Vai al contenuto
Home » SERIE TV » Le 10 rotture tra amici nelle Serie Tv che ci hanno fatto più male

Le 10 rotture tra amici nelle Serie Tv che ci hanno fatto più male

Sono tante le coppie di amici che hanno fatto la storia delle serie tv. Ryan e Seth di The OC, Barney, Ted e Marshall di How I Met Your Mother, Joey e Chandler di Friends, Will e Grace. I nomi che ci vengono in mente sono innumerevoli. Ma quante amicizie, fra queste potrebbero definirsi durature? Non molte, purtroppo.

Malgrado sia un’amicizia adolescenziale, quella fra Seth e Ryan di The OC è forse una delle pochissime che resiste alla prova del tempo. Nonostante i due siano completamente diversi, malgrado Seth abbia complessi di inferiorità nei confronti di Ryan e quest’ultimo si senta perennemente in debito con il suo amico, i due resistono e vanno alla grande. Ma non tutte le coppie di amici potrebbero definirsi altrettanto fortunate. Una cosa è certa: nella maggior parte dei casi, il problema è sempre l’amore. Fra i due si intromette sempre una donna, o un uomo, a seconda dei casi, che fa perdere la testa agli amici e li mette in competizione. Ma non è l’unico motivo per cui un’amicizia si infrange, anche se spesso il triangolo amoroso è il fattore determinante. Talvolta si può mettere in mezzo la carriera, o semplicemente il destino.

Insomma, i casi sono molteplici e vi proponiamo qui una vasta gamma di motivi per cui un’amicizia solida può andare in frantumi. Ma non temete: è molto difficile che la rottura sia permanente. Anzi, a volte le cose si risolvono molto in fretta, in molto meno tempo rispetto a ciò che i fan temevano. Perciò non abbiate paura. Anche se, bisogna ammetterlo, ripensare ad alcuni degli episodi che vi stiamo per proporre è un vero e proprio colpo al cuore. Allacciate le cinture e preparate in fazzoletti, dunque. Si comincia!

Will e Grace – Will & Grace

will e grace

Vi sembra incredibile, vero? La serie della NBC Will e Grace ha fatto sognare il pubblico per molti anni, con un’amicizia solida e incredibilmente duratura. Per non parlare del fatto che la serie è a dir poco rivoluzionaria, dato che è setata la prima a trattare così approfonditamente il tema dell’omosessualità. Persino uno show d’avanguardia come Friends non era mai arrivato a tanto.

Il punto fondamentale, comunque, è che i due protagonisti, Will e Grace, appunto, sono legatissimi. Al punto che riesce difficile pensare che l’uno possa vivere senza l’altro. Ma i creatori della serie, alla fine dell’ottava stagione, avevano ben pensato di separarli, in un finale che aveva fatto molto discutere.

L’ottava stagione vede Will alle prese con il fidanzato Vince, mentre Grace è incinta dell’ex marito Leo. Dal momento che la gravidanza non era prevista, i due amici parlano a lungo e Will decide di aiutare Grace, crescendo il bambino insieme a lei. A questo punto, la storia d’amore con Vince finisce, dal momento che il compagno di Will non gradisce affatto l’intromissione di Grace nella loro vita. Solo che qui avviene il voltafaccia della donna: scoprendo che Leo è libero sentimentalmente, lo mette al corrente della gravidanza, decidendo di crescere il figlio con lui. E qui arriva l’inevitabile rottura dei due amici. Gli episodi 8×23 e 8×24, The Finale, mostravano Will e Grace con le loro rispettive famiglie. Will insieme a Vince, intento a coccolare il figlio adottivo Ben. Grace insieme a Leo e alla figlia Lila. In queste due puntate risultava evidente che i due amici, un tempo inseparabili, non si sentissero da tanto. L’avvicinamento avveniva solo dopo moltissimo tempo. Quando i due figli, una volta al college, si erano incontrati, innamorati e fidanzati. Questo finale, inserito un po’ come un contentino, aveva lasciato i fan dello show molto scontenti. E fortunatamente, anni dopo, è stato lanciato il revival di tre stagioni, che ha risolto la situazione. A quanto pare, i tragici eventi dell’ottava stagione erano solo un incubo allucinato di Karen che, al risveglio, veniva rassicurata da Will che nulla di ciò a cui aveva assistito nei suoi deliri onirici era mai accaduto. E il commento di Karen non poteva essere altro: “Che sollievo! Chi vorrebbe vedervi crescere dei figli?”.

