in

I 10 buchi di trama più irritanti nella storia delle serie comedy

Le serie tv comedy raccontano la vita e le vicessitudini di personaggi simpatici, divertenti e sempre pronti a farci ridere. Le loro storie si complicano negli anni diventando una rete di tratti caratteristici, inside jokes e gag reiterate stagione dopo stagione, ma ogni tanto anche i racconti più minuziosi possono presentare illogicità e lacune. I buchi di trama, d’altronde, sono difficili da evitare in tutti i tipi di narrazioni, ma nelle comedy queste incoerenze possono essere così mastodontiche da rovinare la leggerezza con cui si vedono certi titoli.

Ecco i 10 buchi di trama più irritanti nella storia delle serie tv comedy:

1) Problemi di invecchiamento in Brooklyn Nine Nine

Brooklyn Nine-Nine sta per uscire con la sua ottava e ultima stagione (ne abbiamo parlato anche qui) e non tutti sono pronti a dire addio al distretto poliziesco più divertente di New York.

Negli anni, però, si sono presentate alcune incongruenze abbastanza notevoli nella trama: dall’incapacità di Jake Peralta di farsi crescere i baffi (smentita durante il suo periodo in prigione in cui è riuscito con successo nell’intento ottenendo una fluente barba) alle sviste riguardanti l’arredamento in casa del Capitano Holt. Questi errori possono essere giustificati tramite i passaggi turbolenti da un network all’altro nel corso degli anni, ma uno dei problemi più grandi a sicuramente riguarda l’aspetto dei due piantagrane Hitchcock e Scully: se nella prima stagione i due personaggi risultavano già negli anni 70 simili alla loro versione moderna (con solo i baffi e l’abbigliamento a segnalare la diversa decade), nella sesta stagione un intero episodio, ambientato negli anni 80, è dedicato a loro, ma il loro aspetto era molto diverso. I due, giovani e belli, sembrano aver bevuto dalla fontana della giovinezza. Oppure, semplicemente, siamo di fronte a un grosso buco di trama all’interno della serie tv comedy più apprezzata del momento.

2) L’improvvisa paura dell’acqua di Sol in Grace & Frankie

Grace and frankie

Grace & Frankie è una serie tv comedy molto frizzante e irriverente: due amiche si ritrovano a dover mettere in discussione la propria vita e la propria identità in quanto donne dopo che i rispettivi mariti, soci in affari, le lasciano per poter fare coming out e amarsi senza più nascondersi.

Da questa premessa parte una delle sitcom più esilaranti attualmente presenti su Netflix: i tempi comici sono studiati benissimo, i clichè – che se usati bene sono un punto di forza in questo tipo di serie tv – sono sempre pronti a far ridere gli spettatori, insomma è un prodotto da non sottovalutare. Un buco di trama molto sciocco però ha attratto l’attenzione dei fan. All’inizio della sesta stagione Robert compra al sul compagno Sol i biglietti per una crociera folk rock e si ritrova a dover vivere questa esperienza da solo, divertendosi un mondo. Qualche episodio dopo, però, lo stesso Sol è terrorizzato all’idea di passare la propria luna di miele con Rob in crociera perchè afferma di avere paura dell’acqua non avendo mai imparato a nuotare. Gran parte dell’episodio si incentra quindi sugli sforzi dei due nel superare questo problema che, qualche puntata prima, non esisteva assolutamente.

3) Raji e il suo rapporto con l’Hindi in The Big Bang Theory

serie tv comedy

Sicuramente una delle serie tv comedy più longeve di tutte, The Big Bang Theory ha conquistato il cuore di nerd e non solo raccontando le assurde vite di un gruppo di amici un po’ imbranati, ma dolcissimi.

Il buco di trama che ha più irritato i fan però riguarda uno dei protagonisti, Raj, e una grave incoerenza nella sua storia personale. In una puntata della decima stagione Raj propone a Sheldon di imparare l’hindi e quando quest’ultimo risponde, in lingua, di averlo già imparato a otto anni la reazione ha sconvolto molti spettatori: Raj infatti afferma di non aver capito cosa avesse detto l’amico poichè non ha mai imparato a sua volta l’hindi. Questa affermazione, però, contraddice le moltissime volte in cui Raj ha dimostrato nelle stagioni precedenti non solo di capirlo, ma anche di parlarlo. In particolare in un episodio della stagione successiva Raj ripete e traduce per Howard ciò che la sua fidanzata Ruchi sta dicendo durante il commento di una partita di cricket. O anche nella prima stagione in cui per calmarsi Raj canta nella propria testa le ninna nanne in Hindi che aveva imparato da sua madre. Un buco notevole nella storia di questo personaggio.

