Vai al contenuto
Home » SERIE TV » 20 coppie delle Serie Tv che non dovevano nascere

20 coppie delle Serie Tv che non dovevano nascere

Le coppie sono da sempre uno degli argomenti più delicati delle Serie Tv (nonché uno dei motivi per cui fidanzarsi con un Serial addicted fa schifo). Ne esistono alcune perfette, in grado di farci innamorare ed emozionare, perfino sognare a occhi aperti. E poi ce ne sono altre, così inguardabili e insensate che non dovrebbero esistere né in cielo né in terra; e invece ce le ritroviamo sotto gli occhi, mentre ci chiediamo confusi e quasi disperati come sia possibile essere giunti a questo punto.

Ecco 20 coppie delle Serie Tv che sono così pessime, ma così pessime, che proprio non dovevano nascere.

1) Blaine e Karofsky (Glee)

Serie Tv

Se parliamo di coppie delle Serie TV che proprio non dovevano nascere, la prima in assoluto a cui non possiamo non pensare a Blaine e Karofsky. Davvero esiste qualcuno che li abbia mai shippati, anche solo per un breve istante?

Il problema non è solo che sono totalmente orribili da vedere, con la chimica sullo schermo pari a quella tra un lemure addormentato e un cucchiaino. Il punto è che solo l’idea di loro due insieme non dovrebbe neanche esistere, visto la sua insensatezza di fondo.

Siamo sinceri, non sempre le coppie di Glee sono state sensate e ben ragionate, anzi, più volte i personaggi sono stati accoppiati più per caso che per altro. Ma insomma con quest’ultima trovata si è davvero toccato il fondo. Quanto cavolo è out of character che Blaine si innamori e abbia una storia con il bullo che ha reso un inferno la vita di Kurt (l’amore della sua vita), portandolo addirittura a scappare dal McKinley?

2) Chuck e Vanessa (Gossip Girl)

Serie Tv

A proposito di coppie insensate che non dovrebbero esistere né in cielo né in terra (figurarsi nelle Serie Tv), vogliamo parlare di Chuck e Vanessa? Il fondo viene toccato quando il figlio di papà più dissoluto di Manhattan va a letto con Jenny Humphry per dimenticare Blair (ma davvero?), eppure anche quest’ultima trovata si avvicina parecchio alla fine del baratro.

Possiamo anche capire che alla lunga è difficile trovare scuse sempre nuove e plausibili per tener lontani i Chair; ma anche se la loro è unicamente una storia di sesso, resta comunque estremamente improbabile. Innanzitutto perché, da un giorno all’altro, la forte e indipendente Vanessa passa dal profondo disgusto verso Chuck al non riuscire a tenersi i vestiti addosso se lui è nei paraggi. Il tutto senza che ne venga data una spiegazione anche vagamente logica, ovviamente. Ed è vero che il giovane Bass si farebbe chiunque purché cammini, ma questi due sono una forzatura bella e buona!

3) George e Izzie (Grey’s Anatomy)

Serie Tv

La coppia George/Izzie rientra tra le più odiate non solo nel fandom di Grey’s Anatomy, ma addirittura nella storia delle Serie Tv. Già il personaggio di George è tra i meno amati del telefilm a causa del suo carattere spesso lagnoso, piagnucolone e per il suo restare sempre un passo indietro agli altri. A portargli il vero è proprio odio degli spettatori è però la relazione con Izzie.

George ha avuto l’enorme fortuna di sposarsi una gran donna come la Torres e ha la grandiosa idea di rovinare tutto iniziando una storia clandestina con la sua migliore amica. È palese che Izzie, dal canto suo, dà il via e porta avanti questa relazione solo perché non si sente più al centro delle attenzioni dell’amico. In fondo non appena il cuore di Callie è spezzato e il matrimonio andato in frantumi, non passa molto prima che anche questa coppia si lasci.

Pensavamo di aver già toccato il fondo quando Meredith e George vanno a letto insieme, invece è proprio vero che non c’è mai fine al peggio!

