
HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Capita spesso di tornare indietro, nei ricordi del passato, rivivendoli quasi come se potessimo camminarci dentro e cambiare anche il più piccolo dettaglio.
Abbiamo imparato come vivere nei flashback della nostra memoria anche grazie a particolari Serie Tv. Serie che sono nate con l’obiettivo di collegare eventi futuri con eventi passati, lasciando che il presente sia solo questione di istanti.
Come una sorta di tempo di passaggio.
Queste 10 Serie Tv si sono servite dei flashback per dare origine a teorie, per creare confusione e per dare senso alla trama. Ognuna di queste potrebbe essere raccontata e descritta anche solo attraverso i suoi salti temporali. Non è mai semplice lasciare al passato il compito di spiegare il presente e influenzare il futuro, ma alcune Serie sono riuscite a farlo, come queste dieci per esempio…
1. Lost
Il dinamismo di cui Lost è portavoce, nonché capostipite, è fortemente legato all’utilizzo di flashback. I salti temporali da un mondo all’altro, da una mente all’altra e da un’epoca all’altra sono quello che in Lost dà vita ad un posto parallelo in cui viviamo tutti quando osserviamo l’Isola. Ogni flashback ha contribuito a formare questo mondo nuovo che ha legato tutti indissolubilmente. Hanno fatto sì che noi potessimo vivere quei momenti ed essere solo di passaggio negli istanti che sembravano presenti ed eterni.
E forse è proprio per questo che abbiamo fatto tanta fatica a lasciar andare Lost e il mondo che aveva creato per noi.