Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 10 Serie Tv Original Netflix che sono costate un occhio della testa 

10 Serie Tv Original Netflix che sono costate un occhio della testa 

Decidere di produrre una nuova serie per una piattaforma come Netflix significa assumersi un grande rischio: quello di dover affrontare spese consistenti che potranno o non potranno essere compensate dai guadagni futuri. Quando si produce un prodotto come The Crown, o un’altra delle serie tv Original Netflix ad alto budget che troverete in questa lista, le spese anticipate dalla casa di produzione raggiungono cifre davvero vertiginose.

Costumi, location, qualità del cast, effetti speciali: questi sono tutti elementi che incidono sul costo di produzione di uno show, facendolo salire a dismisura. Scegliere di investire su uno spettacolo simile significa sperare che quel prodotto riuscirà a diventare un colosso, abbastanza amato da permettere di recuperare tutto l’investimento fatto.

Un rischio che non sempre si è disposti a correre, come dimostra la sempre più frequente propensione di Netflix a lanciarsi in progetti a basso costo e altissima attrattiva, serie come Élite, più simili a soap opera, che con bassissime uscite riescono a portare grandi guadagni.

Ma nella storia della piattaforma si possono trovare anche produzioni di taglio ben diverso, veri e propri gioelli, prodotti con cura al minimo particolare, che hanno svuotato le casse di Netflix, regalandoci però dei prodotti di alta qualità.

Scopriamo, dunque, quali sono le serie tv Original Netflix ad alto budget che più hanno pesato sulle casse della casa produttrice, con cifre per la realizzazione dei singoli episodi che sono veramente da capogiro.

1) Stranger Things

serie tv original netflix ad alto budget

Tra le serie tv Original Netflix ad alto budget più chiacchierate del momento, vi è certamente Stranger Things, l’affascinante fantasy di cui attendiamo con ansia la quarta stagione.

Ambientata nei meravigliosi anni ’80 e dotata di un’importante componente fantasy, Stranger Things ha richiesto fin dal suo primissimo episodio un considerevole impegno economico per essere realizzata.

Effetti speciali e costumi hanno contribuito, infatti, ad aumentare il costo di produzione, che nelle prime tre stagioni era di circa 12 milioni di dollari a episodio.

Investimento ben riuscito, se si considera il grande successo della serie, ad oggi considerato uno dei pezzi forti della piattaforma. E sarebbe stato proprio questo successo a giustificare l’imponente aumento di spesa che si vocifera sia stato necessario per la realizzazione del quarto capitolo della storia, ancora inedito.

Rumors suggeriscono che il budget della nuova stagione si aggirerebbero intorno ai 30 milioni di dollari ad episodio, dovuti anche all’aumento del compenso degli attori, ormai lontani dall’essere quegli sconosciuti ragazzini alle prime armi che erano stati ingaggiati all’inizio dello show.

Se questi numeri venissero confermati, Stranger Things si eleverebbe a serie più costosa mai realizzata fino a oggi.

2) Sense8

migliori serie Netflix

Ambientata in diverse parti del mondo, attenta a ricostruire le culture di ogni stato protagonista, Sense8 è uno dei capolavori prodotti da Netflix che, però, ha richiesto i costi più contingenti.

Una serie di nicchia, il cui pubblico affiatato, ma non numerosissimo, non è bastato a giustificare la spesa affrontata dalla piattaforma. Con un budget di circa 9 milioni a episodio, Sense8 apparve come troppo cara ai vertici Netflix, che decisero di cancellare la serie dopo solo due stagioni.

Una perdita che si fa sentire, perchè Sense8 aveva tutto il potenziale per diventare il più grande capolavoro di Netflix. Un addio che ancora oggi è difficile digerire.

3) The Crown

serie tv original netflix ad alto budget

Tra le serie tv Original Netflix ad alto budget, The Crown è oggi la più costosa in assoluto, con una media di spesa di 13 milioni di dollari a episodio.

Superata, forse, solo da Stranger Things, la serie rimane comunque tra le più pesanti a livello finanziario per la piattaforma, anche a causa dell’elevato numero di stagioni ed episodi, che rendono l’investimento economico ancora più consistente. Solo la prima stagione è costata alla piattaforma ben 130 milioni di dollari.

D’altronde la qualità ha una caro prezzo e The Crown, con la sua eccellente attenzione ai costumi e con la grandissima cura ai dettagli scenografici, ha dimostrato di essere davvero un capolavoro.

Ricostruire le residenze reali, i vestiti e i gioielli che vediamo comparire in scena non è certamente stato semplice e ognuno di questi dettagli ha fatto crescere significativamente il costo complessivo dello show. Una spesa che però ci sentiamo di appoggiare in pieno, perchè ci ha permesso di godere di delle puntate veramente ben realizzate.

4) The Get Down

Esattamente come Sense8, anche The Get Down, la serie sulla nascita dell’hip hop, non è riuscita a superare lo scoglio del budget elevato. Dopo una sola stagione, infatti, Netflix ha deciso di cancellare la serie, complice anche il basso livello di ascolti.

The Get Down, in effetti, non era una serie particolarmente economica da realizzare. Con un costo di quasi 12 milioni di dollari a episodio, lo serie tv si candidava a essere uno degli Original Netflix a più alto budget della piattaforma.

