in

10 Serie Tv da guardare se vuoi imparare o migliorare il francese

serie tv francesi

Molti ritengono che le serie tv siano solo una cosa da guardare a tempo perso, quando non si ha nient’altro da fare. In realtà sempre più spesso sono in grado di offrire un ottimo intrattenimento consentendo al tempo stesso di imparare cose nuove. In particolare, guardare alcune serie in lingua originale può essere proficuo per incrementare le nostre capacità di comprensione di una lingua. Qualche tempo fa vi avevamo parlato delle serie più adatte per imparare (o migliorare) lo spagnolo, oggi invece vogliamo parlarvi delle serie tv francesi utili per mettere alla prova la lingua, o per fare pratica da zero se siete dei principianti.

Gran parte dei titoli presenti in questo articolo sono disponibili su Netflix per lo streaming online e potrete goderveli comodamente seduti sul divano, migliorando senza troppi sforzi il vostro francese, un po’ arrugginito dalla mancanza di pratica. Comedy, serie attuali o fantascientifiche, polizieschi e crime di ogni tipo, serie tv vecchie e nuove. Ce n’è davvero per tutti i gusti ed è quasi impossibile rimanere insoddisfatti. Senza ulteriori indugi vi lasciamo alla lista.

Ecco a voi le 10 migliori serie tv francesi da guardare per imparare (o migliorare) la lingua in questo 2020.

1) Osmosis

serie tv francesi Osmosis

La prima serie di cui vi vogliamo parlare è Osmosis, un piccolo prodotto francese fantascientifico, composto da una stagione per un totale di 8 episodi, disponibile su Netflix. È possibile trovare la propria anima gemella tramite un’applicazione? Con Osmosis, l’app ideata dai fratelli Paul e Esther Vanhove, interpretati rispettivamente dal già famoso Hugo Becker e da Agathe Bonitzer, il sogno di migliaia di persone sembra finalmente diventare realtà. Anche se non è tutto rose e fiori come sembra, l’atmosfera di Parigi contribuisce a rendere questa serie un po’ più magica e le ambientazioni moderne e ultra-tecnologiche sembrano ricordare al pubblico lo stile di Black Mirror.

Forse Osmosis non ha avuto il successo che avrebbe meritato, complice anche la sua somiglianza di temi con la già citata serie antologica britannica, ma vederlo o rivederlo (per chi non gli avesse mai dato una possibilità) può essere un ottimo modo per mettere alla prova il proprio francese. Breve e semplice, questo prodotto distopico non è affatto impegnativo e vi consigliamo di dargli una possibilità.

2) Tutte per una

serie tv francesi tutte per una

Conosciuta anche con il titolo originale di Plan cœur, Tutte per una è un’altra breve serie tv francese, composta da 2 stagioni. Un prodotto molto attuale, una comedy pubblicata su Netflix a partire dal dicembre 2018. Tre amiche, Elsa (l’attrice francese dall’incredibile talento Zita Hanrot), Charlotte (Sabrina Ouazani) ed Emily (Joséphine Draï) cercano di affrontare la movimentata vita di Parigi tra difficoltà lavorative e problemi di coppia. Dimenticare un ex non è semplice come sembra, anche se al fianco si hanno due amiche divertenti e spensierate come Emily e Charlotte, pronte a qualsiasi cosa pur di far stare meglio la loro Elsa.

È proprio da questa situazione che si genera la linea comica di Tutte per una, a seguito di molte bugie che legano i personaggi fra loro. Una serie tv leggera, attuale e di facile comprensione per tutti, che ci mostra le dolci atmosfere di Parigi senza dimenticarsi di fare i conti anche con tutte le difficoltà legate alla vita in questa grande città.

3) Le Bureau – Sotto copertura

serie tv francesi le bureau

Il titolo originale di questa serie è Le Bureau des légendes, è un prodotto francese di spionaggio in onda dal 2015 ed è composto da ben 5 stagioni. In Italia è possibile seguire le avventure dei protagonisti di Le Bureau – Sotto copertura su Sky Atlantic dal 2017. Guillaume Debailly (interpretato dal famoso regista di L’odio, Mathieu Kassovitz) è un funzionario dell’intelligence francese nota come DGSE di ritorno da un lungo periodo di servizio sotto copertura a Damasco. Nonostante il suo rientro in patria, Guillaume non sembra aver abbandonato l’identità con la quale aveva vissuto in Siria e questo potrebbe causargli non pochi problemi.

