Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 Serie Tv Vintage che potete recuperare su Paramount+

Hank osserva sconsolato in una Serie tv da vedere su Paramount+

Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu. E se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora Discover è un modo per farci sentire il tuo supporto.

Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti, liberi di scegliere cosa raccontare e come farlo. In cambio ricevi consigli personalizzati e contenuti che trovi solo qui, tutto senza pubblicità e su una sola pagina. Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.

➡️ Scopri Hall of Series Discover

Quando si parla di Paramount+, molti pensano subito alle ultime uscite e alle serie originali. Ma scavando un po’ nel catalogo, ci si accorge che la piattaforma custodisce anche un tesoro di titoli vintage. Serie tv da vedere su Paramount+ che hanno fatto epoca, che hanno segnato un prima e un dopo nella storia della tv, e che oggi possiamo (ri)scoprire con la stessa meraviglia. O con uno sguardo più critico e maturo.

Perché vintage, qui, non vuol dire solo vecchio. Vuol dire classico, cioè quelle produzioni che hanno ancora qualcosa da dire, che magari hanno cambiato le regole del gioco o che ci raccontano molto del periodo in cui sono nate. Serie che parlano di magia e girl power negli anni ’90, di carceri violente alla fine dei ’90, di cinismo californiano negli anni 2000, di ospedali corrosi dalle dipendenze, di bar dove “tutti conoscono il tuo nome”, di misteri surrealisti nei boschi del Nord America e di psicanalisti snob che ci hanno fatto ridere per un decennio intero.

Il bello di recuperarle oggi su Paramount+ è che si mescolano due pubblici. I nostalgici che le hanno viste in diretta, magari su Italia 1 o in VHS registrate. E i nuovi spettatori che ne hanno solo sentito parlare. Il risultato è un dibattito continuo: sono davvero invecchiate bene? sono ancora rilevanti? La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. Alcune hanno il fascino immutato, altre mostrano rughe televisive evidenti ma affascinanti. Tutte, però, meritano un posto nella lista delle Serie tv da vedere su Paramount+.

1) Streghe

Le protagoniste di una Serie tv da vedere su Paramount+
Credits: Paramount+

Prima di Buffy e di The Vampire Diaries c’è stata lei: Streghe (Charmed in originale). Andata in onda dal 1998 al 2006, con protagoniste Shannen Doherty, Alyssa Milano, Holly Marie Combs e in seguito Rose McGowan, raccontava le avventure delle sorelle Halliwell, giovani donne moderne ma anche potenti streghe impegnate a combattere demoni e destini complicati.

Era un fantasy, certo, ma soprattutto un manifesto pop del girl power a cavallo tra gli anni ’90 e 2000. In un’epoca in cui la serialità tv femminile non era ancora così centrale, Streghe parlava di sorellanza, indipendenza e scelte difficili, mescolando ironia e pathos. Non a caso divenne un fenomeno globale, amatissima anche in Italia.

Rivederla oggi è un esercizio doppio. Da un lato fa sorridere l’estetica un po’ datata e gli effetti speciali che oggi sembrano usciti da Paint. Dall’altro resta un simbolo di emancipazione femminile e un pezzo di cultura pop che continua ad avere il suo zoccolo duro di fan. Non sorprende che sia ancora tra le Serie tv da vedere su Paramount+.

2) Oz

alcuni dei protagonisti di Oz
Credits: Paramount+

Oz non è solo una serie carceraria. È stata la prima serie originale della HBO, andata in onda dal 1997 al 2003 e creata da Tom Fontana. Un cast corale impressionante (tra cui Ernie Hudson, J.K. Simmons e Christopher Meloni) e una rappresentazione brutale della vita in prigione: violenza, sesso, potere, sopravvivenza.

All’epoca fu un vero terremoto. Nessuno aveva mai visto qualcosa di simile in tv: niente eroi, niente facili redenzioni. Solo una giungla claustrofobica di esseri umani ridotti all’osso. In questo senso Oz è la nonna cattiva di Breaking Bad, The Wire e di tutta la serialità prestigiosa che è venuta dopo.
Oggi alcuni aspetti possono sembrare acerbi, quasi teatrali, ma la potenza narrativa è intatta. Recuperarla su Paramount+ significa capire dove è iniziata la rivoluzione televisiva moderna. E, se vi sembra troppo forte, sappiate che nel ’97 c’era chi cambiava canale in preda allo shock.

Vuoi proseguire la lettura di questo articolo su una sola pagina (invece che su 5 pagine) e senza pubblicità? E poter godere della stessa esperienza con tutti gli articoli di Hall of Series, senza limiti, ottenendo anche molti contenuti esclusivi ogni mese e la possibilità di accedere a consigli personalizzati per smettere di perdere tempo a scegliere cosa vedere? Prova Hall of Series Discover: puoi provarlo gratis!

Pagine: 1 2 3 4 5