in

Per quali ragioni si decide realmente di parcheggiare una Serie Tv

serie tv

Generalmente sono contrario al mollare una Serie Tv. Mollare una Serie prima che finisca significa in pratica ammettere di aver perso tempo. E a chi piace perdere tempo? Quindi, quando si presenta la necessità, preferisco mettere in stand by una Serie, “parcheggiarla”. Nemmeno parcheggiare una Serie è roba da poco, perché tante volte la lasci parcheggiata tanto di quel tempo che alla fine è come se l’avessi mollata. Ma le buone intenzioni ci sono tutte, la vita è fatta di buone intenzioni. Come quando ogni anno a settembre dici che ti iscriverai in palestra.

Di solito il motivo per cui si molla una Serie Tv è perché, ovviamente, abbiamo scoperto che non ci piace, o non ci piace più, o non ci piace abbastanza. E nessuno ci costringe a vederla, quindi tanti saluti. Ma parcheggiare una Serie è tutta un’altra faccenda, dovuta a motivazioni anche contraddittorie. O almeno, è quello che ho dedotto quando mi sono chiesto per quale motivo ho finito per mettere in stand by una Serie.

Ma quali sono i motivi che ci spingono a parcheggiare una Serie Tv?

1) Tempi morti

Serie Tv


La scrittura seriale deve avere necessariamente ritmo. É come una canzone: deve avere una certa sonorità, una certa velocità, una certa cadenza. Si tratta di una scrittura pensata per farci ballare a un rimo molto preciso. Ogni Serie ha il suo. E non è detto che il ritmo necessario per rimanere a vedere una Serie debba essere per forza veloce. Guardate Game of Thrones: è lenta, dannatamente lenta. Ma lo è sempre, è coerente col suo ritmo. Le accelerazioni sono improvvise, immediate, pungenti e fanno parte anch’esse di quel particolare tipo di ritmo. Infatti è molto difficile mollare Game of Thrones. Altre serie, invece, tradiscono se stesse andando fuori ritmo. Magari c’è una puntata in cui si va a mille, quella dopo la situazione cambia ed è lenta. Se il ritmo cambia senza soluzione di continuità, ci si ritrova spaesati e si finisce per parcheggiare la Serie.

Written by Fabio Sieni

Appassionato di Serie Tv e di scrittura. Sto unendo le due cose :)

breaking bad

Cosa ci ha raccontato davvero l’ultimo frame di Breaking Bad

game of thrones

Game of Thrones 1×06, le Pagelle – Blond is the new Black