4) Lorelai e Jason Stiles (Una mamma per amica)

Serie Tv

Molti dei fidanzati di Lorelai (a parte Luke, sapete che questi due rientrano nelle 10 coppie più shippate delle Serie Tv?) sono stati un po’…meh. Ma insomma Jason Stiles ne è un po’ l’emblema. Il nanetto, socio in affari di Richard Gilmore, fa la sua comparsa all’improvviso e si conquista la bella con cui, ammettiamolo, non ha proprio niente a cui spartire.

Il motivo per cui tra i due scatta qualcosa è…qual è? Sinceramente non viene mai reso chiaro, e ancora oggi fatichiamo a capire come sia possibile che una persona particolare e spumeggiante come Lorelai potesse anche solo pensare di avere una storia con un uomo fissatissimo con l’ordine e legato da morire al suo lavoro.

Insomma, l’unica cosa importante e sensata a cui ha portato questa relazione è stato far capire alla nostra Gilmore del cuore che Luke è il suo unico e vero amore; ma davvero non si poteva trovare un altro espediente più rapido e indolore per far mettere insieme la nostra coppia del cuore?

5) Ian e Caleb (Shameless)

Serie Tv

Con Ian e Caleb tocchiamo un tasto molto dolente. Dopo che i produttori di Shameless hanno avuto l’infelice idea di far scomparire Mickey dalla Serie Tv, rompendo una delle coppie più shippate dal fandom,per qualche motivo hanno sviluppato un’impellente urgenza di far accoppiare il giovane Gallagher con qualcuno. Il risultato è stata una delle coppie peggiori di sempre.

L’unica cosa utile che questa relazione ha apportato alla trama è stata la decisione di Ian di lavorare come operatore in ambulanza. Cosa che tra l’altro avviene subito dopo il loro incontro, perciò il personaggio di Caleb poteva tranquillamente sparire dopo neanche due puntate. Invece no, si è deciso di strafare e creare una storia d’amore (definiamola così) in cui non solo Ian spala solo fango su Mickey senza una motivazione logica, dimostrando così il suo bipolarismo più che con le sue crisi improvvise; ma addirittura arriva a sentirsi inadeguato per il suo essere gay e non provare impulsi sessuali verso le donne. Ma davvero?

Passi pure che non vogliate darci i Gallavich, ma almeno mostrateci un rimpiazzo che sia all’altezza (la relazione con Trevor, ad esempio, non è proprio da buttare…).

6) Rachel e Joey

Serie Tv

Scavando nei recessi bui del nostro passato, scopriamo che neanche Friends si salva del tutto. Nel corso della Serie Tv abbiamo visto coppie di tutti i tipi e in tutte le salse, ma la più improponibile resta quella tra Joey e Rachel.

Non che abbiamo qualcosa contro questi due personaggi, anzi: è impossibile non amarli. Il problema è che insieme non ci azzeccano proprio niente. Tanto che alla fine (finalmente!) anche loro si accorgono di essere troppo amici per poter stare insieme.

Quello con Rachel e Joey, comunque, resterà uno degli errori che più difficilmente i fan della Serie Tv hanno accettato. È stata una vera e propria forzatura della trama, una scelta insensata, e un inutile gran casino per farli durare, alla fine, poco più di due secondi. Ne avevamo davvero bisogno?

No, decisamente no.

7) Scott e Kira (Teen Wolf)

Serie Tv

Tornando a tempi più recenti un’altra delle coppie di cui avremmo volentieri fatto a meno è quella formata da Scott e Kira. Non che il loro stare insieme faccia accapponare la pelle: il problema è che questi due non riescono a trasmettere niente.

Parliamoci chiaro: è evidente che la storia tra loro due sia nata unicamente perché dopo l’uscita di scena di Allison bisognava trovare un altro happy ending per il protagonista che coinvolgesse una love story. Ma il punto è che proprio questo rimane: una piattissima soluzione di riserva, un dover attuare un piano b piuttosto che un logico sviluppo della trama. Il che resta un gran peccato, perché il personaggio di Kira non è assolutamente da buttare, anzi, potrebbe avere un sacco di risvolti interessanti. Invece anche a causa di questa scelta risulta un po’ appiattito.

