Vai al contenuto
Home » Shameless

Shameless – Le Pagelle di tutti i personaggi

Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, DISCOVER è il modo per sostenerci.

Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.

Scopri Hall of Series DISCOVER

Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜

A cinque anni dal finale, è giusto tornare a casa. Lì dove siamo sempre stati, dai nostri veri reali. D’altronde, non vi è alcuna differenza tra i Bridgerton e i Gallagher: entrambe le famiglie trasformano ogni evento sociale in un disastro emotivo collettivo, hanno più figli per casa di quanti riescano a gestire e tutti sono convinti di essere il centro assoluto della storia. E quindi, con buona pace di tutti, noi oggi facciamo le valigie e ci trasferiamo momentaneamente a Chicago, luogo in cui vive la Famiglia Gallagher di Shameless.

Lo facciamo per dar vita a un viaggio inevitabile, necessario, per tornare a casa. Dai corsetti spazio dunque ai boccali di birra, ai balli in maschera subentra la danza di Frank Gallagher, al posto del palazzo Bridgerton c’è la casa dei Gallagher, un posto che più o meno descriveremmo come gente che entra, gente che esce, la radiamo al suolo questa *m***da* di caasaa


Da adesso, si torna dai Gallagher con delle pagelle spietate almeno la metà di quello che i protagonisti sono stati tra loro e con loro stessi.

Ci siamo, si tornata da Shameless: le pagelle della famiglia Gallagher

La protagonista di Shameless, Fiona Gallagher – 7

Fiona in una scena di Shameless
Credits: Showtime

Cominciamo con quella che per molto tempo ha sorretto l’intera baracca della Famiglia Gallagher, tra tentativi di evitare l’ergastolo agli altri o a se stessa: con i fratelli è andato tutto bene – uno ha capito fin troppo la lezione, tanto che alla fine è entrato direttamente in polizia – ma lei un giro dietro le mura del carcere lo ha fatto eccome. Perché, alla fine, Fiona è tante cose e, nella maggior parte dei casi, è esattamente ciò che condanna negli altri. Fuori dalla realtà come quelli che ti dicono ‘viaggia, mi raccomando, guarda il mondo almeno una volta l’anno’, sapendo che il tuo conto corrente è più o meno quello dei Gallagher, ma senza nemmeno l’astuzia di Frank.

Quando la incontriamo per la prima volta si innamora di un tipo che nasconde otto identità diverse; quando la lasciamo andare è un’imprenditrice che prova a cominciare una nuova vita lontana dai Gallagher. Nel frattempo: il carcere – da cui sostiene di essere uscita più matura, ma la realtà dice altro – l’apertura di una lavanderia, la gestione di un condominio popolato da squilibrati, e quindici monologhi a puntata su quanto la famiglia sia tutto prima di decidere di fare i bagagli e sparire senza voltarsi.

Un personaggio di cui, all’inizio, pensavamo di non poter fare a meno. E invece no: Shameless andava già male quando lei era ancora lì. Intendiamoci, una protagonista sulla carta potentissima – fatta di contraddizioni, sfumature, divisa tra il restare con la famiglia e il desiderio di scappare lontano senza rimpianti – ma, al netto di tutto questo, resta comunque una persona con cui, se potessimo, eviteremmo di stare nella stessa stanza per più di un’ora. Nessuno ha mai sentito Fiona parlare senza autocommiserarsi, piangersi addosso e ribadire quanto sia forte. E noi in questa stanza non ci vogliamo stare, soprattutto quando in quella accanto c’è Frank che ci offre una birra (occhio però al portafogli).

