
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Le Serie Tv, per i veri telefilm addicted, non sono più soltanto un semplice passatempo. Spesso, infatti, hanno il merito di insegnarci alcune cose; grazie a loro abbiamo imparato a investigare, che cos’è la politica (basti pensare ad House of Cards o Scandal), ma anche qualcosa in più sull’amore.
Perché, allora, non utilizzare le Serie Tv anche per imparare l’inglese?
Molto spesso ci limitiamo a seguire le vicende dei nostri telefilm preferiti senza soffermarci a pensare che, nella maggior parte dei casi, noi vediamo semplicemente la loro versione doppiata in italiano. Perché non tentare di seguire qualche episodio anche in lingua originale?
Ci sono molte Serie Tv che, grazie alla semplicità dei loro dialoghi, potrebbero essere seguite benissimo anche in inglese (o magari sottotitolate nella stessa lingua) ed essere così dei validi insegnanti!
1) How I Met Your Mother
Le vicende di Ted, Robin, Lily, Marshall e Barney oltre ad essere tremendamente divertenti potrebbero anche avere il merito di insegnarci qualcosa in più sull’inglese.
Il linguaggio utilizzato in How I Met Your Mother è infatti semplice, colloquiale, viene impiegato un vocabolario d’effetto e di facile comprensione. C’è inoltre una continua ripetizione dei soliti schemi che non fa che aiutarci nella comprensione delle battute!
Con questa Serie Tv abbiamo modo di approfondire anche un particolare tipo di slang, ossia quello utilizzato da Barney: il donnaiolo usa spesso un linguaggio tutto suo!