5) The White Queen

Chiudiamo questa nostra lista di serie tv storiche con The White Queen, una miniserie britannica, trasmessa nel 2013 sul canale BBC One.

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Lo show è basato sui romanzi La Regina Della Casa Bianca, La Regina Della Zona Rossa e La Futura Regina.
La serie si concentra prettamente sulle vicende delle tre donne coinvolte nella guerra delle Due Rose: Elizabeth Woodville, Margaret Beaufort, Anne Neville. Tutti cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote per la conquista del trono di Elizabeth, che nel frattempo – per permettere una vita dignitosa al figlio – si sposa in segreto con Edoardo IV e si innamora realmente di lui. La serie è stata fin dal principio pensata per essere composta solo da una stagione formata da dieci puntate ed è girata interamente in Belgio. In Italia fece il suo sbarco nel 2013 su Sky Uno.
Una delle Serie Tv storiche che – nonostante la durata al quanto breve – ha saputo raccontare la guerra delle due rose mettendo al centro la rivalità tra York e Lancaster, in guerra per il trono d’Inghilterra. La serie è un gran bel prodotto, ma a oggi rimane solo qualcosa di dimenticato. Non è mai troppo tardi per recuperare una delle Serie Tv storiche più interessanti degli ultimi decenni che non appena vista riuscirà a catapultarvi in un altro mondo. Tutto quello che bisogna fare è sedersi e lasciarsi trasportare nel 1400.