Inutile dire che il sollievo di Karen è stato lo stesso dei fan di Will e Grace.

Joey e Chandler – Friends

will e grace

Ecco un’altra di quelle amicizie a prova di bomba. Ma anche il pilastro più solido può crollare se c’è di mezzo una donna. Ed è esattamente ciò che è accaduto a Joey e Chandler.

Coinquilini da tempo immemore, complici in tutto e per tutto, il loro legame è molto simile a quello di Will e Grace.

Peccato che, nel corso della quarta stagione, compaia una donna in grado di mettere tutto in discussione: Kathy. La ragazza attira subito l’attenzione di Chandler, al Central Perk. Ma quando lui l’avvicina, scopre che ha un appuntamento con Joey. E l’attrazione che Chandler nutre per la ragazza non accenna a spegnersi quando lei comincia a frequentarsi seriamente con Joey, anzi. Più Kathy gira per casa loro, più Chandler si scopre innamorato. Ma essendo un amico leale non sa come comportarsi. Il suo senso dell’onore, però, vacilla nel momento in cui Joey, noto donnaiolo, gli rivela che si sta vedendo con due ragazze in contemporanea, anche se propende di più per Kathy. E proprio quella sera, ecco che fra Chandler e la donna scatta la scintilla. Essendo lui un bravo ragazzo, però, confessa tutto all’amico, che infuriato, tronca il rapporto con lui. Nonostante la rottura duri poche puntate, i fan si sono davvero ritrovati con il cuore spezzato. Per fortuna, Joey non solo è un vero amico, ma ha un cuore d’oro. Resosi conto dell’attrazione potente fra i due ragazzi, perdona Chandler e gli dà la sua benedizione. Certo, poi la storia con Kathy durerà ben poco, ma questa è un’altra storia.

Daenerys e Jorah – Game of Thrones

will e grace

Fate scorta di fazzoletti, perché siamo solo all’inizio. Questo è uno degli esempi di amicizie infrante più strazianti che vi capiterà di incontrare. Fra la bella Khaleesi, Madre dei Draghi e Jorah Mormont c’era un rapporto di amicizia sincero e leale. Certo, l’uomo era anche molto innamorato della ragazza. Ma era consapevole che il suo amore non sarebbe mai stato ricambiato. Motivo per cui ha deciso, molto onorevolmente, di mettere da parte i suoi sentimenti per servirla fedelmente.

Sfortuna vuole che il fato ci metta lo zampino.

Daenerys, infatti, scopre che Jorah, quando ancora lei era sposata a Khal Drogo, intratteneva una corrispondenza con Approdo del Re, tenendo Robert Baratheon informato degli spostamenti della Targaryen e naturalmente della sua gravidanza. In poche parole, Jorah faceva il doppio gioco. Il cavaliere ancora non conosceva la Khaleesi e gli era stato promesso, in cambio della sua fedeltà al trono, il rientro in patria dopo l’esilio. Ovviamente l’uomo spiega tutto questo alla sua Regina, che, però sembra sorda a qualunque giustificazione. Venuta a conoscenza dei fatti, decide di esiliarlo a sua volta. La scena è veramente triste, perché è inevitabile, qui, simpatizzare per il povero Jorah. I due non si rivedranno più per un bel po’, ma riusciranno poi a riappacificarsi. Il cavaliere morirà eroicamente nella battaglia contro gli Estranei, nel corso dell’ottava stagione. E a Daenerys non resterà altro che piangere disperata sul suo corpo senza vita.

Grace e Frankie – Grace & Frankie

Grace and Frankie Cast Netflix

Come nel caso di Will e Grace, anche qui siamo davanti a un’amicizia sulla quale è basata un’intera serie. Ecco perché il pubblico si è tanto spaventato, quando le due protagoniste hanno un terribile litigio.

Ironia della sorte, Grace e Frankie all’inizio dello show si detestavano. Le due donne, infatti, avevano due stili di vita completamente diversi e si (mal) sopportavano per amore die rispettivi mariti. Ma quando i due rivelano loro non solo di essere gay, ma anche di essere amanti, Grace e Frankie si ritrovano a doversi supportare a vicenda. E, con il passare del tempo, diventano ottime amiche. Lo loro amicizia, però, rischia seriamente di naufragare nell’episodio 3×05, La pistola. Frankie, da sempre contraria alla violenza, scopre infatti che Grace ha acquistato una pistola di nascosto e si infuria con lei, rifiutandosi di tornare a casa se l’amica non si libera dell’arma. Fortunatamente, per quanto importante, il litigio non è destinato a durare. Già nell’episodio successivo, Grace si libera della pistola, ritrovando così la pace con Frankie e garantendo a tutti, figli compresi, la serenità.

