3) Étoile, una delle Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video con la grandissima Charlotte Gainsbourg

Cambiamo completamente argomento passando dall’intelligenza artificiale alla danza classica. L’arte che imita la vita qui ritorna con la sua disciplina, severità, le sue ossa rotte e i suoi piedi usurati. La stanchezza in sala, i lividi nascosti e la rigidità di chi deve parlare con il corpo affidando ai movimenti la responsabilità di comunicare. Sul palco splendenti, pronti a ricevere il meritatissimo applauso da una platea in giacca e cravatta, vestita di tutto punto per vivere la meraviglia del balletto. Ma dietro questo splendore c’è tutta quella fatica di cui abbiamo parlato prima, e che Étoile evidenzia aprendo le porte anche a una profonda riflessione sull’arte in generale.
A firmare Étoile è niente poco di meno che Amy Sherman-Palladino, la stessa autrice de La fantastica signora Maisel. La firma c’è e si vede. Seppur siano diverse le tematiche e banalmente le professioni, la Palladino riesce a raccontare l’essenza salvifica dell’arte. E sarà proprio questa, in un modo o nell’altro, a salvare i controversi personaggi di Étoile. In un momento estremamente complicato per la danza – messa in secondo piano per le nuove distrazioni del secolo – due importanti direttori artistici cercano il modo di risollevare le sorti dei loro teatri. Da una parte Parigi, dall’altra New York. Da qui l’idea: scambiarsi i loro ballerini di punta per ravvivare la scena.
Ma mentre tutto sfuma, il ballo resiste e persiste. Indefinibili ma sorprendenti, i personaggi di Étoile. Sono loro d’altronde il nocciolo di questa narrazione. Il punto centrale. Con le loro incertezze e le loro sfumature. E tutto questo è solo l’inizio, perché la Serie Tv Amazon Prime Video è stata già rinnovata per una seconda stagione.
4) Overcompensating

Quanto possano essere difficili gli anni universitari non te lo racconta mai nessuno. Nella maggior parte dei casi, si dà voce solo alla complessità dell’adolescenza. Per il resto, tutto quel che viene dopo non viene quasi mai accennato. Ma tocca parlarne, soprattutto perché è questo il momento in cui cominci davvero a camminare con le tue gambe. A trovare la tua libertà, una libertà che se non impari a maneggiare potrebbe mangiarti dalla testa ai piedi con tutti quei vuoti che cerchi di riempire improvvisando come meglio riesci a fare. Non a caso, Overcompensating – il titolo della nuova Serie Tv Amazon Prime Video – significa sovracompensazione, ovvero il tentativo di mascherare le mancanze riempiendole, fino a sovraccaricarsi.
Esattamente come fanno i protagonisti di questa nuova Serie Tv da vedere che racconterà il mondo dei giovani adulti attraverso la continua ricerca verso una propria identità. Da una parte Carmen, una ragazza che cerca di ricominciare da zero dopo un grave lutto, e dall’altra Benny, un giocatore di football che desidera finalmente sentirsi libero di non soddisfare le aspettative altrui. Entrambi in un modo o nell’altro sono vittime di pregiudizi e giudizi da parte degli altri non richiesti, ma con cui impareranno a convivere procedendo soltanto verso la strada che hanno deciso per loro stessi.
Ma non temete: tra un caos e l’altro i due non si innamoreranno. Al contrario, daranno vita a un rapporto puro e intimo che andrà oltre tutto questo. Insieme a loro, altri interessanti personaggi determinati a trovare una propria dimensione anche quando questa appare inafferrabile. Insomma, su Amazon Prime Video vi aspetta una storia autentica, capace di andare oltre i cliché delle confraternite universitarie e molto più matura di quanto si possa apparentemente immaginare.




