4. House of the Dragon
E che dire di House of the Dragon? Tra le serie tv più attese di sempre dopo il finale di Game of Thrones. Soprattutto dopo il finale di Game of Thrones. Era – ed è – un progetto mastodontico, che ha comportato un ingente dispendio di risorse. Lo spin-off de Il trono di spade è una di quelle serie televisive in grado di suscitare dibattiti accesi, discussioni interminabili, teorie e speculazioni di tutti i tipi, commenti onnipresenti sui social e tutto il resto. House of the Dragon è un vero e proprio fenomeno mediatico, capace di generare hype per il solo fatto di esistere. La sua fortuna (o sfortuna?) è che eredita il lascito di una serie tv epocale come Game of Thrones. Questo fa di lei, già in partenza, uno tra i titoli più visti e attesi del momento.
E infatti House of the Dragon si colloca ad un livello qualitativo altissimo. Sceneggiatura, regia, effetti speciali, costumi, colonna sonora, fotografia e tutto il resto sono da serie tv di un certo spessore. Il cast è fenomenale, i dialoghi sono intensi, l’ambientazione riporta a quelle atmosfere di Westeros di cui il pubblico era rimasto orfano dopo il finale di Game of Thrones. Insomma, come The Bear, American Horror Story e gli altri titoli di questa lista, anche sulla qualità altissima di House of the Dragon non si può discutere. Eppure, anche il prequel de Il trono di spade sta avendo qualche problema.
Seconda stagione deludente? Se si va ad analizzarla, si fa fatica a trovarle un difetto.
Eppure, è lì che sembra aver fallito l’appuntamento con la storia. Questione di aspettative, probabilmente. Una parte di pubblico si aspettava grandi battaglie e una guerra feroce. Gli eventi lasciavano supporre che in House of the Dragon 2 si sarebbe scatenato l’inferno. Invece non è successo nulla (o quasi). L’accoglienza della nuova stagione è stata perciò più tiepida del previsto. Anche a livello di critica, House of the Dragon 2 non ha ricevuto nessuna grossa candidatura ai premi importanti.
Questa assenza rappresenta uno dei problemi dello show, che però va avanti convinto della proprie possibilità e del proprio potenziale. E ci mancherebbe. House of the Dragon è comunque una tra le serie tv più attese degli ultimi anni. La terza stagione farà parlare di sé come le precedenti e non c’è dubbio che discussioni, teorie e dibattiti si rincorreranno in ogni angolo dei Sette Regni.







