3) Dexter

Nel corso degli ultimi anni abbiamo potuto rivedere Dexter in nuove versioni: nel prequel Dexter: Original Sin e nei due sequel Dexter: New Blood e Dexter: Resurrection, presto in arrivo con una nuova stagione. Chiunque, spinto dalla curiosità nei confronti di una Serie Tv che è riuscita a tornare anche dopo anni, abbia intenzione di salire sul carro di Dexter per la prima volta deve dunque cominciare da Netflix, piattaforma in cui sono presenti tutte le stagioni dell’opera madre, l’inizio di una delle storie più iconiche e influenti della storia della televisione.
Un prodotto capace di annientare il confine tra bene e male, dando vita al ritratto di un poliziotto di giorno e serial killer di notte. Mai padrone del mondo, ma, con i suoi mezzi, un giustiziere nell’ombra che colpisce altri serial killer che seminano terrore tra le strade di Miami, un luogo che di giorno appare quasi fiabesco e che in realtà nasconde un orrore che nessuno conosce e vede meglio di Dexter. Ciò che lo distingue dagli altri serial killer è proprio questo: Dexter uccide le sue ‘vittime’ spinto da un codice morale insegnatogli dal padre, le cui origini vengono approfondite nel prequel Dexter: Original Sin. Non tocca nessun altro, se non chi fa del male.
Dexter è una Serie Tv che racconta l’oscurità che dilaga all’interno dell’essere umano, che si tratti delle vittime colpevoli di Dexter o di Dexter stesso. D’altronde, questa storia non è altro che un paradosso continuo, la concretizzazione di numerose contraddizioni che ritroviamo anche nell’ambientazione protagonista: una Miami che, sotto il sole cocente e una felicità apparente, nasconde in realtà un orrore in cui solo Dexter sa orientarsi, smascherandolo di notte e tornando al lavoro la mattina dopo con delle ciambelle per tutti.
4) Fargo

Su Netflix si nasconde una delle più grandi Serie Tv di sempre, un prodotto di altissima qualità che unisce thriller ed esistenzialismo in una cornice che va dal dramma al noir fino alla commedia nera. Puntata dopo puntata, ci ritroveremo infatti a ridere amaramente, confrontandoci con un sarcasmo crudo e diretto, immerso in un’atmosfera spesso fredda e distaccata, che sembra abbattere i confini tra serialità e cinema.
Di natura antologica, Fargo propone trame e ambientazioni sempre diverse. La prima stagione ci porta nei primi anni Duemila del Minnesota, la seconda alla fine degli anni ’70, la terza nel 2010, mentre le ultime due si svolgono nel Missouri degli anni ’50 e nel 2019. Un vero e proprio viaggio crime tra colpi di scena e un umorismo nerissimo che richiama la filosofia nichilista del pessimismo esistenziale.
Passando dal sogno americano a tematiche universali, presenti sia nel passato che nel presente, Fargo esplora drammi capaci di spingere il telespettatore a interrogarsi su cosa distingua davvero il giusto dallo sbagliato, su cosa sia la giustizia e su cosa, invece, non lo sia. Analizzando il prima e il dopo, la Serie Tv si arrende alla ciclicità degli errori umani, consapevole che alcuni di questi sono destinati a ripetersi, spingendoci sempre di più verso l’orrore.





