Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica dei 10 migliori villain delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica dei 10 migliori villain delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Gli antagonisti sono tra i personaggi più sfaccettati e complessi della serialità televisiva. Talvolta difficili da liquidare come semplici cattivi, al punto che spesso si finisce persino per comprenderli e apprezzarli, le loro azioni sono spesso motivate da un passato turbolento e traumatico e da una profonda volontà di rivalsa. Sebbene il loro ruolo sia fondamentale per marcare il confine tra bene e male, facendo emergere il coraggio o la bontà dei protagonisti della vicenda, in alcuni casi sono proprio i villain a rubare la scena ai personaggi principali, grazie a uno spiccato magnetismo e al loro caratteristico fascino. Per comprendere però quali siano in assoluto i migliori villain delle serie tv, non potevamo che rivolgerci agli utenti del nostro gruppo Facebook Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv).

Attraverso il nostro consueto sondaggio settimanale, abbiamo chiesto ai membri della nostra Community quali fossero, secondo loro, i migliori villain delle serie tv; dai loro voti è emersa la classifica che segue, che raccoglie il parere della maggioranza dei partecipanti. Alcuni dei cattivi citati sono semplicemente spietati e detestabili, altri sono talmente impeccabili in termini di scrittura da risultare affascinanti: in ogni caso, quelli che seguono sono semplicemente i villain più iconici della serialità televisiva.

E per voi, quali sono i migliori villain delle Serie Tv? Secondo i nostri utenti, nessun cattivo riuscirebbe a tenere testa al genio del male che occupa la vetta di questa classifica.

10) Vecna (Stranger Things)

vecna stranger things (640x360)
Vecna: tra i migliori villain delle serie tv secondo i nostri utenti

Principale antagonista della quarta stagione di Stranger Things, Vecna è la spaventosa creatura senziente allineata con il Sottosopra conosciuta nelle sue vesti umane come Henry Creel. Fin da bambino, il giovane Herny ha scoperto di possedere notevoli capacità psico-cinetiche e di poter alterare la percezione degli altri. Le prime vittime delle sue torture psicologiche sono state infatti sua madre e sua sorella; attirando con le sue gesta l’attenzione del dottor Martin Brenner, Henry è diventato il primo soggetto di esperimenti del laboratorio nazionale di Hawkins nel fittizio universo della serie tv targata Netflix.

La sua filosofia nichilista e misantropica fa di Vecna uno tra i più temibili villain delle serie tv, e tra i migliori cattivi di sempre secondo i nostri utenti. Spedito nel sottosopra attraverso un portale da Undici, Vecna ha fatto sfoggio dei suoi poteri per dar vita a un’entità gigante dalle fattezze di un ragno noto come Mind Flayer, attraverso cui ha tentato più volte di sradicare l’intera umanità.

Totalmente privo di pietà ed empatia nei confronti degli esseri umani, Vecna trova gratificazione unicamente nella sofferenza altrui. Le sue vittime preferenziali sono gli adolescenti emotivamente instabili, ai quali far rivivere i più oscuri traumi solo per il proprio divertimento.

Il sadico, crudele e viscido Vecna non poteva quindi che aprire questa classifica dei 10 migliori villain delle serie tv stilata dalla nostra Community.

9) Tremotino (C’era una volta)

villain delle serie tv: Tremotino (640x360)
Scena tratta da C’era una volta

Il bene e il male, il genio e la follia sono le principali caratteristiche di Tremotino (Robert Carlyle) il villain di C’era una volta che più di qualsiasi altro personaggio della serie tv riesce a tenere le redini di tutta la narrazione, aiutando oppure ostacolando i protagonisti con le proprie forze sovrannaturali. Insieme alla Regina Cattiva, Tremotino è l’unico a ricordarsi del mondo delle fiabe e a sfruttare questa consapevolezza a proprio vantaggio. Come ha d’altronde sempre affermato egli stesso, “la magia ha un prezzo“, e il suo è decisamente molto alto.

Quando abbandona le vesti umane, Tremotino diventa il Signore Oscuro: come un vero trickster assume le sembianze di una creatura strana, dagli occhi brillanti e la pelle grigiastra. Ma soprattutto entra in possesso di facoltà sovrumane, che raggiungono quasi l’onniscienza e l’onnipresenza. Fingendosi interessato ad aiutare gli altri, l’opportunista Tremotino stringe dei patti che possano rivelarsi vantaggiosi per lui e dannosi per le vittime del suo inganno.

Riuscendo a insinuarsi nella vita e nelle menti di chi richiede i suoi servigi, Tremotino ottiene sempre ciò che desidera, rientrando di diritto tra i migliori villain delle serie tv a detta dei nostri utenti. Pur essendo dotato di un lato profondamente umano che non cerca altro che l’amore della sua Belle, è la sua duplice natura a renderlo tra i più iconici cattivi della serialità televisiva.

Pagine: 1 2 3 4 5 6