Sin dal lancio della piattaforma, Apple TV+ ha perseguito una politica specifica: la qualità al primo posto. Con grandi investimenti e budget importanti, il servizio della mela è riuscito nel proprio intento. Lo ha fatto tramite la realizzazione di un numero minore di produzioni, ma caratterizzate da un livello qualitativo ineccepibile. Grazie a questa strada percorsa, oggi sono tante, e davvero incredibili, le serie tv da vedere su Apple TV+. La congiunzione tra risorse abbondanti e focus sul lavoro qualitativo, ha portato Apple a orientarsi verso scelte di cast quasi sempre importanti.
Per coniugare le diverse esigenze createsi, dalla necessità di valorizzare l’impegno profuso e il budget piazzato e l’esigenza di imporsi anche a livello mediatico, la piattaforma ha spesso costruito i propri titoli attorno a star di primo livello. Provenienti non solo dal panorama seriale, ma spesso e volentieri anche da quello del cinema. Grazie alla forza delle proprie idee, Apple è stata in grado di attirare vere e proprio star di primo livello. Finendo per costruirgli intorno la serie tv in questione. La presenza di attori e attrici del genere, infatti, ha caratterizzato, inevitabilmente, il lavoro, orientandolo verso una personalizzazione raramente vista prima, e mai con questa frequenza, in campo televisivo.
Andiamo, dunque, a fondo nella questione. Osserviamo l’impatto di dieci star del cinema intorno a cui, in via esclusiva o partecipativa, Apple TV+ ha costruito una serie tv. Sono titoli caratterizzati non dalla semplice presenza dell’attore, ma dalla pura volontà di costruire il racconto attorno a quella star. Valorizzando la scelta fatta e raggiungendo un grado di simbiosi unico. Un lavoro che parte dal protagonista e arriva al protagonista, sfruttando l’enorme notorietà, e l’enorme talento, della star in questione. Viene da se che la totalità di titoli di questa lista figurano tra le serie tv da vedere su Apple TV+ almeno una volta nella vita. Anche solo per vedere all’opera queste straordinarie star del cinema.
Harrison Ford, il valore aggiunto di Shrinking
Cominciamo da uno dei nomi più altisonanti di questa lista. E, per assurdo, da uno dei personaggi meno dominanti nella propria serie tv, rispetto ad altri che vedremo più avanti. Harrison Ford, in Shrinking, condivide la scena con Jason Segel e Jessica Williams. Entrambi, probabilmente, persino più centrali di lui nel racconto. Tuttavia, chi ha visto la splendida comedy firmata Bill Lawrence, capirà con facilità come, senza lo straordinario apporto di Harrison Ford nei panni del Dottor Paul Rhoades, Shrinking perderebbe un bel pezzo della propria anima.
Dopo una carriera folgorante nel mondo del cinema, con ruoli a dir poco iconici, da Han Solo a Indiana Jones, Harrison Ford sta vivendo proprio grazie alle serie tv una sorta di seconda giovinezza. Se il piccolo schermo, fino a qualche tempo fa, era il trampolino di lancio per il grande, e per certi versi lo è ancora, per l’attore il percorso è stato contrario. Le esperienze in 1923 e in Shrinking hanno reso Harrison Ford anche un mattatore del piccolo schermo. Aggiunte di valore a una carriera semplicemente magnifica, che ancora non accenna a giungere alla sua conclusione.
Shrinking, dal canto suo, è un saggio importante delle ambizioni di Apple TV+. Dopo la meravigliosa Ted Lasso, su cui torneremo più avanti, per il pur fenomenale Bill Lawrence il banco di prova non era semplice. Fin dal proprio esordio, infatti, Shrinking ha dovuto fare i conti con l’ingombrante paragone con l’allenatore più gentile della televisione. Nonostante ciò, la serie è riuscita a brillare, imponendosi come un’altra delle migliori serie tv da vedere su Apple TV+. Merito di diverse cose, tra cui sicuramente le scelte di cast, in cui spicca un Harrison Ford sensazionale, in grado di contrassegnare indelebilmente col suo personaggio la narrazione. Se non l’avete vista, qui vi diamo cinque motivi per recuperarla immediatamente.
Jennifer Aniston è l’anima di The Morning Show, una delle principali serie tv da vedere su Apple TV+
Proseguiamo con uno dei titoli simbolo della piattaforma. E con una delle attrici simbolo della televisione, tornata al successo sul piccolo schermo proprio grazie ad Apple. The Morning Show è stato uno dei titoli di lancio del servizio in streaming. E questo ci dice molto di come l’azienda statunitense abbia pianificato, sin da subito, la propria discesa nell’intrattenimento. Il volto di Jennifer Aniston è probabilmente uno dei più noti del mondo delle serie tv grazie all’iconica Rachel Green di Friends. L’attrice, però, si è affermata con forza anche al cinema, divenendo una delle star di prima punta soprattutto nel panorama delle commedie. Con questo carico di nuove esperienze, Jennifer Aniston è tornata così al primo amore. Consacrandosi anche in un altro ruolo dopo l’iconica comedy che ha scritto la storia del piccolo schermo.
Scegliendo Jennfier Aniston, Apple si è assicurata, dunque, una star del cinema, estremamente cara anche al pubblico televisivo. L’amo perfetto per attirare pubblico sulla propria piattaforma nascente. A questa operazione poi si aggiunge lo strepitoso lavoro portato avanti, perché The Morning Show è, ancora oggi, una delle migliori serie tv da vedere su Apple TV+. Jennifer Aniston, seguendo quel discorso fatto in fase d’introduzione non è solo la protagonista della serie, ma ne è l’anima a più livelli. Come vedremo anche in altri casi, queste grandi star del cinema ricoprono spesso ruoli totali, come quello di produttori, nelle serie tv in questione. Si raggiunge così un grado di personalizzazione davvero elevato, che rende ancora di più l’idea di come una serie tv sia effettivamente costruita attorno al proprio protagonista. The Morning Show ne è uno degli esempi più eclatanti e riusciti.