Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » SERIE TV » La Classifica dei 10 personaggi più spaventosi delle Serie Tv anni 90

La Classifica dei 10 personaggi più spaventosi delle Serie Tv anni 90

Le serie tv anni 90: Ah! Quanta nostalgia! Dawson’s Creek, Friends, Willy il principe di Bel Air, quale millennial potrebbe mai dimenticarle? Sono parte integrante dei nostri pomeriggi a casa dopo la scuola, con in mano un cartoncino di succo di frutta e la bocca piena di leccornie. Ma oltre alle serie tv che hanno così amorevolmente accompagnato le nostre merende, non vanno certo dimenticate quelle che al contrario ce le hanno rese paurosamente memorabili a suon di urla di terrore. Perciò ecco a voi la classifica dei 10 personaggi più spaventosi delle serie tv anni 90! Almeno uno di loro, con certezza, deve aver fatto dubitare il bambino che era in voi di essere sicuro e al calduccio nel suo comodo lettino.

10) Anubis – Stargate G1

serie tv anni 90
(Anubis 640×360)

Chi si ricorda di Stargate G1? Appare sul piccolo schermo per la prima volta nel 1997, a soli tre anni di distanza dal successo mondiale del film. Anubis è uno dei principali cattivi della serie e nella nostra classifica si piazza all’ultimo posto, sperando di non farlo offendere. Non è un umano, bensì pura energia malvagia: infatti il mantello nero che indossa serve a non farla disperdere nell’universo, come se fosse una sorta di contenitore interstellare. Fu bandito dai Signori del Sistema e da allora giurò una feroce vendetta che portò a termine scatenando una terribile guerra contro di loro, ma non solo. Chiunque si trovasse sotto tiro, infatti, venne preso di mira e distrutto completamente, come accadde a moltissimi pianeti neutrali che non avevano affatto intenzione di prendere parte agli scontri, perdendo vite innocenti. Peccato che i Guardiani della galassia, all’epoca, ancora non si fossero ancora riuniti in una squadra!

9) Batrachian – A scuola di horror

Bone Chillers
Batrachian (640×360)

Il nono posto della nostra classifica è affidato a Batrachian, direttamente dalla serie tv Bone Chillers (“A scuola di horror” per l’Italia). Una serie di nicchia che davvero in pochi conoscono ma alla quale è giusto fare onore dato che all’epoca ha spaventato molti bambini di quella generazione. La serie è stata prodotta nel 1996 ed è la trasposizione seriale di una collana di libri omonima molto più famosa. Il personaggio di Batrachian nasce da un esperimento – finito male – di un professore di chimica che, un giorno, decide di testare una nuova formula con la speranza di accrescere la sua cultura arricchendo così i suoi studi accademici. Non avendo nessuno su cui provarla però decide di provarla su di sé con esiti davvero orrorifici. Improvvisamente cominciano a spuntargli delle orripilanti branchie sulle guance e la sua pelle diventa di un verde raccapricciante. Così la città in cui è ambientato l’episodio si ritrova questo spaventoso mostro squamoso a perseguitarla, e possiamo scommetterci che nessuno di noi vorrebbe mai fare questo incontro!

8) Il Maestro – Buffy

Buffy
Il maestro (640×360)

Chi è che non ricorda l’indimenticabile e intraprendente Buffy? Ecco, il personaggio a cui abbiamo assegnato l’ottavo posto in questa nostra classifica dei più spaventosi personaggi delle serie tv anni 90 fa parte proprio del Buffy-verse! Stiamo parlando dell’indimenticabile Maestro che, con i suoi occhi rossi-arancio e quelle orripilanti protuberanze sul viso, ha tormentato i nostri incubi. Ci viene immediatamente presentato nelle vesti di un potente vampiro che ha come obiettivo primario quello di uccidere Buffy. In un primo momento ci riesce davvero – anche se non in modo definitivo – ma successivamente la ragazza attua la propria vendetta e tenta di ucciderlo a sua volta fallendo nell’impresa. Ciò che i fan hanno fatto una grande fatica a dimenticare è stato proprio quando, per l’ennesima volta, il Maestro ricompare scampando alla morte e creando un mondo alternativo dove è solo lui a comandare, come se ne fosse l’imperatore supremo. Insomma, forse è proprio la sua persistenza nel riuscire sempre a cavarsela, risultando per certi versi non annientabile, a metterci proprio i brividi!   