Punti di forza: Sa sempre quando i suoi fratelli stanno mentendo
Punti deboli: Non ha la stessa capacità nell’ambito sentimentale

Il Re senza la Corona (o non quella che intendiamo noi) di Shameless, Frank Gallagher – 9

Frank Gallagher in Shameless
Credits: Showtime

Ha ricevuto l’estrema unzione per tre volte in tre momenti diversi della sua vita, ha fatto credere al figlio che stesse per morire e non ha nessun amico, ma solo persone che ‘non ha ancora fatto incaz*are’: Frank Gallagher, signori, l’anima di Shameless. Un padre che funziona per abbonamenti: se uno dei figli gli dà un fegato in cambio, gli paga qualcosa o gli presta dei soldi, allora Frank rinnova per un mese (senza periodo di prova) e poi prova a fare il padre fino allo scadere dell’abbonamento. D’altronde, Frank per i soldi è disposto a tutto, anche ad appropriarsi di cause sociali che non comprende minimamente.

Lo abbiamo visto fare qualsiasi cosa: rubare le identità degli altri, i soldi, le medicine, usare le persone come bancomat – a partire dai figli – e cominciare relazioni con il solo intento di fregare la partner, facendola letteralmente uscire fuori di testa. Alla fine, nessun atto di redenzione, perdono o tentativo di giustificazione: se fa la cosa giusta è perché è troppo ubriaco per fare quella sbagliata, e ti frega con discorsi divertenti che lo rivelano per il personaggio maledetto ma irresistibilmente carismatico che è. E quindi tu sei lì che ridi, ridi. Ti diverti. E alla fine ti accorgi di essere senza portafogli. E non ridi più.

Punti di forza: Incredibile imprenditore
Punti deboli: …con i soldi degli altri.

Debbie Gallagher – 5

Debbie Gallagher in Shameless
Credits: Showtime

Una specie di progetto scientifico, un ibrido umano metà Frank e metà Fiona. Debbie ha osservato la famiglia e ha pensato bene di prendere in prestito tutti i difetti della sorella maggiore e del padre, diventando una macchinetta inceppata che ripete sempre le stesse frasi come ‘ma io lavoro, e quindi decido’ e ‘io sono una madre.’ All’inizio ci prova anche: si prende cura degli altri, sta attenta, si dedica. Poi cresce e s’inaridisce, convinta che il mondo le debba qualcosa, ed è a quel punto che diventa una specie di Frank, ma con la contabilità.

Da Fiona prende invece tutti i difetti che negli anni le ha condannato: le rinfaccia la sua autorità, ma poi la mette in pratica diventando una specie di Signorina Rottenmeier, con in più la voglia di fregare il prossimo, gravidanze come business plan e le manie di persecuzione di un soggetto convinto che tutti gli altri siano brutti e cattivi e lei l’unica scema sensibile e sincera in un mondo di falsità.

Punti di forza: Business plan
Punto debole: Rispondere ‘tu eri come l’oro e adesso sei come loro’ alla minima incomprensione.

L’autosabotatore di Shameless, Lip Gallagher – 8

Lip Gallagher in Shameless
Credits: Showtime

Quando tutto comincia, Lip Gallagher è la mente della famiglia: quello più razionale, il genio della matematica che fa gli esami al posto degli altri, il più cauto e sfortunato in amore. Ma poi tutto questo collassa, e di Lip Gallagher rimangono solo le macerie e un corso accelerato di auto-distruzione e rabbia perenne.

Dopo aver passato l’adolescenza a fare gli esami al posto degli altri, Lip ottiene la possibilità di andare al college. Tutto perfetto, un sogno che si realizza: ora guardatelo mentre fa di tutto per rovinarlo. Con buona pace di tutti, per distruggerlo al meglio decide anche di intrattenere rapporti intimi con una professoressa e, quando ottiene nuove possibilità per ricominciare da capo, si impegna sistematicamente a mandare tutto in fumo.

Lip sembrava il più risolto, anche se emotivamente compromesso, dei Gallagher. Ma più le stagioni andavano avanti, più ha deciso di buttare via tutto, vivendo l’università quasi come un esperimento sociale, un tutorial su “Come farsi buttare fuori dall’università: ecco dieci passi per cominciare.” Anche se a lui ne sono bastati tre: quelli fatti appena dopo il cancello d’ingresso in direzione ufficio della prof.

