Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Strike » Strike, l’introvabile serie targata J. K. Rowling (ma sotto pseudonimo)

Strike, l’introvabile serie targata J. K. Rowling (ma sotto pseudonimo)

Tutti noi conosciamo la famosa scrittrice britannica J. K. Rowling, autrice della saga di Harry Potter (che a breve diventerà una serie tv e sembra mancare pochissimo) che ha segnato la nostra infanzia. Oggi però parliamo di un suo oggetto misterioso, ossia Strike. Negli anni, dopo aver concluso la serie di libri con Harry Potter e i Doni della Morte, uscito nell’ormai lontano 2007, si è dedicata alla stesura di altre opere ambientate nel Wizarding World.

I libri Animali fantastici e dove trovarli (che poi è diventato una trilogia di film (e ne abbiamo parlato in questo articolo) intitolati Animali fantastici e dove trovarli; Animali fantastici – I crimini di Grindelwald e Animali fantastici – I segreti di Silente, usciti nelle sale cinematografiche rispettivamente nel 2016, nel 2018 e nel 2022), Il Quiddich attraverso i secoli e Le fiabe di Beda il Bardo sono state dedicate a istituti di beneficienza, i cui ricavati sono stati devoluti ad associazioni che operano per bambini in difficoltà nei paesi più poveri del mondo. Negli anni, J. K. Rowling si è dedicata anche al suo sito ufficiale, Pottermore, aggiornandolo continuamente e scrivendo approfondimenti sui temi più disparati presenti all’interno del Wizarding World. Ma non tutti sanno, forse, che la scrittrice britannica negli anni ha iniziato a scrivere una serie di romanzi sotto pseudonimo.

Uno pseudonimo per di più maschile, tramite il quale ha iniziato una serie di romanzi gialli con protagonista uno scorbutico detective privato dal passato turbolento, chiamato Cormoran Strike. La Rowling, che in queste opere si firma come Robert Galbraith, da ormai una decina d’anni è ritornata ad appassionarci nuovamente con le sue opere.

Non ci ha sorpreso, dunque, sapere che queste sue opere sono presto diventate una serie tv.

La prima opera che la Rowling ha pubblicato come Robert Galbraith è uscita nel 2014, dal titolo Il richiamo del cuculo. Quando si è scoperto che Robert Galbraith altro non era che la Rowling sotto pseudonimo, il libro ha avuto un boom di ordini, scalando presto le classifiche tra i libri più venduti (in Gran Bretagna). Con cadenza quasi annuale, la Rowling ha pubblicato i seguenti sei libri, di cui l’ultimo più recente pubblicato a ottobre 2023 e tradotto con un bel po’ di ritardo in Italia, a febbraio 2024.

In ordine, le opere sono: Il richiamo del cuculo, Il baco da seta, La via del Male, Bianco Letale, Sangue inquieto, Un cuore nero inchiostro e Sepolcro in agguato. Come accennato, non ci ha sorpresi sapere che queste opere sarebbero presto diventate una serie tv e, infatti, ad agosto 2017 la BBC ha annunciato un’adattamento seriale del primo romanzo (lo avevamo annunciato qui).

Strike (640x360)
Tom Burke è Cormoran Strike in Strike

La prima stagione della serie (abbiamo recensito la miniserie di Strike qui), dunque, segue le vicende raccontate nel primo libro, Il richiamo del cuculo. Conosciamo, dunque, il protagonista della serie, Cormoran Strike (interpretato dall’attore inglese Tom Burke). Strike è un veterano di guerra con un passato nella Polizia Militare, diventato investigatore privato a seguito di un grave incidente che gli è costato l’amputazione di una gamba. Il detective opera in Denmark Street, a Londra, e nonostante la sua innata capacità deduttiva, fatica a far decollare la sua agenzia investigativa. Tutto cambia quando, un giorno, arriva un’interinale assunta per il ruolo di segretaria, Robin Ellacott (interpretata da Holliday Grainger). Da questo incontro, i due personaggi iniziano una stretta collaborazione che li porterà a stringere una solida amicizia, riuscendo finalmente a far decollare l’agenzia investigativa risolvendo casi sempre più contorti.

Ogni stagione di Strike, composta da pochi ma intensi episodi, è incentrata su un caso specifico.

Nella prima stagione, Cormoran deve indagare sulla morte di una delle modelle più in vista di Londra; nella seconda stagione indaga sulla scomparsa di un eccentrico scrittore; nella terza, si indaga più a fondo sul turbolento passato di Strike, che sembra voler tornare minaccioso a contrastare il suo presente; nella quarta, un cliente affetto da schizofrenia si presenta all’agenzia investigativa dicendo di aver assistito a un omicidio quando era un ragazzino e, nella quinta, Cormoran Strike si dedica a un cold-case rimasto irrisolto per circa 40 anni. Se ogni stagione racconta di un caso a se stante, la costante nella serie è il rapporto tra Strike e Robin.

Nel corso delle stagioni, il loro rapporto si intensifica e si rafforza, ma sempre e solo come migliori amici e poi come soci dell’agenzia investigativa, approfondendo però le dinamiche del loro rapporto nonostante la turbolenta vita privata di entrambi. Per esempio, Strike ha un movimentato passato con la modella Charlotte Campbell (interpretata nella serie da Natasha O’Keeffe, Lizzie in Peaky Blinders) e Robin ha un fidanzato all’apparenza perfetto ma che non capisce la sua passione per l’investigazione.

Strike (640x360)
Robin Ellacott e Cormoran Strike

Peccato, però, che la serie tv Strike sembra essere introvabile nelle piattaforme streaming in Italia.

Inizialmente Strike sembrava essere disponibile solo in lingua inglese, e in Italia sembra esser stata disponibile per un periodo di tempo limitato. Si vocifera che presto tutte e cinque le stagioni saranno disponibili in Italia grazie a Sky Atlantic, ma non abbiamo ancora conferme ufficiali in merito. Sappiamo, però, grazie a un comunicato della BBC e un post della stessa J. K. Rowling (che torna alla Warner Bros per la produzione della serie di Harry Potter), che le riprese della sesta stagione, adattamento al sesto romanzo intitolato Un cuore nero inchiostro, sono iniziate a febbraio di quest’anno, quindi vedremo presto comparire anche la sesta stagione della serie.

Per la settima stagione, invece, dovremo aspettare ancora un bel po’, considerato che il settimo romanzo è uscito solo recentemente. Restiamo, quindi, fiduciosi che Strike torni presto disponibile anche in Italia, rendendola non più una serie tv introvabile tra i cataloghi streaming in italiano. A tal proposito, vi lasciamo con ottime serie che purtroppo sono sconosciute in Italia.