Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 intelligenti Serie Tv che hanno parlato d’amore senza scadere nei soliti cliché

7 intelligenti Serie Tv che hanno parlato d’amore senza scadere nei soliti cliché

Saul e Kim

5) Normal People

Marianne e Connell
Credits: BBC

Quanta tenerezza quando si hanno vent’anni! Questo è stato il mio primo pensiero quando ho visto Normal People su Rai Play, durante un’afosa estate priva di sonno. Di questa miniserie potremmo dire tante cose. Ad esempio che ha contribuito a presentare al pubblico internazionale un ottimo Paul Mescal. O che la regia intima e introspettiva è stata determinante nel farci sentire parte delle emozioni sempre in divenire dei personaggi. Tuttavia, ciò che più di ogni altra cosa ha reso celebre questa serie tv da vedere, è la complicata storia d’amore tra Marianne e Connell, i protagonisti di questa toccante danza a due.

Vuoi smettere di scorrere all’infinito per decidere cosa guardare?
Abbonati e lascia che siano le migliori serie a trovarti!

La loro relazione, prima celata al resto del mondo, poi perduta e infine ritrovata, ci pone davanti a un interrogativo a cui abbiamo sempre dato la risposta sbagliata. La vita è più facile quando si è giovani? No, per niente. Crescere è (quasi) sempre un tratto dell’esistenza instabile, sofferto, tortuoso. È un atto di coraggio in cui si scopre sé stessi, si vuole prendere il volo ma con la paura costante di staccarsi da terra, sbattendo le piccole ali non ancora del tutto sviluppate. Ci si sente inadeguati e incompresi e, quando una persona ci capisce, sembra l’unica che può contenere tutto il nostro mondo. L’amore tra Marianne e Connell è proprio questo. È la metafora della crescita e delle sue mille difficoltà. Una storia che conosciamo, perché è anche un po’ nostra, ma che in Normal People è tutto tranne che comune.

6) Heartstopper

Nick e Charlie
Credits: Netflix

Nick e Charlie, ovvero quando l’amore nasce tra compagni di banco. Detta così sembra la solita storia adolescenziale all’interno del tipico liceo inglese pieno di studenti in divisa e di band musicali scolastiche. In realtà Heartstopper è il racconto delicato e garbato di due ragazzi alle prese con delle farfalle nello stomaco impreviste. Già. Perché mentre Charlie è un gay convinto e dichiarato, Nick è ancora confuso in merito ai propri sentimenti e all’attrazione verso l’uno o l’altro sesso. La serie inoltre si fa portavoce delle esigenze delle nuove generazioni usando come mezzo la love story tra i due protagonisti. La sessualità, un po’ come avevamo intravisto anche in Sex Education, deve essere libera e svincolata da etichette prestabilite.

Non tutti però sono pronti ad accogliere questo cambiamento di vedute e quindi, come in ogni serie intelligente che si rispetti, vengono mostrate anche le reazioni più omofobe e intolleranti. Nick e Charlie scoprono loro stessi attraverso l’altro, superando le proprie insicurezze e i pregiudizi altrui e trasformando una sana amicizia in amore tenero e delicato, di una dolcezza disarmante. Questa serie tv da vedere su Netflix racconta una storia autentica tra due teenagers che hanno bisogno solamente di normalità e di comprensione. Prima o poi si diventa tutti adolescenti (se non lo si è già stati) ed è giusto non dimenticarlo.

Pagine: 1 2 3 4