Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » 5 Serie Tv fantasy che ci sono rimaste nel cuore per le forti sfumature romantiche

5 Serie Tv fantasy che ci sono rimaste nel cuore per le forti sfumature romantiche

I generi delle serie tv sono numerosissimi, tra contaminazioni e prodotti che ne rispettano in maniera più fedele le caratteristiche. Alcuni sono apprezzabili da un pubblico molto più vasto, altri invece possono definirsi più di nicchia e incontrano solo il piacere della visione di una cerchia ristretta di spettatori. Il fantasy in questo discorso si pone in una posizione di mezzo. Di certo non è un genere che tutti amano e guardano con passione, ma può avere tutte le potenzialità per suscitare l’interesse anche di chi guarda solitamente altro. Spesso, sono proprio gli ibridi a funzionare meglio. Questo, tra tutti, è un genere che ben si presta a colorarsi di forti sfumature romantiche, come dimostrano molte amatissime serie tv fantasy.

Un tocco soprannaturale alle storyline amorose non ha mai fatto male a nessuno, anzi! Nonostante alcune ne abbiano un po’ abusato certe volte – e forse ne abbiamo preso consapevolezza soltanto dopo averle guardate e adorate – sono rimaste nei nostri cuori per gli intrecci sentimentali che ci hanno tenuto col fiato sospeso, puntata dopo puntata. Oggi siamo qui per rispolverarne qualcuna, tra quelle più note e iconiche (presenti anche attualmente sulle piattaforme streaming più note, pronte per essere riguardate)! Siamo certi che apprezzerete e vi farete sommergere da una vagonata di ricordi. Scommettiamo?

Ecco le 5 Serie Tv fantasy che ci sono rimaste nel cuore per le forti sfumature romantiche:

1) Buffy l’ammazzavampiri

Buffy L'ammazzavampiri Breaking Bad

Prodotta tra il 1997 e il 2003 per un totale di sette stagioni, Buffy l’Ammazzavampiri è stata scritta da Joss Whedon, già autore dell’omonimo film – flop- del 1992 e la cui trama fu scelta per diventare una nuova serie televisiva.

Al centro della vicenda, la studentessa liceale Buffy Summers che vive nella piccola cittadina di Sunnydale, dopo essersi trasferita con sua madre da Los Angeles. É lei la Prescelta, investita dal potere e dell’onere di essere una Cacciatrice di vampiri e contro tutte le altre creature malvage che minacciano il nostro pianeta. Presto scopre che il Male alberga proprio nelle fondamenta della sua nuova scuola e questo da inizio ad una lunga e travagliata lotta. Al suo fianco, due fidati compagni, Willow Rosenberg Xander Harris e il suo Osservatore, Rupert Giles.

Buffy non si botte solo contro forze esterne, fronteggiando combattimenti e prove di coraggio, ma è messa a dura prova anche dai suoi stessi sentimenti. Uno dei principali temi è l’empowerment femminile ed è proprio l’attenzione riservata a tale dimensione, sia dal punto di vista narrativo che psicologico, ad avere fatto una delle eroine pioniere del panorama seriale contemporaneo.

La linea sentimentale è strettamente connessa all’evoluzione del personaggio – nel pieno della sua fase adolescenziale – ed è continuamente animata da tormenti e difficoltà. L’elemento romantico è centrale ed è capace di mettere in moto tutta un’altra serie di vicissitudini che di discostano dalla vicenda amorosa in se ma vanno a rendere la personalità della sua protagonista molto più sfaccettata, proprio in virtù del superamento di questi drammi.

2) Teen Wolf

teen wolf

Andata in onda dal 2011 al 2017, Teen Wolf è una serie tv fantasy teen, incentrata su creature soprannaturali, creata da Jeff Davis per MTV. Dopo cinque anni dalla sua conclusione, è stata annunciata l’uscita del film Teen Wolf The Movie, in esclusiva su Paramount+. La notizia ha suscitato la curiosità dei fan della serie che attendono trepidanti di vedere i ragazzi di Beacon Hills – ormai cresciuti – nuovamente sullo schermo.

