Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv che sono ingiustamente passate inosservate (in Italia) nell’ultimo periodo

7 Serie Tv che sono ingiustamente passate inosservate (in Italia) nell’ultimo periodo

6) Carême

Antonin Carêm in una scena di Carêm, una delle nuove Serie Tv da vedere passate inosservate
Credits: Apple TV+

Dall’America del 2001 spostiamoci adesso tra le cucine del Palazzo Reale, più nello specifico nell’Europa di Napoleone. Da un po’ di tempo, l’arte culinaria si è presa sempre più spazio all’interno del panorama seriale, complice chiaramente l’arrivo della premiatissima The Bear, presto di ritorno su Disney+ con la quarta stagione (di cui lasciamo qui il trailer). L’arte culinaria ha da poco ottenuto uno spazio anche sulla piattaforma dalla mela morsicata, e lo ha fatto con una storia che ci riporta indietro nel passato fino ai tempi di Napoleone Bonaparte.

Al centro delle vicende biografiche troviamo infatti Antonin Carêm, il primo chef famoso della storia nonché inventore di alcuni importantissimi piatti tuttora protagonisti della cucina internazionale. Carême sviscera infatti la biografia dello chef partendo fin da quando non era ancora nessuno e ogni sua ambizione soltanto un sogno. Su consiglio del padre, Carêm decide di rivolgersi al diplomatico e nobile Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord e di entrare nelle cucine del Palazzo Reale di Napoleone, il luogo in cui la storia entrerà del tutto nel vivo.

Se The Bear utilizza la cucina come espediente per affrontare tematiche esistenziali, Carêm la utilizza per addentrarsi all’interno dell’Europa di quel periodo storico. Antonin Carêm, con il suo ruolo da chef, non dovrà vedersela soltanto con la realizzazione del suo sogno culinario, ma anche con diversi intrighi e complotti che strisceranno sotto i suoi piedi fino a renderlo uno dei protagonisti della politica francese e internazionale di quel tempo.

Insomma, se cercate una Serie Tv storica diversa dal solito, Carêm potrebbe essere esattamente quel che fa per voi.

Pagine: 1 2 3 4 5