in

Hey, Bro

the big bang theory

La bromance è un rapporto intimo e di profonda amicizia tra due uomini. Nella nostra cultura, purtroppo, permangono talvolta degli stereotipi che non permettono di vivere i rapporti con libertà: si tendono a replicare dei modelli di comportamenti “virili”, i quali non lasciano spazio a romanticismo e affetto. Fortunatamente, sempre più serie tv mostrano sincerità, amore e stima all’interno dei rapporti maschili, lasciando cadere numerosi pregiudizi. Coppie come Raj e Howard di The Big Bang Theory e Ragnar con Athelstan di Vikings, invece, mostrano un altro modo di vivere l’amicizia. Dei modelli ben lontani dall’immaginario delle amicizie maschili, per fortuna.

Ci sono diverse bromance nelle serie tv: vediamo quali.

1) Howard e Raj (The Big Bang Theory)

the big bang theory

Howard e Raj in The Big Bang Theory incarnano una delle bromance più iconiche e divertenti delle serie tv. I due hanno sempre avuto un rapporto unico, caratterizzato da una profonda lealtà e da un sincero affetto. Gli amici sono talmente uniti che durante il corso degli episodi, ammettono di essere andati in terapia di coppia per risolvere le incomprensioni. Il loro rapporto può anche essere definito borderline, a metà tra una profonda amicizia e un amore latente. Infatti, in un episodio in particolare, la madre di Leonard (una rinomata neuroscienziata), ipotizza un legame quasi omosessuale, al fine di compensare la mancanza di una vita amorosa.

Per tutta la serie di The Big Bang Theory, i due amici non fanno mai mistero del loro rapporto. Anche se Howard inizia una relazione con Bernadette, non perde mai di vista Raj. Anzi, a volte la sua presenza risulta fin troppo invadente nella coppia e si accentua quando i due innamorati convolano a nozze. L’aspetto più significativo della loro amicizia è il fatto che i due non si vergognano mai fino in fondo della loro complicità. Il loro rapporto rompe gli stereotipi, andando ben oltre le aspettative di genere.

Scritto da Federica Valenziano

Una Schopenhauer al femminile che, per osservare la realtà e al tempo stesso sfuggirgli, scrive (perlopiù in versi), vive storie raccontate da libri e serie tv mentre sorseggia un buon tè.

Rick and Morty – Il nuovo corto-anime è un’avventura Samurai [VIDEO]

The Office – L’inaspettata reunion fra Steve Carell e John Krasinski che fa sognare i fan