Un investimento considerevole, che però in questo caso non è stato minimamente compensato dagli ascolti, perchè tante cose in The Get Down proprio non hanno funzionato. Ma la serie avrebbe celermente meritato una possibilità in più, che la piattaforma ha deciso di non concedergli, decidendo di concentrarsi sui guadagni piuttosto che sulla qualità del suo catalogo.

5) The Witcher

Serie tv Original Netflix ad alto budget tra le più amate, The Witcher è costata a Netflix una media di circa 10 milioni a episodio.

Una spesa importante, compensada in questo caso da un grande rientro economico, perchè lo show risulta essere tra i più seguiti e amati della piattaforma.

Da una serie con così tanti effetti speciali, d’altronde, non ci si poteva aspettare nulla di meno, e se a questo aggiungiamo le grandi operazioni di marketing effettuate da Netflix, che sulla pubblicizzazione di questo prodotto non ha badato per nulla a spese, è facile capire come The Witcher sia diventata in poco tempo uno dei prodotti più cari della piattaforma.

Ancora una volta, però, l’investimento risulta azzeccato, perchè sono proprio serie come The Witcher, curate nei dettagli e realizzate senza limiti di prezzo, che riescono a mantenere ancora in vita una piattaforma come Netflix, che vanta nel suo catalogo ormai solo pochi prodotti di qualità come questo.

6) Marco Polo

serie tv medioevali

Al pari di The Witcher, Marco Polo rientra, con i suoi 10 milioni di dollari a episodio, tra le serie a più alto budget di Netflix.

Basata sul famoso personaggio storico, la serie ripercorre i viaggi dell’uomo, trascinandoci tra varie ambientazioni fedelmente ricostruite e avventure emozionanti.

Il successo dello show, però, non è stato quello sperato e, a differenza di The Witcher, Marco Polo non ha raggiunto gli indici di ascolto auspicati da Netflix, tanto da convincere la piattaforma a cancellarla dopo solo due stagioni.

7) Altered Carbon

Ambientata in un futuro distopico dalle immagini e dalle atmosfere complesse, Altered Carbon è una serie che solo a guardarla riesce a far percepire la portata di denaro speso per la sua realizzazione.

Non sorprenderà, dunque, scoprire che la produzione di un singolo episodio dello show avesse un costo di circa 7 milioni di dollari per episodio. Soldi che non sembrano nemmeno così tanti, in rapporto alle immagini e agli effetti visti all’interno della serie.

Ma ciò non toglie che il costo complessivo della serie risultasse fin troppo pesante per le tasche di Netflix, che dalla serie non ha avuto il ritorno economico desiderato, tanto da decidere per la cancellazione definitiva della serie dopo solo due stagioni.

8) Bridgerton

Bridgerton

Al pari di Altered Carbon, anche Bridgerton vanta una spesa a puntata di circa 7 milioni a episodio, dovuta in questo caso non agli effetti speciali, ma principalmente ai costi del cast e alla realizzazione dei costumi.

Realizzati a mano da una costumista d’eccellenza, partendo da bozzetti originali, i costumi sono il vero punto di forza della serie, ma anche la sua più consistente spesa.

Ma d’altronde Bridgerton non sarebbe Bridgerton senza i suoi favolosi abiti, capaci di farci immergere pienamente nell’atmosfera del tempo e di farci sognare tra i balli eleganti e le storie d’amore da favola.

E se è vero che la produzione della serie non è certamente economica, bisogna pur ammettere che il successo di Bridgerton è stato in grado di ripagare profumatamente la piattaforma, che con questo investimento è riuscita a fare centro sotto ogni punto di vista.

9) Bloodline

serie tv original netflix ad alto budget

Si aggira tra i 7 e gli 8 milioni di dollari il costo medio di ciascun episodio di Bloodline, il dramma familiare ambientato nell’arcipelago della Florida Keys.

Un importo considerevole, dovuto principalmente alla scelta della location, che avrebbe portato Netflix a spendere circa 280 milioni di dollari per le 33 puntate complessive dello show.

Se, però, la prima stagione della serie aveva ricevuto critiche positive, tali da indurre la piattaforma a investire ancora sul progetto, il calo di ascolti registrato nelle due stagioni seguenti ha contribuito a favorire la decisione di Netflix di chiudere lo show.

10) Hemlock Grove

serie tv original Netflix ad alto budget

Con i suoi 4 milioni di dollari ad episodio, Hemlock Grove risulta essere la meno cara tra le serie tv Original Netflix ad alto budget citate in questa lista.

La prima stagione dello show ebbe un costo complessivo di poco più di 50 milioni, mentre per la seconda e la terza stagione, Netflix scelse di ridurre il numero totale di episodi da 13 a 10, abbassando il budget di circa 10 milioni di dollari.

Una cifra che potrebbe sembrare irrisoria se confrontata con le altre serie citate in precedenza, ma che comunque ebbe il suo impatto sulle tasche di Netflix. Un costo, soprattutto, che non venne minimamente ricompensato dagli ascolti, perchè stranamente Hemlock Grove non riuscì a decollare.

Ancora una volta, dunque, ci ritroviamo di fronte a una serie troncata dalla piattaforma, cancellata dopo solo tre stagioni a causa dell’alto costo di produzione che comportava.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è ora disponibile su Amazon!