Insomma se proprio dovete darci una relazione che non sia in grado di stimolare neanche la minima reazione, preferiamo di gran lunga un protagonista più emotivo e solitario!

8) Piper e Stella (Orange Is The New Black)

Serie Tv

Che la nostra protagonista fosse emotivamente confusa è stato chiaro praticamente da sempre; ma come c’è finita tra le braccia di Stella? Non dico che Stella sia un brutto personaggio, ma insomma di certo ce ne sono di più interessanti nel corso della Serie Tv. Ma no, invece di cercare di fermarsi un attimo per riordinare cuore e mente, la Chapman si fionda sulla detenuta di cui ancora non riusciamo a capire del tutto quale sia l’aspetto intrigante e irresistibile.

La relazione, per fortuna, ha una durata decisamente breve; e com’era prevedibile, non finisce affatto bene, tra il furto e la vendetta. Ma ancora una volta: ne avevamo bisogno? E, cosa più importante, Piper capirà mai come imparare dai propri errori?

Mentre cerchiamo di trovare una risposta, eccoci nascere e scoppiare sotto agli occhi un’altra delle coppie peggiori delle Serie Tv.

9) House e Cuddy (Dr. House)

Serie Tv

Un’altra delle candidate in lista è sicuramente la coppia House/Cuddy. Nonostante fosse tra le più shippate dal fandom di Dr. House, questo è uno di quei casi in cui davvero se questa coppia non fosse mai nata sarebbe stato meglio per la Serie Tv.

Come un ciclone, la tensione sessuale tra questi due personaggi ha invaso i nostri schermi, anzi, i nostri interi salotti! Perché neanche i confini fisici delle nostre televisioni erano in grado di contenerne la forza e l’intensità. Così, finché è rimasta irrisolta, tutta questa tensione non solo ha funzionato alla grande, lasciandoci a sospirare ammaliati, ma ha dato un nuovo e formidabile brivido in più all’intero telefilm, cose che quasi non dormivamo la notte invasi da quella stessa tensione. E poi, come ogni Serie Tv che si rispetti, anche per Dr. House è arrivato il momento di accontentare i fan dando loro ciò che invocavano a gran voce: la House/Cuddy canon. Il disastro.

Come un vero ciclone, il suo arrivo e passaggio ha lasciato solo macerie e distruzione alle sue spalle. Così se questi due personaggi super interessanti, complessi e ben sviluppati ci hanno fatto sognare con i loro vorrei ma non posso, una volta resa ufficiale la coppia è diventata non solo di una banalità assurda, ma gli stessi personaggi si sono appiattiti e afflosciati come fossero figure di cartone sotto un temporale. L’intera Serie Tv ha subito, in negativo, le conseguenze del far mettere insieme questi due, disfacendosi in poco tempo.

Apprezziamo gli intenti, ma davvero non sarebbe stato meglio se questa coppia non fosse mai nata?

10) Caleb e Spencer (Pretty Little Liars)

Serie Tv

Altra coppia di cui non possiamo non parlare è quella di Caleb e Spencer. Coppia che è riuscita a dividere il fandom, scatenando una vera e propria shipwar, tra l’altro.

La loro amicizia è sempre stata adorabile, ma farli mettere insieme rientra tra le tantissime scelte insensate di questa Serie Tv. Perché è sempre stato palese che Caleb esiste per stare con Hanna, così come Spencer per stare con Toby. Perciò è stato chiaro fin dall’inizio che questi due avessero una storia solo per creare un momentaneo ostacolo agli Haleb e agli Spoby. Ed è questo che la rende inutile.

Voglio dire, che la loro coppia fosse forzatissima e totalmente stonata era più che visibile in ognuna delle singole scene girate insieme. Non dico che in alcuni punti fossero anche carini, la loro storia era totalmente prevedibile, palesemente a breve scadenza e neanche veramente coinvolgente. Come potevamo emozionarci per loro due se ogni cosa in Caleb continuava a urlare “sono palesemente innamorato di Hanna”? Come potevamo credere ai “ti amo” di Spencer se è ancora palesemente attratta da Toby? Come poteva essere interessante una storia pensata unicamente per finire ed essere poi archiviata, e incapace perfino di creare un minimo di attrito tra due delle protagoniste?

