in ,

5 Serie Tv in cui c’è un rapimento nella prima puntata

You The Following
#
#

Nel mondo della letteratura, del cinema, del teatro e della televisione, le tecniche narrative sono molto simili. In tutti questi casi, si tratta di raccontare una storia capace di coinvolgere il pubblico e di mantenerne viva l’attenzione. Ogni scrittore possiede uno stile personale, che gli consente di scegliere come e quando inserire gli espedienti narrativi di cui è a conoscenza. I colpi di scena sono degli strumenti indispensabili per ogni professionista e possono rivelarsi un’arma vincente. Ci sono serie tv, come You, che decidono di evitare futili digressioni e vogliono arrivare dritte al punto.

#
#

Ecco perché alcuni sceneggiatori inseriscono colpi di scena, come un rapimento, già durante la prima puntata. In tal modo la trama risulta molto scorrevole e l’interesse dello spettatore cresce immediatamente. Ma, a volte, questo non basta.

Prima di arrivare a You, vediamo quali sono le altre quattro serie tv con un rapimento nel primo episodio.

#
#

1) Crisis

You

Crisis è una serie tv della NBC, andata in onda nel 2014 e cancellata dopo la prima stagione. La storia inizia con il rapimento di un’intera scolaresca da parte di criminali ben organizzati. La Ballard High School non è una scuola qualsiasi, ma un percorso di formazione riservato ai figli di ricchi uomini privilegiati, compreso il presidente degli Stati Uniti. Perciò il rapimento si trasforma ben presto in una questione di interesse nazionale, che mette alla prova anche l’etica di alcune personalità di rilievo.

Crisis ha una trama con un grande potenziale, ma il risultato è abbastanza scadente.

2) The Following

You

Adesso passiamo a una serie tv che ha voluto seguire le orme di Criminal Minds, entrando nella mente dei serial killerRyan Hardy, il protagonista di The Following, è un bravo agente che qualche anno prima ha catturato un pericoloso assassino, Joe Carroll. Il criminale, durante il periodo di reclusione, è riuscito a creare una setta in cui addestrare i suoi follower. Questo progetto gli ha assicurato di poter continuare il suo piano anche dopo la cattura. I seguaci del killer sono arrivati nei luoghi più disparati, persino la tata del figlio di Carroll è un’adepta. Ed è proprio questa ragazza che, alla fine del pilot, rapisce il piccolo e fugge via con i complici.

La serie ha ricevuto molte critiche, perché ritenuta troppo violenta. Nonostante questo, The Following è arrivata fino alla terza stagione.

3) Trust

you

Trust è un prodotto recente, andato in onda un anno fa e diretto da Danny Boyle. È una serie tv molto promettente per vari motivi, tra cui il cast composto da Donald Sutherland, Hilary Swank e Brendan Fraser. La trama è il punto di forza di Trust, perché si basa su fatti realmente accaduti.

Jean Paul Getty è il proprietario di un’importante azienda petrolifera, che lo rende uno degli uomini più ricchi d’Inghilterra. L’imprenditore ha tre figli, uno dei quali muore suicida, costringendolo ad ammettere che non ha intenzione di lasciare l’azienda in eredità agli altri due. Improvvisamente compare il nipote Paul, figlio di Jean Paul Jr. Nonostante il primo incontro spiacevole, il nonno resta colpito dal talento del nipote e decide di annunciare che sarà lui l’erede della Getty Oil Company. Jean Paul Jr. si arrabbia e riesce a far spedire Paul a Roma. Alla fine dell’episodio, il ragazzo viene misteriosamente rapito.

4) Romanzo Criminale

You

Libano: Sto a organizza’ na cosa grossa, ‘n sequestro!
Freddo: Sequestro? Ma che te sei ‘mpazzito?
Libano: Me so svejato, a Freddo.

Anche un eccellente prodotto italiano rientra in questa categoria. La decisione di inserire un rapimento nella prima puntata di Romanzo Criminale è una scelta cruciale. Il sequestro del Barone Rossellini è l’evento che segna il vero inizio della Banda della Magliana. Prima del rapimento, Libano e Freddo erano a capo di due batterie separate, che si dedicavano a furti e ad altri reati minori. A un certo punto si accorgono che, unendo le loro forze, possono creare qualcosa di grande, senza doversi accontentare delle solite stecche pari per tutti. Da quel momento iniziano tutte le vicende che ci hanno fatto appassionare per due stagioni.

Romanzo Criminale, come You, è riuscita a creare dei personaggi cattivi che suscitano empatia negli spettatori.

5) You

you

Ed ecco la serie tv più recente che include un rapimento nella prima puntata. You è un thriller psicologico basato sui libri di Caroline Kepnes e ha contagiato un’enorme fetta di pubblico in pochissimo tempo. Probabilmente il successo è da attribuire all’originalità e all’attualità delle tematiche trattate nella serie.

Joe, il protagonista, gestisce una libreria e sviluppa un’ossessione per una cliente. Lo spettatore viene guidato dai pensieri del ragazzo mentre guarda le scene e questo contribuisce a sviluppare una connessione con lui, fino al punto di giustificare le sue azioni. Joe non sopporta che qualcuno ostacoli la relazione con l’amata Beck, perciò cerca di tenere la situazione sotto controllo. Questo è il motivo che l’ha spinto a rapire Benji, il ragazzo di Beck, alla fine del primo episodio.

Sembra che l’espediente narrativo del sequestro di persona sia un’ottima idea, ma per farla funzionare bisogna gestirla in maniera intelligente, come hanno fatto alcune di queste serie tv.

Scritto da Viviana Ragusa

Amo l'arte in tutte le sue forme, soprattutto quelle musicali. Mi nutro di rock n' roll, serie tv e tonnellate di libri.

La classifica delle 5 morti che ci hanno fatto più arrabbiare in Sons of Anarchy

Serie Tv

8 attori delle Serie Tv che sono morti suicidi