Vai al contenuto
Home » SERIE TV » I 15 momenti più commoventi nei matrimoni delle serie tv

I 15 momenti più commoventi nei matrimoni delle serie tv

Siamo a giugno, la stagione dei matrimoni è ampiamente iniziata, c’è a chi ne toccano almeno tre e chi se la cava con uno, c’è chi li odia e chi li ama, ma nessuno può negare che di fronte a un amore come quello di Jim e Pam di The Office diventiamo tutti dei romanticoni che si commuovono vedendo il filmino della cerimonia.

E tra un “cosa mi metto?” e un “cosa gli regalo?” noi abbiamo anche il tempo per domandarci quali sono i 15 momenti più commoventi nei matrimoni delle serie tv.

Non possiamo non iniziare con The Office.

1. Pam e Jim – The Office

La storia d’amore tra Jim e Pam di The Office si avvia con qualche ostacolo ma per fortuna si conclude con un bel ” e vissero felici e contenti”.

La coppia funziona perfettamente, i due sono amici prima di essere fidanzati e le loro dinamiche interne sono coì facili e naturali che un po’ li invidiamo.

Il loro matrimonio si celebra nella sesta stagione di The Office nell’episodio “Niagara” (diviso in due parti) e ovviamente si ride tantissimo. C’è, però, un momento emblematico della dolcezza del loro rapporto e della loro complicità che troviamo di un romanticismo incredibile: prima che inizi la cerimonia il velo di Pam si strappa e questo inconveniente fa scoppiare la sposa in un pianto di nervi; la donna ha paura di non essere perfetta, di non risultare bella come si era immaginata, Jim la rassicura dicendole che è esattamente come si aspettava che fosse e che è molto molto carina e poi per farla sentire meno “sbagliata” si taglia la cravatta. Dopo questo gesto Pam gli scatta una foto “con la mente” proprio come le aveva suggerito di fare la zia per ricordarsi di tutti i momenti più belli.

2. Lorelai e Luke – Gilmore Girls

The Office

Il secondo matrimonio che ci preme ricordare è quello di un’altra coppia amatissima: Lorelai e Luke di “Una Mamma per Amica“.

La storia la conosciamo quasi tutti: lui ama lei praticamente da quando l’ha conosciuta, lei solo dopo mille amori sbagliati capisce che può trovare in lui la stabilità che le è sempre mancata, si mettono insieme, si lasciano, si rimettono insieme e finalmente convivono.

Dobbiamo, però, aspettare il revival “A year in a life” per vedere finalmente i due convolare a giuste nozze.

Il momento più commovente si ha quando i due decidono di sposarsi la sera prima della data prefissata; tutto è emozionante: la musica, lo sguardo d’intesa tra Lorelay e Luke, la piazza della città illuminata solo dalle lucine, le lacrime di gioia sul volto della sposa. Ciò che proprio ci fa piangere è la scena mostrata in parallelo in cui Emily bacia il quadro di Richard, suo grande amore.

3. Mitch e Cam – Modern Family

Modern Family” nel finale della sua V stagione con il matrimonio tra Mitchell Pritchett (Jesse Tyler Ferguson) e Cameron Tucker (Eric Stonestreet) ha finalmente messo a tacere ogni pregiudizio celebrando sul piccolo schermo un’unione tra persone dello stesso sesso. Sebbene quello di Cam e Mitch non sia il primo matrimonio gay che si celebra in una serie TV, per i critici statunitensi la serie ha avuto un forte impatto nel cambiamento di atteggiamento degli statunitensi rispetto alla questione dei diritti delle persone lgbt come, a suo tempo, l’ha avuto Will & Grace. Durante le ultime elezioni presidenziali, ad esempio, citare positivamente “Modern Family” era diventato fondamentale. 

L’episodio delle nozze, ricco di colpi di scena e di imprevisti, ma estremamente romantico e commovente, rappresenta l’unica cosa che dà un senso a tutto e che non ha mai avuto “genere”: l’Amore.

