Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 Serie Tv che hanno ottenuto dal pubblico tutto ciò che non hanno ottenuto dalla critica

10 Serie Tv che hanno ottenuto dal pubblico tutto ciò che non hanno ottenuto dalla critica

9) Black Sails

Una scena tratta da Black Sails, una delle Serie Tv da vedere meno acclamate dalla critica
Credits: Platinum Dunes

Aveva tutte le basi per riuscirci. Per essere almeno candidata in più categorie. Ma no: non è stato questo il destino di Black Sails, una Serie Tv che sembra sempre rimanere nell’ombra per la critica, e che di fatto resta lì. Sempre lì. Nascosta ma non per il pubblico internazionale che, per fortuna, ha saputo riconoscere il valore di questa produzione. Black Sails è stata tutto: azione, sangue, contraddizioni, dilemmi d’animo. Gli spigolosi dilemmi d’animo.

La figura del pirata viene infatti qui descritta attraverso la contraddizione, la propensione verso la ribellione ma anche la fedeltà al codice d’onore. L’identità dei protagonisti viene qui sviscerata sotto numerosi aspetti, dando dimostrazione di un’abilissima scrittura che però non è stata riconosciuta dalla critica. Al contrario, diversi esponenti hanno messo in luce le loro titubanze spiegando alcune problematiche riscontrate nel corso della narrazione. Alcuni hanno individuato una certa stanchezza da parte della serie e un’incapacità generale di decollare del tutto. Altri, invece, si sono soffermati su alcuni espedienti narrativi secondo loro gratuiti e spesso fuori luogo, come l’abuso di sesso e violenza. Insomma, Black Sails è uno di quei casi in cui critica e pubblico la pensano in modo completamente diverso, ed è inevitabilmente grazie al secondo se la Serie Tv è riuscita a imporsi nel panorama seriale nonostante tutto.

10) Banshee

Una scena tratta da Banshee, una delle Serie Tv da vedere non fortemente acclamate dalla critica
Credits: Cinemax

Concudiamo adesso con Banshee, una Serie Tv da vedere che qui in Italia non se l’è mai passata troppo bene. Siamo infatti di fronte al tipico esempio di produzione estremamente amata all’estero che non è mai riuscita a imporsi dalle nostre parti, e in questo caso con tutto il benestare da parte dei vertici dell’Academy. Anche in questo caso la critica non ha infatti nascosto le sue perplessità, lasciando Banshee a corto di candidature e con una sola vittoria in una categoria minore. Secondo alcuni esperti, come nel caso di Black Sail, Banshee avrebbe abusato di alcuni espedienti narrativi che avrebbero compromesso la profondità emotiva.

L’intelligenza della serie non viene mai messa in discussione, ma a non colpire è l’incoerenza dei personaggi. Le motivazioni con cui i protagonisti cambiano idea rispetto alle scelte da prendere sono infatti state motivo di polemiche da parte della critica, che ha affermato di non visto nella serie solidità narrativa. L’impressione degli esperti, salvo alcune eccezioni, è che Banshee manchi di convinzione, che non metta a fuoco insomma tutto quel che potrebbe essere. Il pubblico internazionale, fortunatamente, ha sempre riconosciuto il valore di questa produzione riuscendo a darle tutte quelle certezze che sono venute a mancare da parte della critica. E se non l’avete ancora vista, qui vi spieghiamo perché dovreste assolutamente cominciarla.

Ti è piaciuto l'articolo?
Abbonati per ricevere altri consigli personalizzati per i tuoi gusti direttamente sulla tua email.
Pagine: 1 2 3 4 5