Per chi ama il genere poliziesco e il dramma, la serie merita davvero una possibilità. Inoltre può essere molto utile per chi intende migliorare il proprio francese e ampliare il proprio vocabolario, in quanto Le Bureau permette di entrare in contatto con la terminologia tecnica del settore e, per 5 stagioni, c’è davvero tanto da imparare.

Tra le serie tv francesi questa è una delle più consigliate per imparare la lingua.

4) Les Revenants

serie tv francesi les revenants

Da due stagioni è composta anche Les Revenants, serie francese andata in onda in Italia su Sky Atlantic dal 2014 al 2015. Ideata dal regista Fabrice Gobert, questo prodotto fantasy è nato inizialmente come adattamento del film del 2004 Quelli che ritornano, diretto da Robin Campillo. La serie infatti ripercorre in 16 episodi le misteriose vicende legate ai personaggi di Camille (Yara Pilartz), Simon (Pierre Perrier) e Victor (Swann Nambotin), tre giovani morti da tempo che improvvisamente tornano in vita e cercano in ogni modo di reinserirsi nella quotidianità che avevano abbandonato.

A differenza delle altre serie sui morti viventi, Les Revenants lascia trapelare tutti il gusto francese per la riflessione sui temi esistenziali, senza risultare per questo banale o noiosa. Le insolite storie dei redivivi, una per ogni episodio, sono state accolte con entusiasmo fin da subito e perciò ci sentiamo di consigliarvi questa breve ma piacevole serie tv, utilissima anche per chi si approccia per la prima volta alla lingua francese.

5) Fais pas ci, fais pas ça

fais pas ci fais pas ça

Siete appassionati di commedie a sfondo familiare? Allora Fais pas ci, fais pas ça (letteralmente “Non fare così, non fare cosà“) potrebbe fare al caso vostro. Protagonisti sono i Bouley e i Lepic, due famiglie di vicini e le loro incomprensioni quotidiane. Le piattaforme di streaming online e la televisione ormai sono piene di comedy e molti amano vederle in lingua originale per godere al meglio delle battute e magari per migliorare le proprie capacità. Questa volta ce ne sono di episodi da vedere per imparare a parlare il francese. La serie creata da Thierry Bizot ed Anne Giafferi in onda dal 2007 è composta da 9 stagioni ed è in attesa di essere trasmessa in Italia.

Fais pas ci, fais pas ça, infatti, è consigliata per quanti abbiano già delle solide basi di francese e vogliano passare a un livello di fluidità maggiore nel parlato e nella comprensione della lingua.

Avete trovato le serie tv francesi che fanno per voi? Non esitate a vederle!

6) A Very Secret Service

a very secret service

A Very Secret Service, conosciuta in origine con il titolo Au service de la France, è un’altra serie di spionaggio, ma questa volta con i tratti di una commedia. Creato da Jean-François Halin, questo prodotto è ambientato nel 1960 e ha come protagonista il giovane André Merlaux, interpretato da Hugo Becker, che abbiamo già incontrato nel ruolo di Paul Vanhove in Osmosis. Qui André è un tirocinante che viene assunto dai servizi segreti francesi in un periodo di estrema fragilità per la potenza europea, che si trova a dover fronteggiare la lotta per indipendenza delle colonie dell’Africa occidentale francese e dell’Algeria.

Oltre che un’ottima occasione per imparare il francese, A Very Secret Service offre un ampio sguardo sul panorama della Guerra Fredda e soprattutto mette il pubblico di fronte alla versione di una potenza il cui ruolo in questo periodo storico di solito viene adombrato in favore di quello delle maggiori potenze USA e URSS. In questa serie troverete anche molta attualità con l’importanza dei movimenti femministi e del movimento cinematografico nouvelle vogue.

7) Braquo

braquo

Se non ne avete ancora avuto abbastanza di serie tv poliziesche eccovi Braquo, una co-produzione tra Francia e Belgio per Canal+ andata in onda, per un totale di 4 stagioni, dal 2009 al 2016. La prima stagione di Braquo è stata accolta così bene dal pubblico che ha stabilito il record di ascolti per una produzione originale della rete, tanto da superare addirittura alcuni prodotti statunitensi trasmessi dallo stesso network.