7) Mortman – Piccoli Brividi

Piccoli Brividi
(Mortman 640×360)

Il settimo posto se lo accaparra invece uno dei protagonisti di “Piccoli brividi”, nata come collana di libri per ragazzi dalla quale successivamente è stata tratta una serie tv anni 90 omonima. Il protagonista in questione è il signor Mortman: semplice bibliotecario, all’occorrenza mostro terribile. A scoprire il suo terrificante segreto sarà una dolce e impacciata ragazzina che un giorno, dopo essersi ingenuamente recata a chiedere un libro in prestito, assiste alla trasformazione dell’uomo: denti aguzzi gli fuoriescono dalla bocca mentre la sua pelle inizia a raggrinzirsi ricoprendosi di viscide squame. A scioccare maggiormente la ragazzina però, sono senza dubbio gli occhi del bibliotecario: fuoriusciti dalle orbite e cresciuti a dismisura verso l’alto, come fossero due antenne ma in pieno viso. Una riflessione: chi osa dire che Piccoli Brividi è solo una raccolta di storielle da niente, dovrebbe davvero ricredersi! Migliaia di bambini – ormai adulti – la ricordano davvero molto bene.

6) Zeebo – Hai paura del buio?

Zeebo
Zeebo 640×360

“Hai paura del buio?” è una delle serie tv anni 90, di genere horror, più famose di sempre! Non c’è Millennial appassionato del genere che non la conosca per certo. E i pagliacci? Vogliamo parlarne? Alcune persone sono davvero terrorizzate da queste figure che dovrebbero solo farci sentire felici e scaturire in noi un sorriso, beh, forse la paura stessa dei pagliacci potrebbe essersi innescata in molte persone proprio a causa di questa serie tv, ci avete mai pensato? E come dar loro torto guardando questa foto. L’episodio in questione è ambientato in un lunapark pieno di giostre e colori sfavillanti – troppo bello per essere vero, troppo colorato per essere sicuro – dove il protagonista è un giovane ragazzo che si addentra nel parco fuori dall’orario giornaliero, un vero genio! L’incontro con Zeebo è davvero terrificante: il pagliaccio inizia a ridere ininterrottamente causando una miriade di situazioni pericolose attorno al povero malcapitato dicendogli: “Vieni a giocare con me, vieni a giocare con me, vieni a giocare con me”. Ed eccoci 20 anni dopo attanagliati da una solida paura nei confronti dei clown.

5) Eugene Victor Tooms – X-Files

serie tv anni 90
(Tooms Eugene Victor 640×360)

Ci avviciniamo sempre di più alla parte calda della nostra classifica, ma per adesso continuiamo con la quinta posizione, che vede per protagonista uno dei personaggi più inquietanti di X-Files, serie di grandissimo successo in quegli anni: Eugene Victor Tooms. La sua particolarità somiglia molto a quella di Reed Richards dei Fantastici 4, perché Eugene riesce ad allungarsi e assottigliarsi proprio come lui, peccato che non usi questo suo talento per fare del bene come Mr. Fantastic, tutt’altro, è la sua arma vincente per intrufolarsi nei tombini della città e accalappiare le sue vittime. Cosa se ne fa? Mangia i loro fegati per auto rigenerarsi :un Jeffrey Dahmer che ci ha creduto davvero troppo! Bastano solamente tre episodi, gli unici in cui appare, per farci venire i brividi al solo pensiero della sua disturbante esistenza.

