7. Ted Lasso
E chiudiamo la lista con un’altra perla di Apple TV+: Ted Lasso. Come Shrinking, anche la comedy con Jason Sudeikis gioca sulla compresenza di elementi comici che a volte lasciano spazio a passaggi più drammatici. D’altronde, le due serie hanno in comune il nome di Bill Lawrence, creatore di entrambe (e di Scrubs, naturalmente). Il suo approccio si vede ed è riconoscibile. Le sue commedie, specie quelle più famose, giocano quasi sempre sulla compresenza di risata e commozione. Anche Ted Lasso conferma questo trend. La serie parla di un allenatore di football americano che viene messo alla guida di una squadra di calcio inglese senza avere nessuna conoscenza del gioco, degli schemi tattici, dei giocatori e dell’ambiente che circondano la squadra. Ted Lasso è uno spasso.
I suoi episodi ci mostrano il lato buffo dei personaggi, le asprezze dei giocatori più burberi e le debolezze di quelli più giovani, la positività del protagonista e lo scetticismo iniziale della proprietaria della squadra.
Le differenze così marcate tra i personaggi danno vita a situazioni esilaranti, a volte quasi tragicomiche. Gli scambi di battute, gli inconvenienti dell’ultimo minuto, le continue incomprensioni sono tra i maggiori motivi di intrattenimento del pubblico. Ted Lasso è una serie tv divertentissima, che bilancia il suo animo comico con momenti più riflessivi. Lawrence esplora le fragilità dei suoi personaggi, rendendole esplicite attraverso i dettagli o pochi scambi di battute. La costruzione dei personaggi è sempre efficace: il pubblico entra in sintonia con ciascuno di loro, condividendone il destino e supportandoli nei momenti difficili. La serie è quel che si definisce a tutti gli effetti una dramedy di alta qualità. Alcune scene di Ted Lasso ci hanno letteralmente spezzato il cuore, anche se non ce lo aspettavamo. Credevamo di star guardando una semplice comedy, ci siamo ritrovati a commuoverci davanti al destino della squadra e dei suoi protagonisti.