Quattro colleghi del dipartimento di polizia Hauts-de-Seine di Parigi, Eddy (Jean-Hugues Anglade), Walter (Joseph Malerba), Théo (Nicolas Duvauchelle) e Roxane (Karole Rocher) si trovano a dover riabilitare il nome del loro collega Max, suicidatosi in seguito all’accusa per un crimine che non aveva commesso. I quattro sono davvero disposti a tutto pur di difendere l’onore di Max, persino ad andare contro la legge.

Tra le serie tv francesi utili per fare pratica con la lingua non poteva mancare Braquo, ottima per migliorare la comprensione del francese, visto che di 4 stagioni solo due sono state trasmesse anche in Italia.

8) Versailles

Versailles

In questo articolo ce n’è per tutti, perfino per gli appassionati di serie tv storiche e in costume. Versailles è disponibile su Netflix ed è un ottimo esempio di prodotto internazionale, una produzione franco-canadese che ci riporta indietro nell’atmosfera del XVII secolo. Nonostante a volte renda distorta la percezione della realtà storica che riguarda questo periodo (come altre serie di cui vi parliamo qui), Versailles ha affascinato il pubblico che, nel corso delle sue 3 stagioni, ha avuto modo di entrare nella corte del famoso Re Sole, Luigi XIV, e di dare un piccolo sguardo alla sua vita piena di agi, donne e responsabilità.

Essendo una produzione internazionale, Versailles può essere vista tanto in inglese quanto in francese, ed è possibile godersi le puntate in tutta comodità, scegliendo di concentrarsi sul migliorare la propria lingua, sull’ammirare le ambientazioni sfarzose della splendida reggia francese e sulle ricostruzioni storiche dell’ambiente di corte.

Insomma, una delle serie tv francesi più apprezzate e conosciute.

9) Il commissario Maigret 

il commissario maigret

Parliamo questa volta di una vecchia co-produzione franco-svizzero-belga, Il commissario Maigret, serie tv di genere poliziesco andata in onda per un totale di 15 stagioni dal 1991 al 2005. Il protagonista non è altri che il commissario Jules Maigret, personaggio letterario nato dalla fantasia di Georges Simenon, interpretato da un eccellente Bruno Cremer, simile in tutto e per tutto al poliziotto sia fisicamente che caratterialmente. Tra le trasposizioni cinematografiche delle avventure di questo burbero commissario, quella di inizio anni ’90 è sicuramente la migliore.

Consigliatissima se si vuole perfezionare il proprio francese sia per gli schemi ricorrenti degli episodi, tutti incentrati sui casi da risolvere, sia per la lunghezza della serie, in grado di accompagnare gli spettatori a lungo. La pipa, lo sguardo scontroso e quella bombetta nera sono i tratti distintivi di Maigret e, nonostante la serie sia vecchiotta, vale la pena darle una possibilità, anche solo per conoscere la storia di uno dei detective più iconici di sempre.

10) Profiling

 serie tv francesi profiling

L’ultima serie tv di cui vi parliamo oggi è Profiling (o Profilage se vogliamo dirla in originale), un’altro prodotto francese di genere poliziesco. Sono ancora in onda gli episodi di questa serie ideata da Fanny Robert e Sophie Lebarbier per il canale francese TF1, trasmesse in Italia su Fox Crime e Cielo a partire dal 2010. Al centro della storia ci sono le vicende della bizzara criminologa Chloé Saint-Laurent (interpretata da Odile Vuillemin) impiegata come consulente presso la squadra investigativa della Police nationale parigina, capeggiata da Matthieu Pérac (Guillaume Cramoisan).

Con Chloé il pubblico entra nella testa degli assassini, imparando a ragionare come loro oppure si immedesima nella vittima di un delitto, cambiando prospettiva e punto di vista grazie alla straordinaria sensibilità di questa criminologa. Il suo valore e le sue capacità sono un elemento essenziale per la squadra di investigazione, per quanto poco ortodossi siano i suoi metodi di indagine. Imparare il francese con i polizieschi? Con Profiling il sogno diventa realtà!

E voi conoscevate tutte queste serie tv francesi?

Written by Elena Scipione

Cerco sempre la magia anche nelle più piccole cose. Potete trovarmi con la testa immersa fra le pagine di un libro o in qualche puntata di una serie tv. Per il resto del tempo per lo più scrivo e metto alla prova i miei poteri magici.

dark

5 grandissime Serie Tv che hanno avuto il coraggio di finire all’apice del successo

The 100

The 100 7×14 – Ritorno alle origini