Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 7 Serie Tv che non hanno un protagonista

7 Serie Tv che non hanno un protagonista

Come ci immaginiamo il protagonista di una Serie Tv? Domanda davvero, davvero scomoda. Potremmo in parte barare e sostenere che il protagonista è il primo nome della lista fornita dalla pagina dello show su Wikipedia. Insomma è lui; quel personaggio che viene riconosciuto come tale nei primissimi minuti del primo episodio. I lettori non giovanissimi ricorderanno sicuramente Buffy Summers e Cordell Walker, a nostro avviso gli archetipi di protagonista. I protagonisti erano coloro che riempivano i nostri schermi in ogni secondo di ogni puntata.
Il panorama televisivo attuale, però, è mutato. Il protagonista, oggi, non è più necessariamente tale nel senso stretto del termine, ovverosia eroe senza macchia: Dexter Morgan e Frank Castle probabilmente sono più villain che eroi, eppure nessuno si sognerebbe mai di non considerarli veri e propri protagonisti.

Questa volta però, ci preme discutere di un ulteriore mutamento del ruolo di protagonista nell’universo ‘seriale’. Oggi sempre più spesso accade che i nostri show preferiti non abbiano un unico protagonista, bensì una serie di personaggi di spicco. Qual è il criterio che abbiamo utilizzato nella cernita delle Serie Tv da inserire in questo articolo?
La coralità. L’uguale importanza attribuita a un gruppo di personaggi e quindi l’assenza di un personaggio che centralizzi la narrazione o che abbia una presenza preponderante nella sceneggiatura.

Per tale motivo abbiamo escluso, ad esempio, The Walking Dead e How I Met Your Mother, in cui il ruolo di Rick e di Ted è troppo polarizzante e non permette ad altri personaggi di assurgere alla loro stessa rilevanza. Senza ulteriori indugi, ecco le sette Serie Tv che riteniamo davvero corali.

1) The Big Bang Theory

Serie Tv
Lo show della Warner Bros, di cui è attualmente in corso l’undicesima stagione, a nostro parere rappresenta uno dei più limpidi esempi di Serie Tv priva di un vero e proprio protagonista.
Anche chi non è nerd o geek potrà tranquillamente apprezzare TBBT. Sempre capace di strappare un sorriso persino a chi non afferra totalmente il senso delle battute o dei riferimenti dei quattro protagonisti. Gli eventi di questa sit-com riguardano l’amicizia e il lavoro di un gruppo di quattro ragazzi: Rajesh, Sheldon, Howard e Leonard, impiegati presso il California Institute of Technology. Avete notato o trovato strano l’ordine in cui abbiamo deciso di elencare i loro nomi?

A nostro modo di vedere avremmo potuto usare senza alcun problema ogni combinazione possibile. Proprio perché non c’è un vero e proprio protagonista. La narrazione si sposta continuamente da uno all’altro personaggio in modo agile e naturale, senza che lo show ne risenta.

Insomma, l’assenza di un vero e proprio protagonista risulta sicuramente uno dei punti di forza di TBBT. La quale ha saputo, e sa tuttora, fare a meno del classico one man show.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7