 Scott McCall è un comune studente liceale quando la sua vita viene completamente stravolta: una notte riceve un morso da una creatura non identificata e comprende di non essere più lo stesso. A confermarlo sono gli episodi che rivelano la sua nuova forza sovrumana e abilità fuori dal comune. La sua trasformazione in lupo mannaro turba l’equilibrio della sua quotidianità monotona e il primo ad accorgersi di questo evidente cambiamento è il suo migliore amico Stiles Stilinski.

Gli eventi soprannaturali che iniziano a convergere in questa cittadina della California coinvolgeranno anche altri giovani studenti tra cui Lydia Martin e Jackson Whittemore. Nel frattempo Scott, oltre ad instaurare rapporti di amicizia sempre più sinceri e senza filtri, scopre i primi tormenti amorosi. La donna dei suoi desideri è Allison Argent, proveniente da una famiglia di cacciatori di licantropi quindi – in teoria – sua spietata nemica.

Ad innamorarsi – e a fare i conti con i primi indomabili sentimenti – però non è soltanto il protagonista ma anche tutti i suoi coetanei adolescenti. Gli intrecci amorosi in Teen Wolf hanno senz’altro avuto un ruolo rilevante nel rendere la sua visione così coinvolgente, anche se tutta l’attenzione dedicata al mondo della mitologia e dell’esoterismo non sono stati certamente da meno.

3) The Vampire Diares

Tra le altre serie tv fantasy che hanno fatto la storia del genere c’è senza ombra di dubbio. The Vampire Diaries, sviluppata da Kevin Williamson e Julie Plec, basata sulla serie di romanzi Il diario del vampiro scritta da Lisa J. Smith. Andata in onda dal 2009 al 2017 per un totale di otto stagioni, si tratta della più lunga narrazione seriale che ha per protagonisti i vampiri.

Nella cittadina di Mystic Falls, Elena Gilbert è una diciassettenne che si prepara ad affrontare il suo ritorno al liceo dopo la tragica morte dei suoi genitori, la quale ha sconvolto profondamente anche suo fratello Jeremy. Questo periodo buio sembra trovare uno spiraglio di luce nella conoscenza di un giovane e attraente ragazzo arrivato da poco in città, Stefan. La vita di Elena però non sarà più la stessa dopo aver scoperto che nella sua città natale albergano forze oscure e creature misteriose tra cui i vampiri, una specie di predatori notturni di cui Stefan stesso e suo fratello Damon fanno parte.

I due fratelli, insieme alla giovane e bellissima ragazza, creano uno dei triangoli amorosi più tormentati e amati del piccolo schermo: Stefan è un uomo dal passato sanguinario che vuole redimersi in continuazione e sarebbe disposto a tutto pur di proteggere la sua ragazza, dall’altra parte Damon è abituato ad essere additato come il “cattivo” ormai irrecuperabile ma questo incontro porterà luce sui suoi bui e lascerà intravedere un’umanità estremamente sentita e a lungo nascosta.

L’Amore è il motore fondamentale di tutte le battaglie combattute e Mystic Falls, infatti, anche i personaggi secondari che fanno parte della vita di Elena vengono coinvolti uno dopo l’altro in questo scontro in cui è inevitabile soffrire per le persone che si amano e lottare affinché possano vivere in pace. Elena è consapevole di ciò che Stefan rappresenta per lei, è forte del suo amore e della sua completa devozione ma, una lunga e concatenata serie di eventi, la porteranno a mettersi in discussione, specialmente quando i suoi occhi incontrano quelli dell’altro fratello Salvatore, il quale non perde occasione per dimostrarle con ogni piccolo gesto quanto ne sia profondamente innamorato.

