlato dei principali argomenti di The Morning Show 4×07. Ci sono state qua e là altre situazioni da appuntare. L’innesto di Chris in tutta la questione di Roya. La nuovissima forza contrattuale di Mia che – come immaginavamo – ha ottenuto da Stella i più inconfessabili segreti del network ed è pronta a servirsene. La nuovissima indipendenza di Chip dall’influenza di Alex. Frammenti sparsi, che rappresentano sicuramente dei reminder da tenere a mente per i prossimi sviluppi, ma che al momenti ci dicono un po’ poco.
The Morning Show 4×07 è stata come abbiamo detto una puntata più distesa. Nelle scorse settimane avevamo già notato questa tendenza della serie ad alternare puntate più frenetiche e piene ad altre rilassate e meno impattanti. E se vogliamo trovare un difettuccio a una serie tv che continua a mantenere un livello eccezionale possiamo farlo proprio qui. Il ritmo nel corso di questa stagione sta risultando un po’ sincopato. Non si avverte il solito equilibrio che ha caratterizzato le scorse stagioni, ma questo incedere frammentato è un po’ disorientante e sta pesando sui personaggi principali, strozzati da questa gestione del ritmo narrativo.
È una minuzia, ma quando il livello è così alto è pure giusto andare a scovare i dettagli che funzionano meno. Ormai stiamo entrando nella coda della stagione ci aspettiamo che The Morning Show 4×07 sia stata l’ultima puntata a rappresentare una sorta di depressione narrativa. Bisogna ancora andare a fondo di molte questioni e parecchi nodi sono in attesa di essere sciolti. Le ultime tre puntate dello show di Apple TV promettono nuovi giri sulle montagne russe.







