7) Hannibal, una delle Serie Tv da vedere più sfortunate di sempre anche con la critica

No: questa non è l’unica storia triste di Hannibal. Qui non si parla soltanto di un mancato riconoscimento da parte della critica, ma anche di una Serie Tv di cui non si è più saputo niente. Dopo la terza stagione soltanto il silenzio. Nessuna novità, sviluppo, possibile ritorno. Solo un silenzio che si è spostato fino al palco degli Emmy e dei Golden Globe, luogo in cui Hannibal ha ottenuto soltanto una candidatura. Una sola, e per di più in una categoria minore. Se non fosse stato per il pubblico, questa Serie Tv sarebbe stata completamente dimenticata: nessun premio importante, nessuna candidatura, un’ipotetica continuazione di cui non si è più saputo nulla. C’è altro?
Ma se ancora oggi ricordiamo questo straordinario prodotto il merito è del pubblico che, nonostante tutto, non ha mai abbandonato il campo riconoscendo alla Serie Tv il suo immenso valore. La sua fotografia, le sue metafore visive, la sua composta e raffinata crudezza. Alcune opinioni ritengono che l’esclusione di Hannibal sia dovuta alla sua trasmissione su NBC, un network generalista che, secondo molti, potrebbe aver influenzato la percezione della serie facendola apparire meno prestigiosa. Qualsiasi sia la versione della storia, questa è l’ennesima pagina triste di una Serie Tv che avrebbe meritato molto di più, ma a cui il pubblico non ha mai voltato le spalle.
8) Fringe

Se è stata cancellata Fringe, può essere cancellata qualsiasi cosa. Fa ancora male e parlarne adesso provoca ancora più sofferenza. Perché oltre a dover andare via senza poter fare le valigie, Fringe ha dovuto fare i conti anche con una certa diffidenza da parte della critica. E così, niente vittorie, niente candidature ai Golden Globe e soltanto due nomination agli Emmy. Secondo alcune opinioni, la Serie Tv non ha entusiasmato i vertici a causa del suo continuo paragone con X Files. Fringe non era vista come qualcosa di originale, ma una copia sbiadita di qualcosa che si era già visto ma con l’aggravante di essere ancor più complesso e intricato.
Fringe non ha mai convinto la critica e non lo ha fatto ancor più di molte Serie Tv presenti in questa lista. In alcuni casi si nota almeno un timido plauso, si accerta la consapevolezza di essere stati visti e percepiti dai vertici. In questo caso, invece, tutto è rimasto imperdonabilmente il silenzio, come se non fosse mai accaduto. Come se Fringe non fosse mai esistita. Ma c’è stata. Ed è stata una delle Serie Tv Sci-Fi più influenti e importanti degli anni ’10. E questo il pubblico lo sa bene. Lo ha sempre saputo.






