Vai al contenuto
Home » Serie TV » 5 Serie Tv ispirate a storie di truffe realmente avvenute

5 Serie Tv ispirate a storie di truffe realmente avvenute

La vera storia che ha ispirato Apple Cider Vinegar

4) Quiz

Torniamo dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, nella middle-class britannica. Questa volta il genio dietro la truffa non è altri che una goffa coppia, Charles e Diana Ingram. Tra le Serie Tv su storie vere, Quiz – miniserie ITV, disponibile su Prime Video, racconta la truffa avvenuta in diretta nazionale. Ebbene si, Charles e Diana sono stati accusati nel 2001 per aver bara – grazie a un complice in studio – a Who Wants to Be a Millionaire?, tra colpi di scena incredibili e performance pazzesche. Sembra impossibile, eppure i due sono riusciti a farla bere a tutti i presenti nello studio televisivo e a tutti i telespettatori a casa.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

Tre episodi che potete divorarvi in una sera, Quiz mescola legal drama, satira televisiva e sociale. Due persone qualunque, senza nulla di “speciale”. Due menti comuni, non geni del crimine, che hanno forzato un sistema che è già ingannevole di per sé. Non riusciamo a disprezzarli. Forse, addirittura, arriviamo anche a simpatizzare per loro. Speriamo che ce la facciano. Who Wants to Be a Millionaire? odia essere battuto e se giochi troppo bene il format non ci pensa due volte a far in modo di buttarti fuori.

Come le precedenti, anche Quiz ci parla della moralità ambigua dei media e della fame di spettacolo, in un mondo in cui lo span di attenzione è diventanto ormai un attimo, un istante, un flash. Il vero scandalo è stato che la truffa sia avvenuta in diretta, tenendo incollati allo schermo milioni di spettatori, profanando un rito collettivo.

Giocando con il nostro dubbio e la nostra etica, Quiz mette alla prova il nostro giudizio: preferiamo l’intrattenimento o la giustizia?

Pagine: 1 2 3 4