Insomma, l’amicizia tra Spencer e Caleb è davvero dolcissima, ma della loro storia potevamo benissimo fare a meno.

11) Quinn e Charlie (Scandal)

Serie Tv

Che la coppia Quinn e Charlie non fosse delle più utili e fondamentali probabilmente ne erano convinti anche i produttori. Voglio dire, voi dareste davvero così poco spazio a una relazione che considerate importante in un telefilm?

Le scene dedicate a questa coppia sono davvero poche, molto spesso random e/o poco approfondite e raramente si dimostrano davvero coinvolgenti per lo spettatore. Certo, sappiamo tutti che la ship a cui questa si contrappone, gli Olitz, è un vero e proprio colosso, una regina del fandom, e tenere il suo passo non è affatto semplice. Ma Quinn e Charlie non sembrano neanche provarci! La loro emotività è praticamente pari a zero; è davvero difficile provare qualcosa che non sia noia nel vederli interagire.

Ovviamente nessuno si aspetta niente di eccessivamente sdolcinato, con cuoricini che fluttuano nell’aria e coniglietti rosa ovunque, ma insomma! Il rapporto tra i due appare a volte addirittura inquietante. Perché entrambi i personaggi tendono a vivere alquanto rigidamente le proprie emozioni e a non lasciarle trapelare. Ma invece di diventare la scusa perfetta per creare scene adorabili per il loro disagio, il tutto resta fin troppo freddo e distaccato, ed è difficile anche solo pensare che tra i due possa esserci qualcosa di vagamente emotivo. Figurarsi venirne coinvolti!

12) Emma e Hook (Once Upon a Time)

Serie Tv

La CapitanSwan è una delle coppie più shippate nei fandom, eppure, sorprendentemente, rientra anche tra quelle che non sarebbero dovute nascere.

I fan mi perdonino se scrivo cose che possono ritenere blasfeme, ma che la loro relazione sia prettamente fanservice e non portata avanti per utilità della Serie Tv è così palese che gli stessi attori hanno finito per ammetterlo in varie interviste in modi più o meno palesi.

Ed è proprio qui che entra in gioco la soggettività e il solito dubbio amletico: è giusto che venga tolto tempo e spazio ad altri aspetti della trama per portare avanti una storyline che doveva già essere conclusa, ma che viene continuata perché amata dai fan? O visto che il rapporto tra pubblico e Serie Tv è fondamentale per la riuscita di uno show, è giusto ascoltare gli spettatori, assecondando i loro desideri più profondi?

La risposta, temo, resta prettamente soggettiva, e ognuno saprà scegliere per sé. Cosa ne penso io? Beh, la CapitanSwan è stata inserita in questa lista…

13) Eleanor e Beck (The Royals)

Serie Tv

La cosa divertente (sono ironica…) di questa coppia è che ai suoi inizi non era affatto male, anzi. Solo che, come spesso accade, gli eterni ritorni tendono sempre a rovinare tutto. E così se nella prima stagione della Serie Tv non si può che tifare per la loro relazione e intenerirsi per una Eleanor follemente innamorata che sembra tornata una ragazzina alla sua prima cotta, le cose cambiano radicalmente quando Beck torna improvvisamente sulla scena.

Ricordiamo tutti come fosse la loro relazione prima che Beck scegliesse, più per dovere che per volere, il proprio matrimonio a questo amore. Semplicemente lui riusciva a renderla una persona migliore. E in fondo abbiamo tutti un po’ esultato quando si è riaperta la possibilità che questi due tornassero insieme. Invece…

Invece lui si rivela, praticamente fin da subito, molto più che piatto, di una noia mortale. Se la prima volta la loro relazione ci ha fatto emozionare e battere il cuore, ora fatichiamo a trattenere gli sbadigli nel vederli interagire, e non possiamo non comprendere l’irrequieta principessa quando fugge via e pianta il suo amore ritrovato.

Davvero Beck, che ti è successo? E produttori, perché avete voluto farci questo?

