Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 peggiori Serie Tv italiane di sempre, secondo IMDb

La Classifica delle 10 peggiori Serie Tv italiane di sempre, secondo IMDb

6. Ricominciare (3.8)

I protagonisti di Ricominciare
Credits: Rai

Arriviamo ora in uno dei campi minati della produzione televisiva. Da sempre guilty pleasure di moltissimi spettatori, le soap opera hanno dovuto costantemente convivere con l’etichetta di produzione scadente, ma al contempo si sono sempre fatte forza con ascolti importanti. Sintomo che forse il genere non sarà dei piani eccelsi qualitativamente, ma che comunque la risposta del pubblico è costante. E allora, di fronte a uno scenario del genere, è davvero inutile sminuire le soap opera, e anzi è molto più interessante andare alle radici del loro successo.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

Qui non faremo nulla del genere chiaramente, visto lo spazio limitato a disposizione. Questa premessa è però funzionale a introdurre Ricominciare, soap storica a modo suo della Rai, visto che è stata la prima a essere trasmessa a cadenza giornaliera. Un format che funziona tutt’oggi. Quella di Ricominciare è una storia diversa da quelle a cui abbiamo assistito sinora. È la storia di un successo che però è poi crollato su se stesso. Ma c’è stato. È innegabile. La corsa di Ricominciare inizia nel settembre 2000. Un’aperta risposta alla Vivere della Mediaset che in quegli anni spopolava. Gli inizi sono stati estremamente incoraggianti. Poi è arrivata CentoVetrine. La regina delle soap opera. E il pubblico si è dimenticato di Ricominciare.

La serie, ambientata a Perugia e incentrata sugli intrecci tra due famiglie, è andata incontro al proprio destino dopo appena una stagione. Il crollo degli ascolti è stato decisivo per mettere la parola fine a una storia rimasta clamorosamente aperta, con le solite mille trame che contraddistinguono questo tipo di racconti. Il 3.8 su IMDb è un po’ troppo severo verso una serie tv che ha avuto sicuramente il suo momento sotto i riflettori. Ma è durato davvero troppo poco.

5. Le peggiori serie tv italiane su IMDb: Io e la mamma (3.7)

Un giovane Gerry Scotti in Io e la mamma
Credits: Mediaset

Scendiamo ancora di uno 0.1 e andiamo avanti in questa classifica delle peggiori serie tv italiane su IMDb. Qui siamo davanti a un titolo a suo modo storico, perché Io e la mamma ha segnato l’esordio, come attore, di Gerry Scotti. Uno dei conduttori più amati della televisione italiana in una veste inedita, all’epoca davvero attesissima. Se non vi ricordate la carriera da attore del carissimo volto televisivo non preoccupatevi, è normale, e ci pensiamo noi a rinfrescarvi la memoria con questo pezzo che aveva scritto tempo fa. Come potrete leggere, la parabola di Gerry Scotti è stata arricchita soprattutto dalla sua esperienza con Finalmente soli, che di Io e la mamma e uno spin-off.

Finalmente soli ha avuto un discreto successo. Nulla a che vedere sicuramente con Io e la mamma, caduta presto invece nel dimenticatoio. La sit-com vedeva Gerry Scotti vestire i panni di Gigi, una quarantenne che vive ancora a casa con la madre. Al centro del racconto c’è uno stereotipo parecchio diffuso nella televisione italiana di quegli anni. Io e la mamma intendeva andare a fare satira su una questione molto dibattuta all’epoca, più a cuore probabilmente a un pubblico più adulto, che sicuramente si poteva porre in una condizione tale da poter compatire il povero Gigi.

Io e la mamma ha segnato l’esordio in scena anche di Jacopo Sarno, attore e cantante celebre sopratutto per alcuni suoi ruoli nelle produzioni su Disney Channel. Su tutte sicuramente Quelli dell’intervallo, dove Sarno vestiva i panni di Jaky. Insomma, Io e la mamma è stato un trampolino di lancio, ma anche un clamoroso fuoco di paglia. La sic-com è durata appena una stagione, lasciando però poi spazio, come abbiamo visto, alle ben più fortunata Finalmente soli.

Pagine: 1 2 3 4 5