Dopo anni ancora il dilemma è sempre e solo uno: Stelena o Delena?

4) Shadow and Bone

Serie Tv fantasy 2021

Shadow and Bone – in italiano Tenebre e ossa – è una serie tv fantasy del 2021 ideata Eric Heisserer e basata sui romanziTenebre e ossa e Sei di Corvi della scrittrice statunitense Leigh Bardugo.

La storia è ambientata in un mondo immaginario devastato dalla guerra: il regno di Ravka  è diviso a metà dalla cosiddetta Faglia, una terra di mezzo nella quale abitano esseri sanguinari che rendono impossibile il collegamento tra le due parti del Paese. La serie racconta la storia della giovane soldatessa e orfana Alina Starkov, la quale scopre di avere un potere straordinario che realizzerebbe il suo sogno, riunificare il Paese, ma che allo stesso tempo la espone a numerose minacce e pericoli.

Dopo aver vissuto nell’orfanotrofio, con il suo amico d’infanzia Malyen, è costretta ad abbandonare il suo mondo per entrare in un esercito di soldati noti come Grisha, potenti maghi che capaci di dominare i quattro elementi fondamentali della natura per poterli utilizzare come armi.

Accanto al percorso di crescita personale che le permetterà di guardare con più attenzione ogni essere che incontrerà sul suo cammino, Shadow and Bone è una serie tv fantasy dalle forti connotazioni romance. Non solo la protagonista, infatti, ma anche i personaggi secondari sono coinvolti tutti in una complicata e tormentata vicenda amorosa senza che questo però mini la credibilità della loro personalità.

Uno dei punti più apprezzabili di questa serie è senz’altro la scelta di non sacrificare la credibilità dei personaggi per assecondare le sottotrame romantiche, oltre ad una trasposizione ben riuscita, coerente, originale e per niente banale (anche a detta di chi ha letto i romanzi e aveva alte aspettative)!

5) Shadowhunters

Shadowhunters serie tv fantasy

Shadowhunters: The Mortal Instruments è stata trasmessa dal 2016 al 2019 ed è un adattamento di una saga letteraria di grande successo, scritta da Cassandra Clare. La serie tv fantasy – preceduta da un film – ha un precedente: mille anni fa l’angelo Raziel ha mescolato il proprio sangue con quello degli esseri umani, creando così i Nephilim, esseri ibridi che abitano il mondo senza che nessuno possa vederli.

Clary Fairchild è una ragazza come tutte all’apparenza: è una studentessa appassionata di disegno alla Brooklyn Academy of Art, vive a New York in un umile appartamento e trascorre molto tempo con il suo migliore amico Simon. Il giorno del suo diciottesimo compleanno, al Pandemonium Club, assiste a un omicidio che nessun altro – eccetto lei – riesce a vedere. La sera stessa viene salvata dall’attacco di un demone da Jace, uno Shadowhunter, ossia un essere ibrido che protegge gli esseri umani.

Oltre alla prevedibile storyline amorosa che si instaura tra i due, Clary è messa di fronte ad una difficile verità su se stessa. Grazie al supporto di altri compagni cacciatori, Isabelle e Alec, la giovane ragazza si impegnerà per mettere a fuoco il suo potenziale nel tempo più breve possibile, viste le minacce incombenti sulla città e su tutto il mondo.

La sua crescita al fianco di Jace non potrebbe essere più tormentata, tra dubbi, incertezze e paure, il loro rapporto sarà fortemente compromesso da continue scoperte e rivelazioni. Anche i personaggi accanto a lei, inoltre, vivono le proprie esperienze amorose con enorme diffidenza, contrastando la voglia di lasciarsi andare alla forza del proprio sentimento per adempiere alle responsabilità del proprio compito ed evitare di fidarsi delle persone sbagliate.

Scopri il primo libro di Hall of Series: 1000 Serie Tv descritte in 10 parole è disponibile ora su Amazon!