14) Sam e Ruby (Supernatural)

Serie Tv

Se dite di aver shippato almeno un po’ questa coppia probabilmente state mentendo. Tutto, ma proprio tutto, è odioso in questa storia, e grazie al cielo gli autori hanno scelto di dargli una fine tragica, giusto per ricordarci che neanche in fondo aveva qualcosa di buono.

Okey forse siamo un pochino di parte. Magari non avremmo odiato così tanto questa coppia se non fosse stata motivo di separazione per i fratelli Winchester. Ma insomma Ruby, giù le mani dal nostro Sammy!

E va bene, ammettiamo anche che la storia dei due sia stata leggermente utile alla trama: in fondo è proprio perché si è lasciato fregare dalla demone doppiogiochista, se Sam ha rotto l’ultimo sigillo dando il via all’Apocalisse (e alla trama di chi sa quante stagioni successive). Ma insomma, anche dopo la meritatissima brutta fine che ha fatto Ruby, questa coppia proprio non ci va giù.

15) Bonnie e Jeremy (The Vampire Diaries)

Serie Tv

Anche The Vampire Diaries rientra tra le Serie Tv in cui proliferano parecchie coppie inutili e insensate. Una di quelle che se non nascevano era lo stesso, o forse meglio, è sicuramente quella composta da Bonnie e Jeremy.

Nata come la classica adorabile storia tra la migliore amica della protagonista e il suo fratello minore, in realtà è esistita più nella teoria che nella pratica. Più volte, infatti, sembrava che il loro stare insieme fosse più una leggenda che un fatto. Perché lo spazio lasciato a questi due è praticamente inesistente, e spesso era difficile anche solo ricordare che erano, almeno in teoria, una coppia.

Non che le loro rare comparse sullo schermo fossero poi un gran miglioramento: non ci è voluto poi molto ai due per diventare pesantemente noiosi. Insomma, se questo è il modo migliore con cui hanno potuto gestire la coppia, non era forse meglio non farla nascere per niente?

16) Asher e Michaela (How To Get Away With Murder)

Serie Tv

Di coppie assurde, e gestite malissimo How To Get Away With Murder ce ne ha date a bizzeffe. Partendo da Frank e Bonnie, una ship fin troppo sperata dal fandom che è stata trattata in un modo che dovrebbe essere illegale. Ma il premio coppia più assurda di How To Get Away With Murder viene vinto a mani basse da Asher e Michaela.

Davvero, che diamine ci azzeccano questi due insieme? Rispondo io: niente! I loro caratteri sono non sono solo opposti, ma totalmente contrastanti: lui fin troppo giocherellone e affettuoso, lei sempre bacchettona, in una continua censura dei propri sentimenti. No, non è uno di quei casi in cui gli opposti si attraggono e completano a vicenda: questi due insieme stonano proprio. Il risultato è una continua forzatura che non riesce ad arricchire la trama, o anche solo a esserle utile, e che porta spesso a situazioni del tutto insensate.

Insomma, è vero che How To Get Away With Murder non è decisamente una Serie Tv nata per raccontare di storie d’amore e romanticismo vario; ma un po’ di impegno, ragazzi, su!

17) Raphael e Izzy (Shadowhunters)

Serie Tv

Un’altra delle candidate in lista è una coppia recentissima: Raphael e Izzy di Shadowhunters. Che la Serie Tv avesse totalmente scordato l’esistenza dei libri da cui prende il nome è ormai una certezza consolidata; ma questa storia non sarebbe mai dovuta nascere, non solo perché non viene neanche pensata nelle pagine originali.

Il problema è che, anche in questo caso, così come viene trattata la loro coppia non ha affatto senso. Parliamoci chiaro, Raphale e Izzy sono entrambi personaggi più che interessanti (e amati dal fandom), e se fosse stata trattata con la giusta attenzione e logica ne sarebbe uscita una ship coi fiocchi. Solo che questi due si parlano neanche mezza volta per più di una stagione, e poi all’improvviso scatta una scintilla che Nerone togliti proprio. Il che, ammettiamolo, è ridicolo. È ridicolo quando dopo neanche due puntate in cui la massima interazione è farsi succhiare il sangue, dal nulla la storia viene pompata neanche fosse il vero amore. Se poi ci aggiungiamo che l’intensissima e verissima relazione si basa essenzialmente sull’incapacità di entrambi di resistere alla propria dipendenza, si capisce bene perché, se deve essere trattata così, la coppia era meglio che non esistesse.

