Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 intelligenti Serie Tv che hanno parlato d’amore senza scadere nei soliti cliché

Saul e Kim

Ogni giorno raccontiamo le serie TV con passione e cura. Se sei qui, probabilmente la condividi anche tu.

Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, Discover è il modo per sostenerci.

Il tuo abbonamento ci aiuta a rimanere indipendenti. In cambio: consigli personalizzati, contenuti esclusivi, zero pubblicità.

Scopri Hall of Series Discover

Grazie, il tuo supporto fa la differenza 💜

All you need is love cantavano i Beatles nel 1967, trasmettendo al mondo un messaggio tanto semplice quanto universale. Abbiamo mai riflettuto, però, su come sia difficile davanti al pubblico più variegato dover raccontare l’Amore senza scadere in facili stereotipi? Durante la fruizione di alcune serie tv da vedere, diventiamo automaticamente i testimoni emozionati e privilegiati di storie che nascono, si contorcono su loro sé stesse per tenersi in vita nonostante gli ostacoli e che – a volte – finiscono. Da spettatori rimaniamo spesso aggrappati alla speranza di assistere al primo bacio tra due personaggi e giudichiamo l’affinità o l’incompatibilità di una determinata coppia come se fossero amici nostri.

Ci infastidiamo se le scelte degli sceneggiatori in merito alle love stories presentate non corrispondono ai nostri gusti. E infine, per non farci mancare nulla, ci facciamo coinvolgere così tanto da finire con il prendere le difese di una o dell’altra parte dividendoci in vere e proprie tifoserie da stadio. Avete presente team Jack o team Sawyer con Kate (di cui ne abbiamo scritto anche qui)? O team Dawson e team Peacy? Ecco, qualcosa del genere. Fortunatamente però ci sono show che ci fanno dimenticare tutto questo e che hanno messo d’accordo gli animi infervorati dei fan. C’è poco da fare: quando una narrazione è scritta bene, senza banalizzazioni, convince tutti all’unanimità. Esattamente ciò che è avvenuto con queste 7 Serie Tv intelligenti che hanno parlato d’amore senza scadere nei soliti cliché.


1) Better Call Saul

Kim e Saul
Credits: Sony Pictures Television

Di questa serie tv da vedere se non lo avete ancora fatto, sappiamo tutto e anche di più. Ne abbiamo scritto elogiandola in ogni singolo aspetto, dall’alto livello recitativo dell’intero cast alla sceneggiatura. Per non parlare del protagonista, Jimmy\Saul, interpretato da quel fenomeno di Bob Odenkirk. Ma per capire davverol’evoluzione di questo personaggio dobbiamo fare un attimo due conti con l’argomento di questo articolo: l’amore. La parabola di Jimmy, infatti, non può essere in alcun modo slegata dal suo rapporto con Kim Wexler. La giovane avvocatessa sembra essere la compagna perfetta per lui, perché sin dalle prime interazioni è colei che indica al collega la direzione moralmente giusta da seguire. Tuttavia, tra un parere e una sigaretta, la loro relazione devia verso una direzione inaspettata, sdoppiandosi su due strade parallele e inconciliabili.

Da un lato, come spesso accade in ogni relazione sentimentale, sussiste la volontà della donna di rendere migliore la persona di cui si è innamorata. Dall’altro, ahinoi, prevale l’accondiscendenza e la complicità nel sostenere Jimmy in alcune delle sue peggiori nefandezze. Kim si trasforma perdendo però il lato migliore di sé stessa. Il meglio diventa il peggio e l’unica cosa che alla fine riesce a salvarla è la consapevolezza del senso di colpa provato. Kim cerca di accettare il compagno così com’è ma contemporaneamente si arrende all’idea di non poterlo cambiare. Salva sé stessa ma non Jimmy. L’uomo, al contrario, diventerà il Saul che ben conosciamo e che ha reso spettacolare sia questa serie tv che la sorella Breaking Bad.

2) Yellowstone

Rip e Beth
Credits: Paramount Network

Tra le serie tv da vedere e che hanno parlato d’amore senza scadere nei soliti cliché non poteva mancare la meravigliosa Yellowstone. Il protagonista – come saprete – è un Kevin Costner in forma smagliante, sempre pronto a dichiarare apertamente il suo affetto per il Western (a proposito, qui trovate i 10 film Western che hanno fatto la storia dell’intero genere). Il divo hollywoodiano interpreta John Dutton, proprietario di un ranch in Montana dove vive con la figlia, Beth Dutton. Ed è proprio lei la donna che farà innamorare Rip Wheeler, il supervisore del ranch oltre che il fedele braccio destro di John.

La storia d’amore tra questi due personaggi ha coinvolto il pubblico così intensamente perché viene sviluppata in due tempi differenti: il passato e il presente. Durante alcuni flashback, infatti, vengono svelati gli aspetti più nascosti della loro giovinezza da cui ha avuto origine il sentimento che li unisce. Un legame talmente importante che, anche nel momento presente della narrazione, influenza le loro scelte e la loro evoluzione. Beth e Rip sono la quintessenza di Yellowstone, tanto che gli sceneggiatori hanno confermato la realizzazione di uno spin-off interamente dedicato a loro. E la notizia non può che riempirci di gioia, perché questa coppia incarna ciò che di solito si definisce come amore della vita. Quello che ognuno di noi sogna di trovare, un giorno o l’altro.

Pagine: 1 2 3 4