Punti di forza: È un puzzle di sfumature e contraddizioni
Punto debole: Ha distrutto il puzzle

Carl Gallagher – 10

Carl Gallagher
Credits: Showtime

C’è chi si distrugge e chi, alla fine, decide di utilizzare quel caos per capire cosa non voler diventare: Carl, signore e signori, il Gallagher che in Shameless sembra davvero essere stato adottato. All’inizio è perfino inquietante. Il futuro è molto incerto, la perspicacia sembra mancare del tutto, basti pensare a come creda sempre alle cose che Frank gli dice. Ma poi succede qualcosa e una luce si accende: il carcere minorile viene vissuto da Carl quasi come un Erasmus in cui – come ci raccontano nei caroselli di Instagram ‘ritrovi te stesso’ – e la persona che torna non è quella che se n’era andata.

Quelle stesse regole che nessuno in quella famiglia vuole rispettare non soltanto devono essere adesso rispettate da Carl, ma anche controllate: per questo decide di diventare un poliziotto e, sorprendentemente per tutti, ci riesce. Un giorno, come spesso succede, Carl si è svegliato e ha preso una decisione totalmente a caso e, senza che ce ne accorgessimo, siamo passati dai rasta alla divisa da poliziotto, con l’anima del Maresciallo Cecchini e l’intuito di Don Matteo.

Punti di forza: Cresce ed evolve senza mai fare grandi discorsi come fa Fiona
Punto debole: Decisamente un po’ inquietante all’inizio

Ian Gallagher – 9

Ian Gallagher in Shameless
Credits: Showtime

Ed eccoci quasi alla fine dei Gallagher con uno dei personaggi più intensi e drammatici della Serie Tv. Gli sceneggiatori hanno deciso di dargliele tutte proprio a lui ed esagerare anche con colpi di scena in pieno stile Revenge: Ian non è infatti neanche figlio di Frank, e lo scopre solo nel corso della Serie Tv. Frank non ha spazio per i suoi figli legittimi, figuriamoci per quelli acquisiti. Nella mente del patriarca c’è d’altronde un sistema di punteggio: ogni figlio vale un punto per ogni cosa in cui può essere utile, purché condivida il suo stesso sangue. Da un giorno all’altro, Ian li ha persi tutti. Sopravvivrà, tranquilli.

D’altronde Ian è sopravvissuto a tutto e, tra le tante cose, è riuscito a sopravvivere anche al suo futuro marito Mickey. Drammatico in ogni scena, come se fosse un attore di teatro, Ian ha messo in atto una specie di Orgoglio e Pregiudizio ambientato a Chicago, innamorandosi e sposandosi con l’uomo che lo aveva minacciato, che aveva rapinato il negozio in cui lavorava e una lunga serie di altre cose che vi sconsigliamo caldamente di replicare con il vostro futuro marito o moglie.

Loro lo hanno fatto e gli è andata sorprendentemente bene, ma era più che altro una missione umanitaria da parte della Serie Tv per restituire a Ian un minimo sindacale di felicità esistenziale. Fiona ci ha provato per otto stagioni di Shameless, si è sposata perfino con una specie di sconosciuto in pieno stile Matrimonio a Prima Vista. E invece a Ian è bastata una rapina ben piazzata. Ah, l’amore: quando arriva, sa essere così sorprendente.

Punto di forza: Sa come dimostrare il bene a chi gli sta accanto
Punto debole: ….dopo averlo lasciato

Il più piccolo di Shameless, Liam Gallagher – 7

Liam Gallagher in Shameless
Credits: Showtime

Concludiamo con il più piccolo dei fratelli, la persona che più di tutte osserva ciò che gli accade intorno con l’espressione perennemente sconvolta che vediamo in foto, e come dargli torto. Dopo aver fatto avanti e indietro dagli ospedali per ragioni indicibili, Liam torna dai fratelli di buona volontà perché la famiglia è la famiglia e bla bla bla. Ma noi un po’ glielo avremmo sempre voluto dire: ‘aspetta, Liam, guardati intorno un attimo.’ E invece no: dritto a casa Gallagher, con i fratelli che abbiamo conosciuto e che compiono tutte quelle azioni di cui sopra.

