Vai al contenuto
Home » Stranger Things

La spiegazione di una scena chiave del Vol. 2 di Stranger Things 5, chiarita dal prequel teatrale

Stranger Things 5 - Un giovane Henry

Attenzione: evitate la lettura se non volete imbattervi in spoiler importanti sul Vol. 2 di Stranger Things e sullo spettacolo teatrale The First Shadow, prequel canonico della serie.

Non possiamo sapere quanto sarà chiaro a riguardo il finale di Stranger Things, in arrivo nella notte di Capodanno, ma una cosa è certa: The First Shadow, lo spettacolo teatrale che è, a tutti gli effetti, un prequel canonico della serie, continua a rivelarsi a dir poco importante per comprendere cosa è successo finora nella quinta stagione e, soprattutto, cosa potrebbe succedere nell’episodio conclusivo. Anche nel secondo Volume di Stranger Things, infatti, assistiamo a una scena chiave che presenta numerosi coni d’ombra ed elementi non spiegati, chiariti tuttavia da The First Shadow. L’integrazione degli elementi emersi nello spettacolo teatrale con le rivelazioni dell’ultima stagione creano un mosaico complesso in cui gli uni non possono prescindere dagli altri.

Si tratta di una scelta particolare, se non addirittura di un azzardo da parte dei fratelli Duffer.

Se da un lato intriga l’idea che uno spettacolo teatrale possa avere un peso tanto rilevante per una serie in un periodo storico in cui il teatro necessita di nuovi spunti per riassumere la centralità in parte perduta nelle vite culturali di tutti noi, dall’altra lascia perplessi che elementi di trama tanto rilevanti, potenzialmente decisivi per arrivare al mosaico finale di Stranger Things, siano riservati a uno spettacolo del quale possiamo parlare solo attraverso informazioni terze, visto che non è disponibile nel catalogo di Netflix né si ha modo di guardarlo in qualche modo.

Continua a leggere gratis

Questo e tutti gli altri articoli premium, le nostre Classifiche, Guide, Pagelle, approfondimenti e molto altro. Tutto senza pubblicità

Prova di 30 giorni · Cancella quando vuoi

€1,65/mese dopo la prova — addebitato annualmente (tot. €19,90/anno)

Scopri di più sull’abbonamento

Hai già un abbonamento? Accedi