Le serie tv dramedy, o commedie drammatiche che dir si voglia, sono un genere di commedia la cui trama è un mix di genere comico, drammatico e romantico.

HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Abbiamo già discusso tempo fa di come le comedy si stiano lentamente trasformando in dramedy. Oggi non vogliamo discutere ancora di come queste ultime si stiano facendo largo nel mondo della serialità televisiva, bensì suggerirvene qualcuna.
Ecco qui per voi una lista delle 10 migliori serie tv dramedy in circolazione!
1) SHAMELESS
Serie tv dramedy per eccellenza, Shameless (US) è un remake dell’omonima serie britannica del 2004. Andata in onda per la prima volta nel 2011 e in produzione ancora oggi, vanta un fandom vastissimo e molto affezionato.
La trama ruota attorno alla famiglia Gallagher, composta da un padre alcolizzato, sei figli (uno più problematico dell’altro) e una madre bipolare che ha abbandonato tutti scappando via. Shameless ci mostra il degrado di una delle famiglie più disagiate di Chicago, ma tra violenza, alcolismo, feste e divertimento ci spiazza molto spesso con delle scene che non hanno nulla a che fare con le classiche “comedy” che tutti conosciamo.