5) The Acolyte

Ambientata circa un secolo prima degli eventi de La Minaccia Fantasma, The Acolyte racconta la storia di Osha Aniseya, ex‑Padawan che, dopo una misteriosa serie di omicidi ai danni dell’ordine Jedi, viene coinvolta in un’indagine guidata dal suo ex‑maestro Sol. Man mano che gli indizi emergono, la verità si fa sempre più oscura e tornano in scena la sua gemella Mae, cresciuta all’ombra del Lato Oscuro, e figure minacciose come Qimir, conosciuto anche come “The Stranger”.
10 Serie Tv che sono “un vero 10” sia per la critica che per il pubblico
L’approccio scelto da Leslye Headland cercava di ampliare l’universo di Star Wars oltre la saga Skywalker, optando per una narrazione dai toni più mistery e noir che sci-fi. Eppure, nonostante il potenziale, la serie non ha superato la prima stagione. Il debutto fu brillante. Circa 11 milioni di spettatori nei primi cinque giorni e archi narrativi carichi di cliffhanger, come la promessa della presenza di Darth Plagueis . Tuttavia, la curva d’ascolto ha visto un tracollo, dopo essere uscita dalla top 10 di Disney+ alla terza settimana, è tornata brevemente solo per l’ultimo episodio, che ha fatto registrare il numero più bassi nella storia delle serie Star Wars sulla piattaforma
Nonostante la showrunner Leslye Headland avesse ideato un percorso articolato per le stagioni successive, l’assenza di ascolti solidi e l’impatto economico hanno interrotto il progetto definitivamente nell’agosto 2024 .
Un altro elemento decisivo è stato il budget: una produzione mastodontica da oltre 180–230 milioni di dollari, con scenografie elaborate e regie ambiziose. Alan Bergman, co‑chairman di Disney Entertainment, ha spiegato chiaramente che, sebbene Disney fosse soddisfatta dei dati iniziali, questi non erano all’altezza dell’investimento richiesto per una seconda stagione. A ciò si è aggiunto un intenso campagne di review‑bombing. Una parte del pubblico ha criticato, infatti, la scelta di un cast talmente inclusivo e queer da bollarla “woke” e attaccando scelte narrative e personaggi.