E il bello è che Liam è anche il più intelligente della famiglia, quello davvero lucido, uno perspicace che capisce esattamente cosa gli accada intorno. Ed è questo il problema: ne è perfettamente consapevole. E nonostante questo, eccolo qui che ritorna. Non poteva avere tutto, ma i suoi silenzi – nella maggior parte dei casi – ci hanno dato molto più di tutte le continue chiacchiere del resto dei Gallagher.

Punto di forza: Capisce tutto ciò che accade intorno a sé
Punto debole: …e decide comunque di restare lì

Kevin e Veronica – 8

Kevin e Veronica in Shameless
Credits: Showtime

La dolcezza di Shameless. Si scelgono ogni singolo giorno, e non è affatto un caso: d’altronde se hanno deciso di restare accanto alla Famiglia Gallagher, sopportarsi a vicenda non può certo essere così assurdo. Kevin e Veronica sono radicalmente diversi l’uno dall’altra: lei è la mente della coppia, tiene in piedi il bar, individua le soluzioni e si prende cura anche di Kevin, assicurandosi che riesca a sopravvivere alla giornata. Lui, invece, è il braccio, e intendiamo nel senso più letterale possibile: al posto di un braccio sembra avere una gamba (ma avete visto?). Affidabile fino all’eccesso, l’amico che tutti vorremmo avere e la dimostrazione vivente che qualcosa di bello, nel mondo, esiste ancora.

Ma mi raccomando: fate molta attenzione a ciò che gli chiedete, perché Kevin è irresistibilmente attratto dalle decisioni sbagliate. Le osserva, le valuta, le accarezza mentalmente e poi ci si tuffa dentro a capofitto. Senza Veronica probabilmente non sarebbe mai arrivato intero al finale, rimettendoci la pelle ben prima di Frank, che di scelte pericolose ne ha collezionate parecchie.

Punti di forza: Sono i migliori amici che i Gallagher potessero mai avere
Punti deboli: Quando subentra un problema, Kevin lo capisce due scene dopo.

Jimmy/Steve – 4

Jimmy/Steve in Shameless
Credits: Showtime

Parlavamo dell’incredibile dote di Fiona Gallagher di non riuscire mai a scegliere l’uomo giusto, ed eccoci qui con Jimmy/Steve: la dimostrazione vivente di quanto avere istinto, in questi casi, sia un bene di prima necessità. Jimmy, Steve, Principe Azzurro nel volto e protagonista perfetto di Inventing Anna nello spirito: una di quelle persone che dovrebbero presentarsi corredate di foglietto illustrativo, con l’elenco completo di conseguenze ed effetti collaterali, soprattutto quando tra questi compare una falsa identità che non vedevamo dai tempi di Fight Club, quando Edward Norton si prendeva a pugni da solo. In questo caso, però, Steve/Jimmy non prende a pugni se stesso, ma l’intera Famiglia Gallagher, mentendo su tutta la propria esistenza e promettendo a Fiona biglietti di sola andata per il Paradiso, che finirà per materializzarsi nella cantina di casa. Un viaggio brevissimo. A restare impresse, però, saranno le emozioni del post-viaggio.

Punti di forza: Abile illusionista
Punto debole: Questo non è un circo

Mickey Milkovich – 8+

Mickey in una scena di Shameless
Credits: Showtime

Uno dei personaggi più amati di Shameless, e non era affatto scontato. Mickey, infatti, si presenta con un curriculum a dir poco preoccupante: armi, pugni, minacce, rapine, persino nello stesso negozio della persona che finirà per sposare. Heated Rivalry non ha inventato nulla: Shameless aveva già raccontato l’amore tra rivali in tempi decisamente non sospetti. E, alla fine, Mickey può impartire una lezione anche a tutte quelle produzioni intente a raccontarci l’amore secondo la formula enemies to lovers: per quanto possiate far detestare i vostri protagonisti, nessuno riuscirà mai a eguagliare la sua impresa, arrivando persino a mettere in atto una rapina ai danni della stessa persona che poi sposerà. 