Vedere Cam e Mitch scambiarsi le fedi o fare il primo ballo insieme è estremamente emozionante ma l’apice dell’emozione di raggiunge quando Jay (il padre) dice a Mitch: “Actually I think you and I would take a little walk” e lo accompagna all’altare. Gli sguardi d’amore tra padre e figlio riscaldano davvero il cuore al pari di quelli che si scambiano gli sposi.

4. Chandler e Monica – Friends

Friends” ci ha regalato 6 amici che ci hanno fatto sorridere in ogni episodio ma anche una storia d’amore molto bella e molto realistica: quella tra Monica e Chandler. Il loro matrimonio è uno dei momenti più romantici di tutta la serie anche se non è nemmeno per un attimo mellifluo perché i protagonisti restano fedeli a loro stessi anche in un momento in cui sarebbe più facile usare frasi fatte e già sentite.

Sicuramente il momento più emozionante è quello in cui si scambiano i voti, con Monica che dice che di aver trovato tutto ciò che cercava e che l’unica cosa che vuole dal futuro è trascorrerlo con Chandler, il suo principe, la sua anima gemella, il suo amico; dal canto suo Chandler che ha sempre avuto paura degli impegni le dice che pensava che il matrimonio fosse la cosa più difficile da fare mentre quando l’ha vista camminare lungo l’altare ha capito quanto fosse facile e quanto Monica fosse la donna con cui spendere il resto della sua vita.

Bacio, lacrime e poi ci pensa Joey a farci ridere.

5. Donna e David -Beverly Hills

The Office

 Beverly Hills 90210 è stata una serie generazionale di grande impatto culturale che ha creato spunti narrativi ripresi poi da tutti i teen drama prodotti dopo la sua uscita.

Tra amori che vengono e amori che vanno, il ruolo di coppia “abbastanza” stabile viene affidato a Donna e David ed è con il loro matrimonio che si conclude la serie che per 10 anni ha raccontato le loro storie.

Il momento più emozionante è, anche in questo caso il momento dei voti nuziali, i due sono visibilmente emozionati e non si risparmiano lacrime; tra le frasi più belle che ognuno di noi vorrebbe sentirsi dire dalla persona amata segnaliamo: ” ho sempre saputo che tu sei quella che può guardare nei miei occhi e vedere la mia anima”, ” è un miracolo la felicità e la pace che mi dai”, “mi dai uno scopo quando sembra non ne abbia”, ” senza te la mia anima sarebbe vuota, il mio cuore rotto, il mio essere incompleto”.

Non state sognando il vostro matrimonio?

6. Izzie e Alex –Grey’s Anatomy (In questa matrimonio c’è poco spazio per i sorrisi che strappano invece altre serie tv come The Office)

Il prossimo matrimonio di cui vogliamo raccontare il momento più emozionante è quello di Izzie e Alex di “Grey’s Anatomy“.

Per chi non lo sapesse la dottoressa ha purtroppo un tumore al cervello ed è in pericolo di vita, nonostante ciò cerca di riempire le sue giornate di pensieri positivi, dedicandosi interamente alla realizzazione della cerimonia perfetta per il matrimonio di Meredith e Derek.

Sorpresa delle sorprese: il giorno in cui avrebbe dovuto sposarsi lei, Meredith dà il suo abito a Izzie permettendo alla ragazza di coronare il suo sogno romantico insieme ad Alex.

Le premesse sono toccanti, il grande gesto di generosità e altruismo di Meredith fa davvero commuovere e un altro momento super commovente, al di là della cerimonia stessa, è quando Izzie ha difficoltà a percorrere la navata e George, con grande classe, la prende sotto braccio e l’accompagna all’altare scambiandosi uno sguardo d’intesa con Alex, come a dire: “ora te ne prendi cura tu”.

Ragazzi questo matrimonio fa proprio piangere.