4) Marshall rompe la sua stessa regola in How I Met Your Mother

Non si poteva stilare una lista dei buchi di trama più irritanti delle serie tv comedy senza inserire How I Met Your Mother: i problemi qui sono innumerevoli e riguardano non solo la storia in generale – a partire dalle premesse dello show – ma anche i personaggi principali.

Nella seconda stagione infatti Marshall afferma di avere una regola incontestabile per poter viaggiare con la propria macchina: nessun tipo di cibo o bevandapoteva essere consumato al suo interno perchè, essendo la sua prima automobile, voleva mantenerla in perfette condizioni. Per via di questa rigidissima regola lui e Ted rischiano di morire di fame durante un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Questa regola, fondalmentale nella puntata per molte delle gag e degli sketch comici, sembra sparire nel corso della serie: nella quinta stagione, infatti, vi è un altro flashback di Ted e Marshall all’interno dell’auto ma i due non solo stanno mangiando e bevendo in macchina, ma lo stanno addirittura facendo durante la guida.

5) Pam e la pallavolo in The Office (US)

serie tv comedy

Per molti è LA serie tv comedy per antonomasia, una piccola perla che continua a conquistare spettatori a distanza di anni dalla sua conclusione. Insomma, quando si parla di questo genere non si può non nominare The Office (US).

Molto spesso la serie è riuscita a mantenere le proprie premesse nell’arco delle stagioni e ha saputo collegare tra loro eventi nel passato con gag delle singole puntate. Un buco di trama, però, è riuscito a sfuggire all’attenzione degli sceneggiatori. Questa svista riguarda il personaggio di Pam. Nella quarta stagione della serie Pam ricorda la propria esperienza con l’attività fisica durante gli anni del liceo e confida alla telecamera come fingesse di essere indisposta pur di non giocare a pallavolo con i propri compagni di classe. Questa informazione però contrasta fortemente con quanto affermato nella stagione successiva: Pam gioca a pallavolo con i propri colleghi d’ufficio e, risultando molto brava, confida di aver giocato nella squadra di pallavolo delle proprie superiori, del college e di essere andata per molti anni a un campo estivo completamente dedicato a questo sport. Quale sarà la verità?

6) La claustrofobia di Jess in New Girl

Molto spesso i buchi di trama non riguardano soltanto le sviste degli sceneggiatori nel mantenere la coerenza tra le stagioni, ma derivano da scelte di caratterizzazione che, dopo il pilot o i primi episodi, vengono volontariamente messe da parte.

Questo è il caso di un buco di trama enorme che si trova proprio all’inizio di New Girl. Nella serie infatti seguiamo le avventure della dolcissima Jessica Day e dei suoi strampalati coinquilini. In un episodio Jess parla con Winston della propria claustrofobia, dimostrando quanto questa paura sia irrazionale chiudendosi nell’armandio. Questa caratteristica, però, già qualche puntata dopo sembra essere scomparsa: più volte nellìarco della serie la protagonista si ritrova senza via di uscita in un ambiente chiuso, stretto, ma dopo quel dialogo questa fortissima fobia sembra non essere mai esistita e non viene più menzionata. Un buco di trama capace di irritare anche i fan più sfegatati (e ne abbiamo parlato anche in questo articolo).

7) Le sempre diverse età dei protagonisti di Friends

Una delle sitcom che ha ridefinito il genere delle serie tv comedy, Friends è piena di inesattezze e incongruenze interne. Se è vero che queste “sviste” non disturbano molto il godimento della storia, alcuni buchi di trama hanno oggettivamente poco senso.