4) Barbas – Streghe

serie tv anni 90
(Barbas 640×360)

Ragazzi, non scherziamo! Qui ci vengono ancora i brividi. Forse può sembrare strano trovare al quarto posto, dopo una lunga carrellata di mostri terrificanti, un non-mostro, ma chi si ricorderà di lui potrà davvero capire il perché, eccome se potrà. Barbas è uno dei demoni che le sorelle Halliwell si ritrovano ad affrontare nel corso delle prime stagioni ed è il demone della Paura. La sua specialità è quella di controllare gli impulsi delle proprie vittime sussurrando loro nelle orecchie, illudendoli che in quell’esatto momento la loro paura più grande si stia realmente manifestando, quando in realtà non è affatto così. Ci pensate? Provate a immaginare di vedere la vostra peggior paura completamente materializzata davanti ai vostri occhi, costretti, volenti o nolenti, a doverla affrontare totalmente da soli. Inermi come siamo di fronte alle nostre peggiori paure non avremmo resistito neanche un minuto in compagnia del temibile Barbas.

3) Flukeman – X Files

serie tv anni 90
(Flukeman 640×360)

Ecco a voi… IL PODIO.

I fan più accaniti di X-Files ricorderanno sicuramente con l’orrore più totale l’episodio intitolato “The Host”, e come biasimarli? Il protagonista indiscusso della puntata si guadagna niente di meno che il terzo posto della nostra classifica, e se lo merita davvero. Flukeman, solo a guardarlo, fa scattare nell’osservatore un fastidio che si insinua dentro e disturba terribilmente i sensi. I complimenti di tutto questo orrore vanno senz’altro al reparto di trucco e protesi dello show, che è stato a dir poco grandioso, non trovate? L’episodio ha questo titolo così particolare (“il padrone di casa” in italiano) perché Flukeman non è terrificante solo nell’aspetto ma anche e soprattutto in quello che fa: come una larva strisciante si insinua all’interno dell’umano che ha scelto e ne risucchia completamente la linfa vitale fino ad ucciderlo, diventando il padrone del nuovo corpo che decide di abitare. Una dolce sanguisuga.

2) Slappy – Piccoli Brividi

serie tv anni 90
(Slappy 640×360)

Allora, parliamone, Slappy fa venire un’ansia terribile. Al secondo posto – super meritato – si piazza il pupazzo da ventriloquo più famoso degli anni 90! Appare per la prima volta nella settima storia di Piccoli Brividi e viene rinvenuto da una ragazzina in una casa abbandonata, mentre ignara del temibile incontro, giocava spensierata. Appena lo trova lei se ne innamora – da non credere, eh? Come si fa a non innamorarsene, effettivamente? – e lo porta con a casa con sé. Dopo aver letto una strana formula scritta su un pezzo di carta trovato nella giacca del pupazzo, la ragazzina resta sgomenta, perché quest’ultimo prende improvvisamente vita e, con una faccia a dir poco inquietante e una voce da mozzare il fiato per la paura le dice: “Da ora in poi sarai per sempre la mia schiava“. Infatti la tenera ragazzina indifesa sarà costretta a fare per lungo tempo tutto quello che le ordinerà Slappy, diventando di fatto la sua schiava personale. Insomma, immaginate di essere soggiogati da un pupazzo parlante che vi costringe a fare cose orrende. Piccoli ex-bambini anni 90, se state tremando ancora, vi capiamo tutti.

1) Killer Bob – Twin Peaks

serie tv anni 90
(Bob 640×360)

Rullo di tamburi…il primo posto non può che andare a lui, signori e signore: Bob di Twin Peaks! Avevate forse dubbi? Ecco un altro caso in cui non bisogna avere per forza i tentacoli per suscitare una paura assurda! Bob è uno di quei personaggi che, anche solo guardando una sua foto, fa riaffiorare dal profondo i ricordi più raccapriccianti della serie e non solo – siete d’accordo, sì? – . In Twin Peaks è un macabro assassino che si impossessa dei corpi delle sue vittime per compiere le gesta più efferate. Infatti, una volta preso il controllo su di loro uccide atrocemente altre povere persone ignare e, dopo aver finito, posiziona sotto le unghie di ognuna di loro delle piccole letterine che, tutte assieme, andranno a formare il suo nome per esteso: Robert. Una passeggiata di salute, no? Frank Silva è stato davvero superbo nella sua interpretazione ed è riuscito a rendere Bob, nonostante siano passati già 33 anni dal suo esordio, senza alcuna ombra di dubbio un personaggio paurosamente indimenticabile.

I 7 villain più divertenti delle Serie Tv