Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv che sono ingiustamente passate inosservate (in Italia) nell’ultimo periodo

7 Serie Tv che sono ingiustamente passate inosservate (in Italia) nell’ultimo periodo

5) #1 Happy Family USA

una scena di #1 Happy Family USA, una delle Serie Tv da vedere dell'ultimo periodo
Credits: Amazon Prime Video

Ridere di cose per cui da ridere c’è ben poco, ma farlo con rispetto e soprattutto intelligenza è un’arte sopraffina che, se non ben maneggiata, potrebbe dar vita a produzioni fallimentari. Da quel tragico 11 settembre 2001 di Serie Tv, film o documentari ne sono arrivati parecchi, ed erano tutti uniti più o meno da una costante: il dolore di scoprirsi impotenti. Il mondo delle Serie Tv e del cinema ne ha parlato e ri-parlato attraverso citazioni, il racconto delle conseguenze, il concretizzarsi della catastrofe in sé. In pochi, però, sono andati oltre. Sorprendentemente, #1 Happy Family USA – la nuova Serie Tv animata Amazon Prime Video – è riuscita a farlo, trovando perfino una chiave ironica ed esilarante.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

Gli Hussein sono una famiglia egiziana musulmana immigrata negli USA già da diversi anni. Anni passati a cercare di integrarsi, di trovare un proprio ruolo in un contesto spesso respingente in cui, bene o male, stavano cominciando finalmente a sentirsi a casa. La loro quotidianità però viene completamente stravolta dall’attacco alle Torri Gemelle perché, oltre al dolore in sé e lo shock, come dice la stessa Serie Tv, quello non era un buon momento per essere degli egiziani musulmani negli USA. Ma #1 Happy Family USA non lo racconta con fare drammatico, al contrario utilizza questa prospettiva per prendere in giro la società vecchia e nuova, per deridere il sistema politico e la televisione di quel momento storico.


La famiglia Hussein non si disunisce mai nel corso della serie. Al contrario, rivendica il suo essere americana e, al contempo, rivendica le sue radici. Lo fa con ironia e sarcasmo, riuscendo a rendere esilaranti situazioni quotidiane spesso svilenti che qui vengono ridicolizzate, e dunque private di qualsiasi potere. #1 Happy Family USA è un piccolo gioiello di cui non si è accorto ancora nessuno. Eppure basteranno pochi episodi per rimanere piacevolmente sorpresi da questo silenzioso prodotto che, tra le tante cose, vanta doppiatori come Ramy Youssef, Maccio Capatonda e Neri Marcorè.

Pagine: 1 2 3 4 5