Ogni giorno proviamo a raccontare le serie TV con la stessa cura e passione che ci hanno fatto nascere. Se sei qui, probabilmente condividi la stessa passione anche tu.
Se quello che facciamo è diventato parte delle tue giornate, allora DISCOVER è un modo per farci sentire il tuo supporto.
Con il tuo abbonamento ci aiuti a rimanere indipendenti e liberi di scegliere cosa raccontare, e in cambio:
✓ Accedi a oltre 700 articoli premium all'anno
✓ Ricevi consigli personalizzati su cosa vale la pena vedere
✓ Navighi senza pubblicità e su una sola pagina
Grazie: il tuo supporto fa davvero la differenza.
Durante le calde sere d’estate, nostro malgrado abbandoniamo le coperte di pile e le tisane calde in cambio di un ventilatore, la schiena sudata e troppe zanzare. Magari avrete intuito che l’estate non è la mia stagione preferita, ma questo non mi impedisce di dedicarmi alla mie immancabili maratone notturne di serie tv. Probabilmente se state leggendo questo articolo ci sono buone possibilità che anche le vostre nottate estive siano un alternarsi felice di sagre di paese e bingewatching. Ovviamente la scelta ricade sempre sulle serie tv crime, quelle brevi ma intense, capaci di tenerti sveglio e con il fiato sospeso.
Oggi vi consiglio cinque belle serie tv crime da guardare in maratona notturna, quindi iniziate a sistemare le birre in frigo e a salare i pop corn.
1) L’Uomo delle Castagne

L’Uomo delle Castagne è una miniserie danese che ci trasporta in una Copenaghen dalle macabre tinte autunnali. Una canzoncina per bambini di sottofondo rende L’Uomo delle Castagne la serie tv perfetta per una maratona notturna. Gli scadinavi ci sanno fare quando si parla di serie tv crime, e questa piccola perla targata Netflix non è un’eccezione.
L’Uomo delle Castagne trae ispirazione dall’omonimo best seller di Søren Sveistrup, e si apre con il flashback di un efferato omicidio di un’intera famiglia avvenuto in una campagna isolata. A distanza di 30 anni, la detective Naia Thulin è chiamata a risolvere una serie di omicidi accomunati dalla presenza di un piccolo uomo delle castagne sulla scena del crimine. Per tradizione, infatti, le famiglie danesi in autunno si divertono a costruire dei piccoli omini utilizzando castagne e ramoscelli. Una pratica divertente che in questa serie tv crime scandinava assume una declinazione decisamente più macabra. Se non l’avete ancora vista, potete recuperarla qui.
2) Collateral

Ci spostiamo dalla Danimarca al Regno Unito, con una miniserie del 2018 composta da soli quattro episodi. D’altronde cosa c’è di meglio dell’immergersi in una Londra trafficata e ricca di misteri alle due di notte?!
Chiamata a risolvere il caso è la poliedrica detective Kip Glaspie, in passato anche atleta olimpionica, e al momento incinta al sesto mese. Tutti i presupposti per occuparsi al meglio dell’omicidio di un rider siriano assassinato dopo aver consegnato una pizza (credetemi, non ci sono ananas e italiani coinvolti nella vicenda).
Il caso si rivela più oscuro e complesso di quanto sembrasse, e la serie tv scorre sotto i nostri occhi episodio dopo episodio lasciandoci con il fiato sospeso.