Pacey e Dawson – Dawson’s Creek

the big bang theory

C’è poco da dire: Dawson, il protagonista dello show, è a dir poco insopportabile. Egoista, narcisista, eccessivamente sognatore ed autoreferenziale. Non è una persona facile con cui relazionarsi. Fortunatamente, Dawson ha un grande amico su cui contare: Pacey. Non ci sono molte spiegazioni per giustificare la devozione del ragazzo nei confronti di Dawson. O ha commesso qualche terribile crimine nella sua vita precedente, per cui deve espiare una colpa, oppure è un santo con la pazienza di Buddha. Eppure, persino un legame forte come quello dei due ragazzi è destinato a incrinarsi. E anche questa volta, a causa di una donna. Nella terza stagione dello show, Pacey si rende conto di essere innamorato della ragazza di Dawson, Joey. E non solo: lei lo ricambia. Dopo vari tira-e-molla, dettati anche dalla paura della ragazza di rovinare l’amicizia fra Dawson e Pacey, i due finalmente si mettono insieme, fra mille tormenti. Certo, i due ragazzi alla fine supereranno la cosa, ma non senza difficoltà.

D’altra parte, a Dawson non conviene tagliare i ponti. Dove lo trova un altro amico disposto a soportarlo?

Eric e Otis – Sex Education

Sex Education 3

Eric e Otis sono l’esempio di una grande amicizia adolescenziale, un po’ come Seth e Ryan di The OC. Ma, a differenza di questi ultimi, i due arrivano a litigare pesantemente, già nella prima stagione. C’è da dire che le dinamiche in gioco non sono affatto semplici. Eric, infatti, è omosessuale e ha problemi a vivere liberamente i suoi sentimenti, per via della repressione della famiglia. Ortis, dal canto suo, è in difficoltà con la sua sessualità, ma questo non gli impedisce di avviare un’attività di consulenza sessuale con la compagna di scuola Maeve. ben presto, però, il ragazzo si scopre innamorato di lei. E come tutti i ragazzi adolescenti nel pieno di una cotta, non guardano più in faccia niente e nessuno.

Un giorno, Otis e Eric si stanno avviando verso la festa di compleanno di quest’ultimo. Ma una chiamata di Maeve porta Otis a piantare in asso l’amico che subisce il pestaggio di due omofobi poco dopo. Dopo questo terribile episodio, i due amici hanno una pesante lite, che porta quasi alla rottura definitiva della loro amicizia. Fortunatamente, la cosa si risolve poco dopo e i due ritornano amici.

Meredith e Cristina – Grey’s Anatomy

grey's anatomy

Meredith e Cristina sono due grandi amiche, che si spalleggiano per ben dieci stagioni. Ecco perché quando litigano la cosa fa ancora più male. Nell’episodio 5×09, ad esempio, le due hanno una pesantissima discussione di carattere professionale. Cristina viene infatti esclusa dalla corsa per l’intervento da primo operatore, alla quale teneva moltissimo, perché il loro capo scopre che il medico era a conoscenza di alcune irregolarità compiute dagli specializzandi, che si esercitano su loro stessi per gli interventi chirurgici. La donna rinfaccia quindi all’amica di non averla difesa e di avere una relazione con un loro superiore, Derek. E che nonostante questo, non fa nulla per aiutare gli amici e colleghi, ma pensa solo al suo tornaconto personale.

Che Meredith non sia un fulgido esempio di amicizia è cosa nota. Ma è ancora più noto il fatto che lei e Cristina siano ottime amiche. Le loro discussioni, quindi, creano non poco dispiacere ai fan della serie. Per non parlare di quando, nella decima stagione, Cristina decide di lasciare definitivamente l’ospedale, per affrontare una nuova esperienza lavorativa. Non si può parlare propriamente di amicizia infranta in questo caso, ma vedere Meredith da sola, senza una spalla che la supporti, fa male.

Le Liars – Pretty Little Liars

Pretty Little Liars

Essendo una versione thriller e mistery di Gossip Girl, questo show si basa su amicizie e inimicizie. Non c’è dunque da stupirsi se fra le protagoniste i litigi siano frequenti. Fra loro ci sono tante cose in sospeso, pronte ad esplodere: gelosie, complessi di inferiorità, rivalità. L’amicizia fra le ragazze è una vera e propria bomba a orologeria.

