5) Undeclared

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Tra le serie tv sconosciute di inizio millennio posto d’onore a Undeclared. Un prodotto leggero ma che non manca di spunti interessanti. Il titolo allude a uno studente universitario che non ha ancora preso un indirizzo di studi specialistico. In senso lato, con una voluta doppiezza di significato, viene così a indicare una certa incertezza giovanile. Underclared si concentra infatti sull’analisi di un gruppo di matricole universitarie tra geek, cervelloni e studenti popolari.
Non è tanto nella trama orizzontale che questo prodotto trova forza quanto nelle singole vicende episodiche. Ogni personaggio viene ad agire in un contesto simile, quello universitario, ma in maniera differente e incappando in situazioni quanto mai varie. Il creatore Judd Apatow riesce così a strutturare con grande coesione narrativa e originalità espressiva le singole vicende donando risalto e particolarità a tutti i protagonisti. Si ride in virtù di una comicità più cerebrale che viscerale e sempre attenta a un’analisi più profonda delle situazioni. Una comedy collettiva dal sapore unico.