Per esempio, Joey cambia più volte età nel corso delle dieci stagioni della serie: nella prima stagione è più piccolo sia di Chandler che di Ross e ha 25 anni, ma successivamente diventa più grande di Rachel e poi magicamente ritorna a essere il più piccolo tra gli amici. In più, rimane della stessa età per moltissimo tempo pur succedendosi episodi speciali di Natale e Ringraziamento (almeno tre) che implicherebbero quindi un passaggio d’età. Questi problemi però riguardano anche la serietà di un prodotto: l’obiettivo di Friends era far divertire e affezionare gli spettatori a questi sei ragazzi e, nonostante errori di questo tipo, sono sicuramente riusciti nel proprio intento.

8) Come JD e Turk si sono conosciuti in Scrubs

serie tv comedy
Turk e J.D.

Nessuna serie tv comedy sembra esimersi dall’avere buchi di trama.

Anche una serie cult come Scrubs contiene al proprio interno degli errori un po’ grossolani che sicuramente durante la prima visione possono non essere notati, ma vengono a galla nei numerosi rewatch che i fan hanno concluso nel corso degli anni. Il più grande riguarda i due protagonisti della serie: Turk e JD.

I due vengono presentati in Scrubs come migliori amici che hanno condiviso l’esperienza del college assieme. La storia però riguardante il loro primo incontro non sembra coincidere per entrambi: nella seconda stagione Turk racconta il suo punto di vista e in un flashback i due si presentano fuori dal proprio dormitorio il primo giorno di med school. Nella quarta stagione, però, è JD a raccontare il loro primo incontro e il flashback a riguardo è completamente diverso: infatti i due si conoscono, secondo la sua versione, a college già iniziato ritrovandosi accidentalmente compagni di stanza (e JD è seduto al pc con indosso un costume da mago). Pur evitando quindi le grosse incongruenze che la nona e ultima stagione ha portato alla serie, Scrubs non poteva non rientrare in questa classifica.

9) Tahani e la cronologia di Fast & Furious 9 in The Good Place

I buchi di trama esistono anche nelle serie tv più complesse e studiate come la comedy The Good Place: in questa serie si analizzano i temi filosofici riguardante l’etica, il determinismo, l’aldilà.

Il buco di trama, però, non riguarda punti nevralgici della serie quanto un errore molto banale a livello di scrittura: in una puntata della quarta stagione Tahani – che tra tutti i personaggi è quella che conosce e nomina più celebrities e star dello show business americano – afferma di aver dato un consiglio importante a Vin Diesel riguardo il suo rapporto con l’attore Dwayne Johnson (in arte The Rock) per la loro collaborazione nel film Fast and Furious 9. In realtà questa battuta è un grande buco di trama. Tahani (e come lei tutti i personaggi principali della serie) è morta nel 2016, mentre il nono capitolo della saga di Fast and Furious è entrato in produzione solo nel 2020. Questo tipo di svista è sicuramente un dettaglio rispetto alla perfetta armonia del messaggio di The Good Place, ma rimane comunque un errore da parte degli sceneggiatori.

10) Il primo drink di Haley Dunphy in Modern Family

serie tv comedy

Una serie tv che non poteva assolutamente mancare nella classifica dei buchi di trama più irritanti delle comedy è sicuramente Modern Family: nell’arco delle sue 11 stagioni gli errori e le sviste nella scrittura si sono moltiplicate stagione dopo stagione.

Una fra tutte riguarda il personaggio scapestrato di Haley Dunphy: sin dalle prime stagioni la primogenita di Claire e Phil ha sempre avuto il ruolo della mina vagante. Bellissima e un po’ svampita più volte ha avuto comportamenti più adulti della sua età. Nella sesta stagione, però, Claire porta sua figlia in un bar per festeggiare i suoi 21 proponendole il suo primo drink: questo “rito di passaggio” però è molto incoerente visto che negli episodi precedenti più volte la ragazza è tornata a casa brilla dopo una serata in compagnia dei propri amici. Anzi, in una puntata dal titolo “L’Arresto” sono proprio i suoi genitori a doverla togliere dai guai dopo essere stata arrestata per aver partecipato e bevuto da minorenne in una festa del college.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Emanuela Pileggi

Studio per poter capire i libri che leggo, le serie TV che guardo, il mondo in cui vivo. Seria ad intermittenza, curiosa di natura, sogno un giorno di diventare grande.

Brooklyn Nine-Nine

10 citazioni delle Serie Tv da utilizzare quando hai una colica renale

Uomini Serie Tv

I 10 tipi di uomini delle Serie Tv da cui devi difenderti nella vita reale