In realtà già la prima stagione si apre con un’amicizia infranta: Spencer, Hanna, Aria ed Emily erano infatti quattro amiche inseparabili. Almeno finché la loro leader, Alison. è scomparsa nel nulla. Le amiche, segnate dall’episodio, non si parlano per un anno. Fino a che non cominciano a ricevere messaggi da un misterioso stalker che si firma A. Le ragazze si ritrovano quindi riunite in una comune sorte. Ma questo non impedisce loro di litigare a più riprese. ad esempio quando Spencer comincia a vedere l’ex di Hanna Caleb. E lei acusa l’amica di “prendere dal carrello della spesa degli altri”. Decisamente poco elegante.

Ted e Barney – How I Met Your Mother

Ted e Barney sono una di quelle amicizie che si pensa non finiranno mai. Eppure, nella terza stagione di How I Met Your Mother, succede qualcosa che la mette in grave crisi. Si sa che Ted è sempre stato innamorato di Robin, credendo per lungo tempo che fosse la donna della sua vita. Dopo un rapporto fatto di alti e bassi, i due si prendono e si lasciano fra mille lacrime e sofferenze. Dopo un po’ di tempo, sembra però che Ted si sia lasciato la relazione alle spalle, iniziando una nuova vita con Stella, una dolce mamma single con cui sembra fare sul serio.

Ma poi succede l’irreparabile: Barney, noto dongiovanni, si porta a letto Robin in un suo momento di fragilità. i due però sono molto amici e decidono di dimenticare la cosa, Tacendo il tutto anche a Ted. Ma Robin, in preda ai sensi di colpa, lo confessa all’ex.

Sembra incredibile, ma Ted non se la prende con Robin, Ma stranamente si infuria con Barney.

Le dinamiche del litigio sono tutt’ora poco chiare: perché arrabbiarsi solo con Barney? Lily sembra vedere le cose con chiarezza. Ted ormai è felice con Stella, quindi non serba rancore verso Robin. Ma se davvero la spiegazione fosse questa, non ci sarebbe motivo per cui Ted dovrebbe troncare ogni rapporto con Barney. Cosa che invece fa, per ben tre episodi. E qualunque fan di How I Met Your Mother sa che tre puntate equivalgono a una vita. Durante questo periodo, i fan sono rimasti con il fiato in sospeso, nel terrore che i due non si sarebbero mai riconciliati, rompendo una delle amicizie più iconiche delle serie tv. Forse non una delle più sane, ma poco importa.

Blair e Serena – Gossip Girl

gossip girl

Ed eccoci davanti a un altro esempio di amicizia non particolarmente sana: quella fra Blair e Serena.

A differenza di Will e Grace, che si supportano a vicenda, sembra che le due amiche facciano di tutto per ostacolarsi.

Nel corso delle stagioni, sono tanti i momenti in cui le due regine dell’Upper East Side litigano in maniera (quasi) definitiva. E le dinamiche in gioco non sono certo semplici. Blair, infatti, soffre di pesanti complessi di inferiorità nei confronti dell’amica. E che Serena sia una pessima amica è cosa nota ai più. La loro amicizia rischia una rottura pesante già all’inizio della prima stagione.

Serena torna a New York dopo essere sparita per un anno. Blair, dal canto suo, senza Serena a farle ombra è riuscita a costruirsi una sua identità. Non c’è da stupirsi se rimanga un po’ spiazzata, quando sente la lieta novella del rientro dell’amica in città. Tuttavia, i suoi sentimenti sono molto contrastanti. Da una parte ha paura che Serena le rubi nuovamente il titolo di regina indiscussa di Manhattan, dall’altra è felice di rivedere la migliore amica, ma risentita perché quest’ultima è scomparsa senza degnarla di un saluto, o una spiegazione. Ma il motivo è ben presto chiaro. Serena è andata a letto con il fidanzato di Blair, Nate, durante un ricevimento di nozze. E dopo, in preda ai sensi di colpa, è fuggita.

Naturalmente questo Blair non lo sa. Ma quando lo scopre, le conseguenze sono nefaste e si dà il via a una guerra senza esclusione di colpi. È questo ciò che mette più paura, nei litigi di Gossip Girl. Non ci si limita a rompere amicizie, ma si dà inizio a catene di vendette di proporzioni cosmiche. E Balir non va fatta arrabbiare.

LEGGI ANCHE- Will e Grace: analisi di una relazione dalle infinite complessità