5) Ghost Hunters

Non solo ‘classiche’ Serie Tv paranormali da vedere, in questo articolo. Come ciliegina sulla torta, trova spazio anche una serie\programma cult andato in onda dal 2004 al 2020: un periodo lungo abbastanza da raccogliere e documentare un impressionante archivio di storie da brivido. Se siete appassionati del genere, non potete perdervi Ghost Hunters, il reality che segue le indagini di una squadra di veri cacciatori di fantasmi. In ogni puntata, un nuovo caso da affrontare, una casa presumibilmente infestata da esplorare, e – se necessario – da liberare da ogni presenza.
Attraverso misuratori EMF, registratori EVP e strumenti di rilevazione paranormale, Ghost Hunters vi farà sentire protagonisti di una delle pellicole della saga di Insidious. Tutto ciò che vedrete accadere sul piccolo schermo vi sembrerà familiare, perché lo avete già intravisto nei film horror più noti. Ma questa volta non c’è finzione: o almeno, così dovrebbe essere. Starà a voi capire dove finisce la realtà e dove comincia il mistero, osservando come per quasi vent’anni il programma abbia esplorato alcuni dei luoghi più infestati e sinistri d’America.
Una cosa, però, possiamo anticiparla già da ora: vero o no, tutto ciò che vedrete vi farà tremare. E in fondo, è proprio questo il bello di Ghost Hunters, un reality che porta l’orrore fuori dallo schermo e lo deposita, sottile, nella realtà.
6) The Enfield Haunting, una delle Serie Tv paranormali da vedere basate su eventi realmente accaduti

È stata considerata la Serie Tv più vicina a L’Esorcista, il film horror per eccellenza sul paranormale. E, pur senza azzardare paragoni con il capolavoro horror, pochissime altre produzioni televisive di questo genere possono reggere il confronto. Stiamo parlando di The Enfield Haunting, Serie Tv ispirata a una vicenda realmente accaduta nel Nord di Londra di cui forse avrete già sentito parlare grazie al capitolo della saga cinematografica The Conjuring. Un caso che ha avuto una risonanza enorme e che ancora oggi continua a incutere timore, grazie a registrazioni, filmati e testimonianze autentiche di ciò che – a quanto pare – accadde davvero.
Tornando indietro nel tempo, The Enfield Haunting ci trasporta nel 1977, nel quartiere londinese di Enfield, dove, in una piccola casa, una madre lotta disperatamente per proteggere i propri figli. È proprio tra quelle mura che iniziano a manifestarsi eventi inspiegabili, tanto da far sospettare che la dimora possa essere infestata. Da quel momento, il caso passa nelle mani della Society for Psychical Research, chiamata a stabilire se si tratti davvero di un fenomeno paranormale o, al contrario, di una messinscena architettata dalla famiglia per ottenere denaro e notorietà.
Se avete già visto il film sapete più o meno cosa vi aspetta, ma se non lo avete fatto preparatevi: The Enfield Haunting non risparmia nulla. Di orrori da raccontare ne ha in abbondanza: alcuni si consumano nell’oscurità, altri alla luce del giorno, ma tutti riescono a terrorizzare allo stesso modo. Con interpreti del calibro di Timothy Spall e Juliet Stevenson, The Enfield Haunting è una Serie Tv che non fa sconti raccontando tutto con un realismo disarmante, una scelta che è insieme il suo più grande pregio e la sua condanna, perché rende ogni istante ancora più autentico. Buona fortuna: vi servirà.





