5) Jessica Jones


HoS Histories – il Corso di Storia delle Serie Tv
Diventa esperta/o di Serie TV grazie al nuovo corso online sulle origini della narrativa televisiva e la sua evoluzione fino ai giorni d’oggi. Un corso unico, curato dal team di Hall of Series, per scoprire come è nata ed evoluta la serialità televisiva fino all’era dello streaming.
- Date: dal 22 maggio al 5 giugno
- 3 lezioni totali, una a settimana da 75 minuti
- Orario delle lezioni: giovedì dalle 18:30 alle 19:45
- Posti limitati – iscriviti ora per assicurarti il tuo!
Concludiamo adesso con Jessica Jones, una Serie Tv che sembrava pronta a scrivere una storia realmente interessante nel panorama Marvel, e che invece è finita per ingannarci. Che la MCU non stia vivendo un gran periodo è oramai palese da diverso tempo, e questo viene ampiamente spiegato dai deludenti incassi dell’ultimo anno. Eppure, Jessica Jones fa parte di un periodo in cui ancora il sole splendeva, e la Marvel sapeva come e cosa fare. Ma non in questo caso. O almeno, solo fino alla prima stagione. Jessica Jones infatti comincia alla grande, raccontando una storia ibrido tra la vita quotidiana di una ragazza e la frenetica lotta verso la sopravvivenza di un’eroina.
La prima stagione riusciva infatti a trovare un equilibrio tra queste due condizioni, alzando l’asticella anche attraverso lo scontro psicologico con Kilgrave. Insomma, le premesse per un’ottima Serie Tv Marvel c’erano eccome, ma sono state fatte a pezzi da una seconda stagione già stanca, e da una terza completamente addormentata. Morti totalmente sbagliate, personaggi cult – che avrebbero ancora potuto dire molto – esclusi di scena, scelte narrative opinabili e tanta, tantissima, delusione nel constatare il fallimento prima ancora che questo si esprimesse.
Perché anche se Jessica Jones è stata cancellata dopo la terza stagione, noi eravamo già stanchi da prima. Già con la seconda stagione avevamo colto l’antifona, comprendendo che non sarebbe successo niente di più. Che il ricordo perfetto della prima stagione sarebbe stato macchiato da dalla retorica. Dalla solita storia su un’eroina che avrebbe abbracciato il suo lato eroico solo dopo mille peripezie. E poi un continuo sali e scendi di forzature, buchi di trama e trame poco entusiasmanti tanto da far diventare Jessica Jones – una Serie Tv predisposta al binge watcing – non adatta al binge watching. Quell’adrenalina e carisma della prima stagione? Totalmente dimenticati. Purtroppo, anche questa volta.