Vai al contenuto
Home » The Boys

Gen V sarà mai la nuova The Boys?

Gen V, una delle migliori serie tv di settembre

Nel 2023 l’universo di The Boys si è espanso con una nuova serie tv che ha ottenuto un grande successo. Parliamo di Gen V, lo spin-off che vede protagonisti una generazione di Super adolescenti.

Sostieni Hall of Series 💜

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:

✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina

Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

Una legge non scritta del mercato seriale stabilisce che, ogni volta che una serie televisiva conquista tutti, in breve tempo è probabile guadagnare uno spin-off. Breaking Bad, Game of Thrones, The Walking Dead, Dexter sono solo alcune delle tante produzioni dalle cui costole sono nate delle nuove serie tv di successo. Ed ecco ad esempio quali sono i 10 migliori spin-off delle Serie Tv di tutti i tempi. Anche a The Boys è toccato questo destino ed è nata Gen V, una produzione con protagonisti un gruppo di Super nuovi di zecca. In questa serie tv Eric Kripke ha deciso di mostrare come i giovani vengono addestrati e reclutati dalla Vought per entrare nei Sette. I protagonisti di Gen V sono, infatti, un gruppo di studenti che, oltre a gestire i loro poteri e le normali vicissitudini, affrontano i pericolosi segreti della scuola.

Gen V 3 si farà?
Credits: Prime Video

Gen V ha dimostrato di avere tutta la spregiudicatezza di The Boys, ma ha anche offerto diversi elementi di novità al pubblico.

Il più interessante è ad esempio l’elemento teen: nei protagonisti i poteri sono legati ad alcune problematiche molto vicine agli adolescenti (come l’autolesionismo o la bulimia). La prima stagione ha debuttato con un punteggio della critica del 97% su Rotten Tomatoes e ha fatto compagnia ai fan nell’attesa della nuova stagione. Ma Gen V è servita soprattutto ad ampliare la storia del franchise e a portare a galla gli altri oscuri misfatti commessi dalla Vought. Si è scoperta ad esempio l’esistenza di un virus letale per i Super, che veniva testato su alcuni studenti dell’università. La seconda stagione di Gen V poi ha alzato ulteriormente l’asticella e si è rivelata in tutto e per tutto un prologo dell’attesissimo finale di The Boys. Le puntate hanno preparato la storia che Eric Kripke ha pensato per l’epilogo ed è stato confermato che vedremo alcuni dello spin-off nel finale.


Ma quando il sipario calerà su The Boys, che ne sarà di Gen V? Vogliamo provare a immaginare se potrebbe davvero prendere il posto della serie originale.

Jack Quaid in una scena della serie tv The Boys
credits: Amazon Prime Video

La seconda stagione è arrivata su Amazon Prime Video nell’autunno del 2025, ripetendo il successo del primo ciclo di episodi. Per il momento tuttavia la rete non ha ancora preso una decisione in merito al futuro di Gen V. Eric Kripke ha detto che vorrebbe realizzare una terza stagione, ma che non è per niente scontata. Non è escluso che venga rinnovata per un nuovo ciclo di puntate, affatto. Tuttavia non crediamo che potrà mai prendere il posto di The Boys. Immaginare che possa diventare un fenomeno globale paragonabile a quello della serie tv originale è, infatti, molto complicato.

Prima di tutto intervengono i numeri a dimostrarlo. La prima stagione aveva esordito con circa 374 milioni di minuti visti nella settimana di lancio. il secondo ciclo di episodi ha riconfermato il successo della serie e ha persino aumentato i suoi numeri (registrando 424 milioni di minuti visti al debutto). Anche le recensioni sono state ottime e hanno mostrato che lo spin-off aveva conquistato pubblico e critica. Nonostante tutto, The Boys gioca in un campionato a parte: la stagione 4 al suo debutto ha registrato più di 1,33 miliardi minuti visti in occasione del lancio della serie.

Gen V insomma continua ad essere vista solo da un gruppo ristretto di fan di The Boys. Ma perché non è riuscita a fare un ulteriore salto di qualità, sempre che abbia mai avuto la possibilità di farlo?

Probabilmente mancano a Gen V dei personaggi iconici e ricchi di carisma come Patriota e Billy Butcher, che con la loro lotta hanno infiammato quattro esplosive stagioni. Lo spin-off poggia su un gruppo di personaggi interessanti (molto interessanti), che sono stati un’importante aggiunta al mondo di The Boys. Sicuramente Marie Moreau sarà una pedina fondamentale all’interno della resistenza guidata da Starlight e della lotta contro Patriota. Ma anche gli altri Super della Godolkin avranno una grande importanza all’interno dell’epico finale della serie originale. Il pubblico ha imparato ad apprezzarli, ma non ha fidelizzato con loro allo stesso modo con di quanto ha fatto con i protagonisti di The Boys.

The Boys
Credits: Amazon Prime Video

Inoltre se il successo di un prodotto si misura anche con il chiacchiericcio che se ne fa online, dobbiamo ammettere che Gen V non abbia avuto finora il medesimo clamore della serie originale.

Durante il rilascio di un ciclo di episodi di The Boys, non si può accedere ai social network senza vedere dei meme o delle scene della serie tv. Non è accaduta la medesima cosa durante la messa in onda di Gen V, quando i fan hanno commentato solo alcune scene per provare a immaginare cosa potessero anticipare sul finale in arrivo della storia originale. La stagione 2, infatti, è stata molto più di uno spin-off.

Quindi quale potrebbe essere il futuro di Gen V dopo la fine della serie tv principale? Potrebbe andare oltre la storia della serie madre e continuare con una terza stagione, anche se non è affatto scontato nel momento in cui vi stiamo scrivendo, contando su un gruppo di fan affezionati al mondo di The Boys. Orfani di Patriota, Butcher e degli altri proseguiranno con la loro visione perché intenzionati a restare ancora un po’ in quel mondo. Tuttavia dovremo attendere perché si verifichi un altro fenomeno televisivo della portata di The Boys. E sicuramente non lo diventerà Gen V, che resterà fino alla fine una costola di una serie, il cui successo è impossibile da eguagliare. Per ora, almeno.

Vuoi navigare su Hall of Series senza pubblicità, ricevere contenuti esclusivi e soprattutto scoprire nuove serie tv da vedere che fanno al caso tuo senza dover aspettare ogni volta che ti capiti un articolo, un post o un video? Ti aspettiamo su Hall of Series Discover