Neanche Mr&Mrs. Smith è riuscito a spingersi fino a tanto, e ben venga che si riconosca lo sforzo titanico che Mickey ha fatto per terrorizzare così profondamente Ian da far sì che, alla fine, l’unica coppia stabile della Serie Tv fosse quella composta dal rapinatore e dal rapinato.

Punti di forza: Non promette niente con le parole, lo fa e basta
Punti deboli: …il come lo fa

Sheila – 6

Sheila in una scena di Shameless
Credits: Showtime

Un sei d’incoraggiamento per invitarla caldamente a non aprire mai più la porta di casa. Sheila aveva paura di uscire, ma avrebbe dovuto averne molta di più per le persone che sceglieva di accogliere in casa propria, uno spazio che a un certo punto si trasforma in ritrovo fisso per i disperati del quartiere. Paranoica e terrorizzata dalla vita, Sheila si rivolge al prossimo chiedendo scusa per il solo fatto di esistere, mentre prepara pranzi da dodici portate. La sua vita sentimentale perde ogni contatto con la realtà quando comincia a pensare che Frank Gallagher possa essere una scelta sensata, e lo ritrova quando – a seguito di un’esplosione domestica – prende il camper e si dilegua, lasciando tutti a cavarsela da soli, immersi nella povertà.

Punti di forza: È una donna libera
Punto di forza: La libertà la porta a Frank Gallagher

Monica Gallagher – 5

Monica in una scena di Shameless
Credits: Showtime

Più che una madre, Monica Gallagher è un fenomeno atmosferico estremo: quando arriva porta con sé precipitazioni, piogge e dolori. Una madre che madre non è, capace di entusiasmarsi di fronte alla propria irresponsabilità. Davanti a un disastro senza precedenti, commesso da lei stessa, riesce nell’impresa di essere egoista, tragica ed entusiasta contemporaneamente, cercando nel frattempo di capire come aggirare la colpa e farti sentire l’unico responsabile di tutto: come quando guarda Frank e gli attribuisce tacitamente la colpa di tutti i figli che hanno avuto, compreso quello che non è nemmeno suo.

Se sei da solo in una stanza e la tua giornata è stata terribile, Monica irrompe in quell’ambiente per dirti come sta lei, possibilmente urlandolo. Il tutto accompagnato da una decisione pessima che prenderà un paio d’ore dopo e che, ovviamente, si riverserà su tutti. Un uragano da cui neanche Frank è mai riuscito a difendersi, e che ha devastato la sua intera esistenza. Il buon Frank, prima di lei, viveva più che discretamente, frequentava il college. Poi è arrivata Monica e tutto è andato irrimediabilmente a rotoli, a cominciare dalla quotidianità di Frank Gallagher.

Punto di forza: Sa come farti passare una giornata che non rivivrai mai più
Punti deboli: ….perché ti avrà portato con sé dietro le sbarre

Mandy – 6-

Mandy in Shameless
Credits: Showtime

Quasi tutto giusto, ma sempre nel modo peggiore: Mandy, signori e signore, uno dei personaggi più tragicamente riusciti di Shameless. Innamorata da sempre di Lip, lo guarda fare coppia con Karen decidendo alla fine di agire nel modo meno ponderato possibile. O meglio: Mandy ha riflettuto, ha atteso, ha meditato ancora, e poi ha concluso che investire Karen fosse la soluzione migliore. E questa è la Mandy razionale: immaginate quanto possa essere divertente quella istintiva.

Dal ragazzo che ama ha ereditato la rabbia, dal fratello Mickey ha tratto l’ispirazione: lui ha conquistato con una rapina, lei potrebbe farlo con una macchina, si parla pur sempre di criminalità. Tutto fila liscio, nella mente di Mandy. Per fortuna – e diciamolo pure: per il bene di tutti – ha avuto la lucidità di andarsene, lasciando a tutti la possibilità di guardare oltre. Soprattutto a se stessa.