7. Jesse e Becky – Full house

La sit-com “Full House” spopolava negli anni ’80-’90. Jesse, uno degli “Amici di Papà” (questo è il titolo in italiano), famoso per essere un latin lover, decide di sposare Rebecca, l’unica ragazza che è riuscita a rubare il cuore dello scapolo d’oro. Il matrimonio è leggero e in pieno stile anni ’80, ma quando lo sposo si siede al piano e con tanto di coro gospel dedica una canzone alla sposa, che dice: “sono stato così felice di amarti”, l’emozione aumenta e ci fa sognare.

8. Piper e Leo – Streghe

Continuiamo con i matrimoni delle serie “vintage” e ricordiamoci del matrimonio di Piper e Leo di “Streghe“.

La loro fu una coppia che conquistò tutti sin dal primo momento; entrambi lottano affinché il bene trionfi sul male e anche per sposarsi perché la loro unione è ostacolata dagli Anziani e dai Poteri Supremi.

Il momento più commovente in realtà si ha poco prima della cerimonia quando la mamma delle tre sorelle Halliwell riappare magicamente per partecipare a questo momento tanto importante nella vita di Piper e si ritrova con le sue figlie.

Menzione speciale per la nonna che sotto forma di spirito guida officia le nozze.

9. Marshall e Lily – How I Met Your Mother

The Office
Un amore facile come quello di Jim e Pam di The Office

Tra i momenti più commoventi dei matrimoni delle serie tv non poteva mancare una coppia di “How I Met Your Mother“.

Il matrimonio che vogliamo ricordare è quello di Lily e Marshall esempio di come amarsi sia qualcosa di estremamente semplice ma anche di come trovarsi è fortuna ma mantenere una relazione è un impegno.

Il loro grande giorno è emblematico del loro modo di affrontare le cose: niente va come pianificato e proprio quando tutti i piani per il matrimonio vanno a rotoli, Lily e Marshall riescono a trovare il modo di renderlo magico: scappano all’aria aperta e alla presenza dei loro migliori amici pronunciano i voti nuziali e sono dichiarati marito e moglie da Barney.

Ciò che commuove in questo matrimonio è la forza di un amore eterno che resiste a tutto e che non ha bisogno di nessun orpello e/o nessuna particolare narrazione per essere speciale.

10. John Watson e Mary – Sherlock

Nell’episodio “Il segno dei tre” (stagione tre, episodio 2) di “Sherlock” si celebra il matrimonio tra John Watson e Mary.

Il momento più emozionante è costituito dal discorso del detective in veste di testimone.

Nonostante il suo carattere problematico Sherlock riesce a regalare un discorso carico di vero amore, il suo più che un tributo alla coppia di sposi è una celebrazione del suo amico e della sua amicizia, un discorso inusuale ma terribilmente commovente.

11. Jack e Rebecca – This Is Us (La coppia più romantica, anche più di Jim e Pam di The Office)

This Is Us“, di Dan Fogelman, è riuscito a connetterci con quei sentimenti da cui la vita frenetica a cui siamo ormai abituati ci ha allontanato.

This is Us” non ha bisogno dei matrimoni per farci commuovere, ma chiaramente il flashback sul matrimonio di Jack e Rebecca ci ha lasciati tutti sospiranti.

Rivederli innamorati e belli come il sole già basta per farci scendere qualche lacrimuccia pensando a un amore meraviglioso; ci mette poi il carico da novanta il discorso da testimone di Miguel su quanto i due si amino e su quanto lui sia sicuro che il loro amore durerà in eterno e i loro voti saranno davvero mantenuti.

Purtroppo sappiamo come è andata a finire e per questo ci commuoviamo ancora di più.

12. Nomi e Amanita – Sense8

Anche “Sense8” ci ha fatto commuovere con la puntata “Amor Vincit Omnia” in cui si celebrano tutti i valori che la serie ha avuto a cuore sin dall’inizio: l’amicizia, la libertà, la guerra a ogni tipo di discriminazione.