Che Shadowhunters fosse una Serie Tv basata fondamentalmente sul trash lo sapevamo tutti, ma così si esagera!

18) Annabeth e George (Hart of Dixie)

Serie Tv

Sulla scia di Izzy e Raphael troviamo Annabeth e George, un’altra delle coppie che ha senso come un rubinetto sulla Luna. Voglio dire, George è stato fidanzato con Lemon (migliore amica di Annabeth) per anni e i due stavano anche per sposarsi, e nonostante Blue Bell sia una cittadina grande come un barattolo dello yogurt, il bellone e la giovane si saranno parlati al massimo due volte. E la cosa non migliora neanche quando il fidanzamento salta.

Insomma, abbiamo stagioni su stagioni in cui eleggono un nuovo Papa ogni rara volta che a questi due capita di incontrarsi casualmente per strada, e poi all’improvviso, bam!, scoppia il grande amore. Ma veramente?

Non voglio dire che questi due siano orrendi insieme (ma insomma lo sanno anche i muri che Annabeth doveva stare con Levon!), il problema è, ancora una volta, l’insensatezza del creare una coppia così, dal nulla, credendo fermamente di convincerci dall’oggi al domani che il loro sia un realtà un grande amore. Se la questione fosse stata gestita diversamente, probabilmente la ship ci avrebbe anche convinti. Ma così è evidente che questi due stiamo insieme praticamente per un unico motivo: tutti gli altri personaggi erano accoppiati, e mica qualcuno può restare single a Blue Bell?

19) Madalena e Gareth (Galavant)

Serie Tv

Coraggio, ammettiamolo: tutti noi abbiamo shippato questi due almeno per un secondo; e vedere Gareth innamorato è stato un piccolo dono dal cielo. Però, seriamente, quanto era insensata questa coppia da uno a infinito?

Da Madalena ce lo potevamo anche aspettare: la bella e astuta regina non si è mai fatta problemi a far spazio sul suo letto a uomini che potevano portarle un vantaggio; ma Gareth che ci combini? Per tutta la vita la guardia tutta d’un pezzo è rimasta fedele a re Richard, suo unico e vero amico. E ora dal nulla non solo lo tradisci usurpandogli il trono, ma gli rubi anche la regina?

Sì, è vero, non è che tra i due monarchi ci sia mai stato neanche un accenno d’amore, ma qui è proprio il concetto che non va: Gareth che tradisce re Richard, Gareth che si innamora, Gareth con il cuore spezzato. Altro che neve, qui domani finisce proprio il mondo!

Per fortuna alla fine ogni cosa torna al proprio equilibrio, con Madalena che, come al solito, sceglie se stessa e Gareth che torna con la coda fra le gambe da re Richard. Ma insomma ragazzi, che mi combinate?

20) Heater e Greg (Crazy Ex-Girlfriend)

Serie Tv

L’ultima coppia del nostro elenco è quella composta da Greg e Heater della Serie Tv Crazy Ex-Girlfriend. Ora, è vero che l’intero telefilm ha una logica tutta sua ed è basato sull’assurdo, ma questi due che ci azzeccavano insieme?

Greg è il classico adulto che si rifiuta di crescere, di prendersi le proprie responsabilità, e che è palesemente innamorato di Rebecca, anche se rifiuta di ammetterlo. Heather è un’universitaria dal carattere decisamente particolare ed estremamente forte, nonché più che matura della sua età e convinta di ciò che vuole. Insomma, questi due stanno bene insieme come i cavoli a merenda.

E come se tutto questo non fosse abbastanza, è alquanto palese fin da subito che la loro storia è solo l’ennesimo e breve intermezzo delle avventure di Rebecca, perciò non possiamo neanche realmente affezionarcisi, perché sappiamo già che la favola finirà presto. Ancora una volta: era davvero così importante e fondamentale far nascere questa coppia? Beh, se sono finiti in questa lista…