Vai al contenuto
Home » Serie TV

8 Serie Tv che usano il futuro (o un presente alternativo) per parlare delle nostre paure più attuali

È opinione comune pensare che le serie di genere fantascientifico ci mostrino un futuro distopico nell’intento di farci interfacciare con quelle che potrebbero essere le avverse conseguenze dell’avanzamento tecnologico. Quando le macchine ci sostituiranno e quando saremo tutt’uno con i nostri device. Eppure, se le osserviamo da più lontano, facendo un paio di passi indietro, quelle stesse serie tv sembrano parlare direttamente a noi, pur mostrandoci sullo schermo qualcosa che a un primo sguardo potrebbe sembrarci molto distante dalla nostra quotidianità. Ci riconosciamo in ciò che non conosciamo: come è possibile?

Forse è proprio in quel mondo estraneo, così rappresentato nei prodotti audiovisivi di genere, che i dolori e le paure del nostro presente vengono isolate e irradiate da una luce laterale, capace di mostrarcele senza dichiararlo apertamente. Perché ci sono stati d’animo e sensazioni che albergano nell’essere umano da sempre, e che continueranno a farci compagnia per molto tempo ancora, anche in un futuro distopico, o in un presente alternativo. Indipendentemente da come la si ponga, e in qualsiasi spazio temporale la si trovi, se è l’uomo a essere al centro della narrazione, la sua umanità riuscirà sempre a emergere. E insieme a lei le nostre più istintive paure.

In questa nostra selezione vi parliamo di 8 serie tv che hanno usato il futuro (o un presente alternativo) per parlarci delle nostre paure più attuali.

Continua a leggere gratis

Continua →

Sblocca questo e tutti gli altri articoli premium, incluse le guide, le classifiche e gli approfondimenti.


Consulente personale 24/7 via WhatsApp

Consigli veloci di titoli selezionati, direttamente sul tuo telefono

Tutti gli articoli premium (oltre 700+ all’anno) e lettura illimitata

Zero pubblicità e articoli su una sola pagina

30 giorni di prova gratuita

Poi solo poco più di €1,50/mese addebitato annualmente (€19,90/anno)
Cancella quando vuoi • Nessun vincolo


Cos’è DISCOVER?

Hai già un abbonamento? Accedi