4) Topazio

Con Topazio tocchiamo un altro grande classico delle soap, una roba per soli intenditori di pennichelle e di telenovelas di Rete 4. Con questo articolo stiamo girando un po’ tutto il mondo, con Topazio andiamo direttamente in venezuela, e si tratta di una delle soap opera più cult di sempre.
Topazio, in realtà, è un remake di una telenovela venezuelana del 1970, oggetto di svariati remake nel corso della storia. La protagonista è Grecia Colmenares e in Italia è andata in onda su Rete 4 dal 1989 al 1990, ottenendo da subito ascolti da record.
Addirittura nel 1990 Topazio ha vinto un prestigiosissimo Telegatto nella categoria Miglior telenovela. La trama si articola intorno alla storia di due bambini nati nel bel mezzo di una tempesta (no, non sono di stirpe Targaryen). La storia si complica sin dal principio con parti tragici, scambi di bambini, pargoli che risorgono dalla morte e altre cose strane. Di mezzo ci sono due famiglie, una molto ricca e l’altra molto povera, e un paio di orecchini di topazio dati alla famiglia indigente in cambio del loro silenzio sullo scambio di bambini.
In Topazio c’è davvero di tutto, dalle coincidenze romantiche, agli amori contrastati passando per una trama e per dei legami familiari che si rivelano molto più complessi di quelli di Dark.
Dark is for boys, Topazio is for men.







