Vai al contenuto
Home » Serie TV » 7 Serie Tv cancellate nel 2025 che mi hanno lasciato con un rimpianto enorme

7 Serie Tv cancellate nel 2025 che mi hanno lasciato con un rimpianto enorme

Étoile, una delle serie tv cancellate nel 2025


Una delle serie tv cancellate più in fretta nel 2025 – The Franchise

Un'immagine promozionale di The Franchise, serie tv cancellata da HBO
Credits: HBO
  • Disponibile su Sky e Now
  • Cosa si nasconde dietro lo sviluppo di un grande franchise cinematografico? La serie esplora il tema.

Ok, questa è una storia diversa rispetto a tutte le altre: è una serie tv che ha sbagliato gran parte delle cose che avrebbe potuto sbagliare nel corso della prima stagione. Se non un disastro assoluto, qualcosa del genere. Non una serie brutta, sia chiaro, ma incapace di intercettare in ogni modo i gusti del pubblico a cui si stava riferendo. Troppo settoriale, troppo autoreferenziale: ha un’ironia tutta sua che funziona solo per un pubblico molto specifico, e spesso sembra non voler inseguire neppure la risata.

Ciò non è di per sé un problema, ma lo diventa nel momento in cui anche il resto balbetta non poco, dando l’idea di una serie che abbia scommesso senza tenere in alcun modo conto delle esigenze dei target di riferimento. Poi sì: nelle ultime puntate si era intravisto qualcosa di buono e sembrava si stesse trovando la quadra, ma il mondo delle serie tv va troppo di fretta per perdonare gli errori iniziali.

Il risultato è una cancellazione dolorosa: più che giustificata, ma comunque dolorosa.

Altro rimpianto: quando l’avevo presentata in una news preliminare, avevo evidenziato i potenziali parallelismi con Boris, e ci avevo creduto davvero. La resa, però, è insufficiente. Tuttavia, un anno dopo è arrivata quella gemma televisiva di The Studio, e alla fine abbiamo avuto la “Boris americana” grazie a una delle migliori serie tv del 2025.

The Franchise, in sostanza, ha peccato di presunzione: è sempre un errore assecondare oltremisura il pubblico, ma è altrettanto vero l’esatto contrario. Ed è quello che The Franchise ha fatto. Una storia notevole, mai iniziata. Non mi mancherà, anche se ha dimostrato in alcuni timidi frangenti quanto avrebbe potuto darci.

Pagine: 1 2 3 4 5