Punto di forza: Farebbe di tutto per le persone che ama
Punto debole: intendiamo proprio TUTTO TUTTO

Karen – 4

Karen in una scena di Shameless
Credits: Showtime

Se fosse una persona, sarebbe un frullatore acceso che sporca e fa rumore. Se fosse un esperimento da laboratorio, sarebbe una sorta di “e se dessimo zero conseguenze a una persona narcisista con fin troppo tempo libero?”

Uno dei personaggi più discutibili di Shameless, e non poteva che essere Lip a innamorarsi di lei. Lì dove c’è autodistruzione, un Gallagher è in prima fila. Ed eccolo mentre si innamora e la segue nei suoi piani autodistruttivi. Ogni volta che lui le dà fiducia, Karen ha già iniziato a scavare una fossa con una paletta rosa glitterata e il sorriso soddisfatto di chi sa che anche oggi ha vinto. E intendiamoci, nessuna dietrologia: Karen, più che cattiva, è profondamente annoiata. Per questo, una volta entrata nella tua vita, la devasta e poi si lamenta del disordine.

Punti di forza: Non esiste nella realtà
Punti deboli: Non li ha mai rivelati

Sammi Gallagher – 3

Sammi Gallagher in una scena di Shameless
Credits: Showtime

“Voglio solo conoscere mio padre” e dopo due secondi netti sta già schedando la Famiglia Gallagher come se lavorasse per l’FBI. Che poi qualcuno avrebbe anche potuto avvisarla: “guarda che non ti perdi assolutamente niente, non lo conoscono nemmeno i figli che ci convivono.”E invece no: quel padre fantomatico lo conosciamo. E Frank non vede l’ora di conoscere questa figlia, e il motivo è fin troppo chiaro: un bancomat in più. Poco dopo l’incontro, Sammy trasforma Frank in una missione morale. Si presenta come la persona risolta e funzionale, e poi si rivela rapidamente la peggior Gallagher possibile  (ed era complesso riuscire a battere il record).

Se tu hai un trauma, lei ne ha tre. Se sei stato abbandonato, lei è stata abbandonata peggio. Che cosa significhi, in termini pratici, nessuno lo sa. Sappiamo solo che Sammy, a un certo punto, è arrivata e ha deciso di essere la Gallagher di cui nessuno aveva bisogno. Nemmeno i Gallagher stessi.

Punti di forza: A un certo punto se ne va
Punti deboli: Una specie di Debbie proveniente dal futuro

Kassidi – 4

Kassidi con Carl in una scena di Shameless
Credits: Showtime

Esistono molti modi per tentare di salvare una persona: Carl conosce esattamente quello sbagliato. All’inizio della relazione il folle sembra lui, quando decide di rapire tossicodipendenti per disintossicarli e pagarsi la retta, ma attenzione a ciò che accade quando incontra lei nel gruppo. Perché mentre lui tenterà davvero di farla disintossicare, lei cercherà sistematicamente di sabotargli la carriera perché ritenuta troppo pericolosa. Più la relazione procede, più diventa evidente che Kassidi non cerca un fidanzato, ma un progetto da modellare. E che paura.

Punti di forza: Con lei Shameless diventa una sorta di thriller psicologico
Punti deboli: … a basso budget

Tami Tamietti – 4,5

Tami in una scena di Shameless
Credits: Showtime

Abbiamo sofferto per stagioni intere a causa dei drammi sentimentali di Lip. Pur di trovare qualcuno, ha provato una possibilità con la professoressa e, dopo tutto questo tour emotivo, ci siamo ritrovati fidanzati con Tami. La vita, per noi, dovrebbe sempre riservare sorprese – soprattutto dopo una storia così travagliata – ma questo è stato più un incubo travestito da Famiglia del Mulino Bianco.

Punti di forza: Arriva solo alla fine
Punti deboli: Purtroppo però arriva

E a proposito di Shameless, noi vi lasciamo con un approfondimento un po’ più consistente sul perchè Emmy Rossum abbia lasciato la Serie Tv