Le toccanti parole che Amanita dedica a Nomi durante il loro matrimonio in cima alla Tour Eiffel sintetizzano perfettamente il messaggio che voleva mandarci la serie:

Amore mio, viviamo in un mondo che diffida delle emozioni. Non fanno che ricordarci che le emozioni sono meno importanti della ragione, che sono infantili, irresponsabili, pericolose. (…) Ma io so che le emozioni contano. (…) Se sei fortunata, voglio dire veramente fortunata, arriva un’emozione che cambia tutto. Ricordo quell’emozione e come mi ha travolta anni fa quando questa donna è entrata nella mia libreria. Ed è la stessa sensazione che provo ora, la sensazione che sia lei. Il mio amore, mia moglie

Fidanzati/e prendete appunti.

13. Cece e Schmidt – New Girl

Sono tanti i momenti di romanticismo che Cece e Schmidt ci hanno regalato e ovviamente tra questi svetta il giorno del loro matrimonio.

Il grande giorno non mancano, però, gli imprevisti: Schmidt, volendo rendere la futura sposa felice, alla vigilia del matrimonio sale su un aereo di nascosto per andare a prendere la madre di lei ma l’aereo si blocca sulla pista d’atterraggio per problemi tecnici, e lui con esso e perciò si fa mettere in video chiamata su un tablet per riuscire a “partecipare” alla festa.

Riesce a rientrare solo a notte fonda ed ecco che viviamo il momento più emozionante: arrivato al loft si trova davanti i suoi testimoni e una scia di petali di rosa ad accompagnarlo dentro casa. Cece e i loro parenti e amici più intimi lo stanno aspettando per celebrare il matrimonio.

Wanna get marry?” “I don’t think that i can wait another second”

Occhi a cuore per tutti.

14. Summer e Seth -The Oc (anche loro giocosi come la coppia numero 1 di The Office)

The Oc è uno dei teen drama più di successo dei primi anni 2000; delle due coppie protagoniste sicuramente quella di Seth e Summer era la meglio assortita e la più sana.

Nel corso delle 4 stagioni i due personaggi crescono, cambiano, si lasciano ma alla fine si ritrovano sempre, tutto senza forzature e senza stravolgersi mai e la loro storia d’amore si conclude con un matrimonio molto dolce ma emblematico della leggerezza del loro rapporto.

Il lieto evento viene rappresentato nell’ultima puntata della 4° stagione, su cui aleggia una tristezza per i tempi che furono quando Marissa era ancora viva e piena di problemi esistenziali; l’emozione è alta già quando lei cammina lungo l’altare e vediamo i loro sguardi sognanti pieni d’amore, ma la scena indimenticabile, che ci ha fatto sorridere ma anche emozionare per la giocosità del loro rapporto, è quando la sposa fa la linguaccia al suo sposo. Una scena iconica.

15. Connor e Oliver – How to Get Away with Murder

Anche in “How to Get Away with Murder” c’è stato spazio per il romanticismo e Connor e Oliver riescono a unirsi in matrimonio.

La cerimonia è andata a gonfie vele, le promesse e lo scambio degli anelli sono stati perfetti.
Connor non vuole vivere neanche un giorno senza Oliver, come dice proprio il titolo I Want To Love You Until the Day I Die”, Oliver capisce di non aver mai sognato un matrimonio perfetto quanto uno sposo come quello che ha davanti agli occhi e incredibilmente tutto procede senza particolari intoppi regalandoci una delle scene più romantiche della serie.

I due si scambiano tenere promesse d’amore e il momento più emozionante si raggiunge quando durante il ricevimento Oliver sale sul palco per dedicare una canzone al marito: “All of me” e tutti noi in lacrime.

Dalle sit-com come The Office ai family drama alla “This is Us” una cosa è certa: quando c’è di mezzo l’amore diventiamo tutti più vulnerabili.

Se vi è venuta voglia di comprare un diamante o di andare in giro per location vi chiediamo scusa, noi volevamo solo affogare il cuore nello zucchero.

Leggi anche : Californication –5 scene di Californication che ci hanno spezzato il cuore in mille pezzi