Vai al contenuto
Announcement Ad
Home » Shrinking

Shrinking 2×08: L’ultimo drink – La recensione

Shrinking 2x08
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sono quasi passati due mesi dal ritorno di Shrinking, apprezzatissima dramedy di Apple TV+ creata da Bill Lawrence, Brett Goldstein e Jason Segel. Arrivati alla puntata numero otto ci avviciniamo infatti alla conclusione di questa finora ottima seconda stagione. Se, tuttavia, la maggior parte delle storyline si sono risolte, ci sono ancora alcune questioni lasciate in sospeso che siamo sicuri daranno parecchio filo da torcere a Jimmy Laird e ai suoi amici e colleghi. In attesa di scoprire cosa ci riserverà il futuro, ma con la certezza che potremo godere di una terza stagione dello show, in questa recensione vi andremo a raccontare cosa ci ha convinto maggiormente (e cosa meno) di Shrinking 2×08.

Attenzione! Il seguente articolo contiene ingenti spoiler su Shrinking 2×08: proseguite a vostro rischio e pericolo!

Harrison Ford in una scena della 2x05 di Shrinking
Credits: Apple TV+

Conclusa la visione dello scorso episodio (qui la recensione), non avevamo potuto fare altro che pensare a questo: ora iniziano i problemi. Eh, si! Perché lo sguardo triste, deluso e incredulo di Jimmy (Jason Segel) di fronte al tradimento di Alice e Brian parlava da sé. Ci aspettavamo grida, reazioni emotive, rabbia. Come al solito, però, Shrinking ci ha stupito mostrandoci un Jimmy diverso, certo, sempre infuriato, ma più con se stesso che con i propri cari. Perché se c’è una cosa che Shrinking 2×08 ha reso chiara è che il Jimmy di oggi non è lo stesso che abbiamo conosciuto agli inizi della prima stagione, dipendente da droghe, alcol e sesso per scacciare da sé il proprio dolore.

L’attuale Jimmy Laird è un uomo che è riuscito a prendere il lutto e trasformarlo, dopo un lungo percorso e tante difficoltà, in un momento di crescita che gli ha fatto capire di aver sbagliato sotto tutti i punti di vista, soprattutto in quanto padre. Da questo punto di vista, i flashback ambientati tre anni prima dell’inizio delle vicende sono stati di vitale importanza. Non solo ci hanno permesso di mostrare la storia da un altro punto di vista, quello di Louis, allo stesso tempo vittima e carnefice delle proprie azioni, ma il forte contrasto tra il prima e il dopo l’incidente che è costato la vita a Tia. Un incidente che non solo ha ucciso una persona, ma ha completamente stravolto la vita a tanti.

Basta un solo gesto per cambiare tutto e Shrinking 2×08 ce lo ricorda non solo grazie alla storyline di Jimmy, ma anche a quella di Liz e Derek.

Può un solo bacio rovinare quello che sembrava essere il matrimonio perfetto? Quando nello scorso episodio abbiamo visto Liz confessare al marito di essersi abbandonata per qualche istante tra le braccia dell’ex fidanzato, ci eravamo inizialmente stupiti della reazione di Derek, da sempre il buono per eccellenza della situazione, ma non avevamo saputo dargli contro. L’uomo, sebbene poco attento alla sofferenza patita negli ultimi tempi dalla moglie, è da sempre stato presentato come il compagno perfetto: buono, paziente, accomodante e pronto a tutto per far felice e contenta la moglie.

Ebbene, se già amavamo Derek con tutto il nostro cuore, Shrinking 2×08 riesce a fare un ulteriore passo in avanti alla caratterizzazione del personaggio. La puntata riesce infatti a renderlo ancora più umano e realistico, allontanandolo dal ruolo di semplice comic-relief che aveva ricoperto la scorsa stagione. Grazie all’aiuto di Gaby e della terapia, l’uomo, pur essendo molto ferito dalle circostanze e sentendosi tradito, continua a mettersi in discussione, ammettendo le proprie colpe e facendo un passo verso la compagna di vita. Dopotutto, chi prima, chi dopo, tutti finiscono per sbagliare.

Louie, Shrinking 2x06
Credits: Apple TV+

A questo proposito, bellissima è una frase che Jimmy rivolge a Liz durante la loro gita a caccia di rocce:

“Alla fine ti accorgi che il cattivo della tua storia è solo una persona che ha commesso un errore”.

Jimmy capisce quindi di dover definitivamente voltare pagina e crescere per poter essere davvero il padre che sua figlia si merita e onorare la promessa fatta alla moglie. Ma quello che l’uomo offre a Louis sul finire dell’episodio non è vero perdono, per quanto il suo atteggiamento di rifiuto sia ben comprensibile. Siamo infatti sicuri che rivedremo ancora il personaggio interpretato da Brett Goldstein, il cui passato abbiamo finora solo sfiorato e che certamente nasconde ancora tanto.

A colpirci in positivo, tuttavia, non sono state solo le sottotrame dedicate a Jimmy e a Derek, ma anche quella relativa alla malattia di Paul (Harrison Ford), un uomo che ancora fatica ad ammettere le proprie debolezze e che sta tuttora lottando contro il progredire della propria malattia. Chiunque abbia vissuto in famiglia una simile situazione non potrà fare altro che ritrovarsi ed emozionarsi di fronte al delicato realismo con cui la questione viene affrontata. Paul, seppur all’apparenza duro come una pietra, ci viene ancora una volta presentato in tutte le proprie fragilità: un personaggio che, a discapito dell’età ha ancora tanto per cui vivere e non vuole spegnersi perdendo la propria lucidità. Un uomo che è pronto a privarsi di qualche vizio per aumentare le proprie possibilità di rallentare il corso della malattia.

L’ultimo drink di Paul non è come l’ultima sigaretta di Zeno. Non una vana promessa, destinata a ripetersi in eterno, ma una certezza che va assaporata piano, godendosi il momento, proprio perché è l’ultima.

Shrinking
Credits: Apple TV+

Seppur sempre ammantata da grande profondità di tematiche, Shrinking 2×08 non risulta mai troppo pesante e drammatica. Grazie al carisma dei suoi personaggi e a battute volte a stemperare la tensione nei momenti più emotivamente pregni, la puntata scorre con un ottimo ritmo e, oltre a far riflettere ed emozionare, diverte anche. Abbiamo infatti amato lo sproloquio di Brian, che riprende con esattezza il concitato monologo rivolto due episodi fa a Alice per convincerla delle proprie ragioni. Così proprio come abbiamo adorato il modo in cui il nostro adorabile Derek si è rivolto a Mac: impossibile trovare un personaggio buono e tenero quanto lui!

Grazie a una narrazione che alterna passato e presente, a una fantastica colonna sonora e a storie umane e realistiche, Shrinking 2×08 supera ampliamente la prova e si colloca in perfetta linea con gli episodi precedenti, tutti di ottimo livello. Cosa succederà ora? Come reagirà Louis di fronte alla decisione di Jimmy di escluderlo dalle vite della sua famiglia? Derek e Liz supereranno definitivamente la propria crisi? Brian diventerà davvero padre? Paul come gestirà l’avanzare dei sintomi? Per scoprirlo, non ci resta che aspettare pazientemente la prossima puntata, che si intitolerà Faccia da adulto. L’appuntamento va a mercoledì prossimo, solo su Apple TV+.

Se ancora vi va di leggere di Shrinking, ecco qui un rimando a tutte le nostre recensioni.